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Creating Shared Value: il caso dell'eco-progettazione dei prodotti in Oxylane

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2 INDICE RIASSUNTO TESI ......................................................................................................... 6 INTRODUZIONE .......................................................................................................... 8 CAPITOLO PRIMO CREATING SHARED VALUE 1.1 LA RSI E IL CONTRASTO FRA IMPRESA E SOCIETÀ .................................................10 1.2 MOTIVI E LIMITI DELLA RSI ................................................................................. 12 1.2.1 OBBLIGO MORALE ................................................................................................ 13 1.2.2 SOSTENIBILITÀ ..................................................................................................... 14 1.2.3 LICENZA AD OPERARE........................................................................................... 14 1.2.4 REPUTAZIONE ....................................................................................................... 15 1.3 L’INTERDIPENDENZA FRA IMPRESE E SOCIETÀ ...................................................... 16 1.4 CREATING SHARED VALUE ................................................................................... 18 1.5 APPROCCIO A TRE VIE ........................................................................................... 23 1.5.1 RIDEFINIZIONE DEI PRODOTTI E DEI MERCATI ....................................................... 24 1.5.2 RIDEFINIZIONE DELLA CATENA DEL VALORE ........................................................ 26 1.5.2.1 USO DELLE RISORSE ............................................................................................. 2 8 1.5.2.2 UTILIZZO DI ENERGIA........................................................................................... 2 9 1.5.2.3 PROCESSO DI GESTIONE DEGLI ACQUISTI .............................................................. 29 1.5.2.4 PRODUTTIVITÀ DEI LAVORATORI ......................................................................... 29 1.5.2.5 LOCALIZZAZIONE E LOGISTICA ............................................................................ 30 1.5.3 CREAZIONE DI CLUSTER INDUSTRIALI ................................................................... 30 1.6 TEN BUILDING BLOCKS ......................................................................................... 3 3 1.6.1 VISION .................................................................................................................. 35 1.6.2 DARE PRIORITÀ ALLE QUESTIONI CHIAVE ............................................................. 35 1.6.3 FISSARE SPECIFICI ED AMBIZIOSI OBIETTIVI .......................................................... 36 1.6.4 IMPIEGARE LE RISORSE PER AFFRONTARE IL PROBLEMA ....................................... 36 1.6.5 GESTIRE GLI SFORZI DI TUTTA L’IMPRESA ............................................................. 3 6 3 1.6.6 COLLABORARE CON I PARTNER ............................................................................. 37 1.6.7 MISURARE I PROGRESSI DEGLI INDICATORI CHIAVE .............................................. 37 1.6.8 MIGLIORARE GLI SFORZI ....................................................................................... 3 7 1.6.9 AFFRONTARE LE QUESTIONI IN SCALA .................................................................. 37 1.6.10 COMUNICARE I PROGRESSI .................................................................................... 38 1.7 MISURARE LO SHARED VALUE PER SBLOCCARE VALORE ..................................... 38 1.8 CRITICHE AL VALORE CONDIVISO E MITI DA SFATARE........................................... 41 1.9 SHARED VALUE COME NUOVA FORMA DI CAPITALISMO ....................................... 43 CAPITOLO SECONDO L’APPROCCIO AMBIENTALE DI OXYLANE 2.1 OXYLANE ............................................................................................................. 4 6 2.1.1 STORIA DI OXYLANE ............................................................................................ 47 2.1.2 LE CIFRE CHIAVE ................................................................................................. 4 9 2.2 VALORI E VOLONTÀ ............................................................................................. 51 2.3 LA CREAZIONE DI PRODOTTI ................................................................................ 52 2.3.1 LE MARCHE COMPONENTI .................................................................................... 52 2.3.2 LE MARCHE PASSIONE ......................................................................................... 5 3 2.4 TUTTI GLI SPORT SOTTO LO STESSO TETTO ........................................................... 5 4 2.5. I DIVERSI TIPI DI MAGAZZINO E I FLUSSI LOGISTICI .............................................. 56 2.6 L’APPROCCIO AMBIENTALE DI OXYLANE ............................................................. 5 7 2.7 L’APPROCCIO AMBIENTALE IN PRODUZIONE ......................................................... 60 2.7.1 L’ANIMAZIONE AMBIENTALE DEI FORNITORI ........................................................ 60 2.7.1.1 I SITI SCELTI PER L’AVVIO DELLA STRATEGIA....................................................... 61 2.7.1.2 CORSI DI FORMAZIONE SULLA GESTIONE AMBIENTALE ........................................ 62 2.7.1.3 STRATEGIA BASATA SUL MIGLIORAMENTO CONTINUO ......................................... 6 2 2.7.1.4 UN ESEMPIO DI BUONA PRATICA AMBIENTALE ..................................................... 64 2.7.2 LA RESPONSABILITÀ UMANA IN PRODUZIONE ....................................................... 65 2.7.2.1 IL PROCESSO E GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE ................................................. 6 6 2.7.2.2 RISULTATI E PROSPETTIVE PER IL FUTURO ........................................................... 68 2.8 L’APPROCCIO AMBIENTALE NELLA LOGISTICA ..................................................... 69 4 2.8.1 RIDURRE LA DISTANZA MEDIA PERCORSA DAI PRODOTTI ...................................... 69 2.8.2 LO SVILUPPO DI ALTERNATIVE AL TRASPORTO SU STRADA ................................... 71 2.9 L’APPROCCIO AMBIENTALE DEL CENTRO IMMOBILIARE ....................................... 74 2.9.1 MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DEI SITI ................................................. 75 2.9.1.1 L’ILLUMINAZIONE ............................................................................................... 76 2.9.1.2 ISOLAMENTO E ARIA CONDIZIONATA ................................................................... 78 2.9.1.3 ENERGIE RINNOVABILI ......................................................................................... 7 9 2.9.2 RIDURRE LA QUOTA DI RIFIUTI NON RICICLATI...................................................... 79 2.9.3 LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE IMMOBILIARE .................................................. 80 2.9.4 FOCUS SUGLI OXYLANE VILLAGE ......................................................................... 8 3 2.9.5 OBIETTIVI PER IL FUTURO ..................................................................................... 8 5 2.10 L’APPROCCIO AMBIENTALE NELL’INFORMATICA .................................................. 86 2.10.1 IL RISPARMIO ENERGETICO ................................................................................... 8 7 2.10.2 LA GESTIONE DELLE STAMPE ................................................................................ 8 8 2.10.2.1 IL RINNOVO DELLE STAMPANTI .......................................................................... 88 2.10.2.2 LE BUONE PRATICHE DI STAMPA ........................................................................ 89 CAPITOLO TERZO L’ECO-IDEAZIONE DEI PRODOTTI IN OXYLANE 3.1 PRIMI PASSI VERSO L’ECO-IDEAZIONE................................................................... 92 3.2 L’ ECO-IDEAZIONE DEI PRODOTTI OXYLANE ......................................................... 9 4 3.2.1 I PRODOTTI ECOCOMPATIBILI DELLE MARCHE PASSIONE ...................................... 97 3.2.2 I MATERIALI CON IMPATTO AMBIENTALE MINIMO ................................................. 98 3.2.2.1 IL POLIESTERE RICICLATO ................................................................................... 9 8 3.2.2.2 IL COTONE BIOLOGICO ........................................................................................ 99 3.2.2.3 IL COTONE RICICLATO ....................................................................................... 102 3.2.2.4 IL LINO E LA FIBRA DI LINO ............................................................................... 103 3.2.2.5 IL CAUCCIÙ NATURALE ..................................................................................... 10 4 3.2.2.6 IL LYOCELL ....................................................................................................... 10 4 3.2.2.7 LA LANA MERINO.............................................................................................. 10 5 3.2.3 L’ECO-IDEAZIONE IN PRATICA ............................................................................ 106 5 3.2.3.1 SOLOGNAC NAMIB 50 E STEPPE ......................................................................... 106 3.2.3.2 QUECHUA PILE BABY E SANDALI WAYTA JR ..................................................... 109 3.2.3.3 I CASCHI SCHOOLING DI FOUGANZA .................................................................. 11 3 3.2.3.4 DOMYOS HIGH CANVAS BABY .......................................................................... 11 4 3.2.4 PROSPETTIVE PER IL FUTURO .............................................................................. 115 3.3 GLI IMBALLAGGI A LIMITATO IMPATTO AMBIENTALE ......................................... 116 3.3.1 L’ECO-IDEAZIONE DELLE CONFEZIONI DI VENDITA ............................................. 11 7 3.3.2 L’IMBALLAGGIO PER IL TRASPORTO E LA LOGISTICA .......................................... 119 3.3.3 L’ECO-IDEAZIONE DEL PACKAGING IN PRATICA .................................................. 1 20 3.3.3.1 L’ECO-IDEAZIONE DEGLI IMBALLAGGI IN APTONIA ........................................... 1 20 3.3.3.2 LE CONFEZIONI PER GLI OROLOGI DI GEONAUTE ................................................ 124 3.3.3.3 DOMYOS INTERVIENE ALL’ORIGINE ................................................................... 125 3.3.4 PROSPETTIVE FUTURE ......................................................................................... 12 5 3.4 LA GESTIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE .......................................................... 12 6 3.4.1 LE SPECIFICHE .................................................................................................... 127 3.4.2 I TEST ................................................................................................................. 128 3.4.3 LA SOSTITUZIONE DELLE SOSTANZE PERICOLOSE ............................................... 12 9 3.4.4 PROSPETTIVE FUTURE ......................................................................................... 1 30 3.5 L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEI PRODOTTI ................................................. 1 30 3.5.1 IL TEST DEL 2011 ................................................................................................ 133 3.5.2 LA DIFFUSIONE DELL’ETICHETTATURA AMBIENTALE .......................................... 13 4 CONCLUSIONI ......................................................................................................... 138 BIBLIOGRAFIA ........................................................................................................ 1 44 SITOGRAFIA ............................................................................................................. 14 8
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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Belometti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Magagement Finanza e International Business
  Relatore: Gianpaolo Baronchelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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