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Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale

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i INDICE ELENCO DELLE FIGURE ..................................................................... VI ELENCO DELLE TABELLE ..................................................................... X 1. INTRODUZIONE ................................................................................ 1 2. CONTESTO OPERATIVO ................................................................... 3 LA CITTÀ DI VENEZIA ......................................................................... 3 LA LAGUNA DI VENEZIA ..................................................................... 4 CONTERMINAZIONE DELLA LAGUNA DI VENEZIA ................................... 6 IL MAGISTRATO ALLE ACQUE .............................................................. 7 I LIMITI DI VELOCITÀ ......................................................................... 7 AREE BLU E BASSI FONDALI ................................................................ 9 NAVIGAZIONE IN LAGUNA: ULTERIORI INDICAZIONI .............................. 9 ACCENNI ALLE UNITÀ TIPICHE VENEZIANE .......................................... 10 GONDOLA ..................................................................................................................... 11 TOPO E TOPA ................................................................................................................. 11 VAPORETTO .................................................................................................................. 13 MOTONAVI....................................................................................................................16 SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO DI NAVIGAZIONE A VENEZIA .............. 17 ACTV S.P.A ................................................................................................................. 22 ALILAGUNA S.P.A. ........................................................................................................ 25 3. NAVIGAZIONE SOSTENIBILE A VENEZIA ..................................... 27 BATTELLO E1 (ACTV S.P.A.) - 1998 .................................................. 27 LIUTO (ACTV S.P.A.) - 2001 .......................................................... 27 ENERGIA (ALILAGUNA S.P.A.) .......................................................... 28 ALVARO DE CAMPOS – 2011 .............................................................. 29 MOTOTOPO DA TRASPORTO IBRIDO .................................................... 30 HYDROGEN PARK–ACCADUE, HEPIC .................................................. 31 ii SCOSSA (ALILAGUNA S.P.A.) ............................................................ 32 C.C.M. P.A.E.A. DI PIETRO TOSI ...................................................... 32 4. CONTESTO NORMATIVO ............................................................... 34 REGISTRO ITALIANO NAVALE (RINA)................................................ 34 CERTIFICATO DI NAVIGABILITÀ E ANNOTAZIONI DI SICUREZZA ............. 34 CERTIFICATO DI NAVIGABILITÀ .................................................................................... 34 ANNOTAZIONI DI SICUREZZA ........................................................................................ 36 SCAFO E STABILITÀ ....................................................................................................... 37 MACCHINARI, IMPIANTI E PROTEZIONE CONTRO GLI INCENDI ....................................... 38 UNITÀ IN CONTO PROPRIO E UNITÀ AD USO PRIVATO ..................................................... 38 CERTIFICATO DI CLASSE ................................................................... 38 STAZZA .......................................................................................... 39 LEGGI VIGENTI NELLA REGIONE VENETO............................................. 41 NORME ANTI-INQUINAMENTO ........................................................... 43 LA DIRETTIVA EUROPEA 2009/30 ................................................................................ 43 LA DIRETTIVA EUROPEA 2012/46 ................................................................................. 44 INQUINAMENTO ACUSTICO ................................................................ 44 5. FENOMENI IDRODINAMICI DELLA NAVIGAZIONE INTERNA ..... 47 REGIME DISLOCANTE E PLANANTE ..................................................... 48 CANALI DI NAVIGAZIONE .................................................................. 49 CANALI NON LIMITATI (UNRESTRICTED WATERWAYS) ................................................... 50 CANALI LIMITATI LATERALMENTE MA PROFONDI (NARROW BUT DEEP WATERWAYS) ...... 51 CANALI CON BASSI FONDALI MA NON LIMITATI LATERALMENTE (SHALLOW AND WIDE WATERWAYS) ................................................................................................................ 51 CANALI CON BASSO FONDALE E LIMITATI LATERALMENTE (SHALLOW AND SIMULTANEOUSLY NARROW WATERWAYS) .................................................................... 52 LE ONDE GENERATE DAI NATANTI ...................................................... 52 MOTO ONDOSO IN ACQUE ILLIMITATE ........................................................................... 52 MOTO ONDOSO IN FONDALE LIMITATO ......................................................................... 54 MOTO ONDOSO IN ACQUE LIMITATE LATERALMENTE ..................................................... 58 L’ENERGIA DISSIPATA DALLE ONDE ............................................................................... 59 NAVIGAZIONE IN ACQUE LIMITATE ..................................................... 59 iii CONSIDERAZIONI SULLA LAGUNA DI VENEZIA .............................................................. 59 L’EFFETTO DELLE ACQUE LIMITATE .............................................................................. 60 CANALI LIMITATI LATERALMENTE .................................................................................61 CONSIDERAZIONI SULLA MANOVRABILITÀ IN ACQUE RISTRETTE .................................... 62 VELOCITÀ DI SATURAZIONE NEI CANALI URBANI ........................................................... 63 STIMA DELLA RESISTENZA IN FONDALE LIMITATO ................................ 64 METODO DI SCHLICHTING – LANDWEBER .................................................................... 64 IL FENOMENO DELLO SQUAT ............................................................. 65 TEORIA DELLO SLENDER BODY ......................................................... 68 TEORIA DI MICHELL ..................................................................................................... 68 TEORIA DI HAVELOCK .................................................................................................. 70 SVILUPPO DI UN NUOVO METODO PER LA PREVISIONE DI POTENZA IN FONDALE LIMITATO ALLE VELOCITÀ SUPERCRITICHE ................................... 72 TEORIA DI TUCK ........................................................................................................... 72 METODO IBRIDO .......................................................................................................... 73 BASE TEORICA PER IL CALCOLO DELLA POTENZA AL FRENO MOTORE .............................. 74 VARIAZIONE DEI COEFFICIENTI PROPULSIVI IN ACQUE RISTRETTE ................................. 75 6. PROFILO OPERATIVO E VINCOLI PROGETTUALI .......................... 77 ROTTA PREVISTA .............................................................................. 77 CANALI DELLA LINEA ARANCIO DI ALILAGUNA ............................................................. 80 PROFILI OPERATIVI ......................................................................... 81 NAVIGAZIONE IN EMERGENZA ...................................................................................... 81 NAVIGAZIONE ALLA VELOCITÀ DI CROCIERA .................................................................. 81 NAVIGAZIONE INTERNA A VELOCITÀ RIDOTTA ............................................................... 81 STAZIONAMENTO ......................................................................................................... 82 STAZIONAMENTO NOTTURNO ....................................................................................... 82 L’IMBARCAZIONE “SCOSSA” – PROGETTO GV 49 ................................. 83 CONSIDERAZIONI SU TALE PROGETTO ........................................................................... 84 7. DESIGN DELL’IMBARCAZIONE DI NUOVA GENERAZIONE .......... 86 DESIGN ESTERNO ............................................................................ 86 PIANI GENERALI .............................................................................. 88 iv 8. LA CARENA .................................................................................... 92 IL DISEGNO DELLA NUOVA CARENA .................................................... 92 DIMENSIONI PRINCIPALI, PRORA E POPPA ..................................................................... 92 SPRAY RAIL .................................................................................................................. 93 PIANO DI COSTRUZIONE ............................................................................................... 96 IDROSTATICHE ................................................................................ 99 DIMENSIONI PRINCIPALI DELLA NUOVA IMBARCAZIONE ..................... 100 9. PREVISIONE DI POTENZA ............................................................ 101 STIMA DELLA RESISTENZA IN FONDALE ILLIMITATO ............................ 101 SERIE DI DE GROOT .................................................................................................... 101 SERIE NPL ................................................................................................................ 103 SERIE FDS ................................................................................................................. 105 CONFRONTO DEI RISULTATI OTTENUTI ....................................................................... 107 RESISTENZA GV 49 .................................................................................................... 107 CONFRONTO RESISTENZA SCOSSA – NANDIN .............................................................. 109 RESISTENZA RESIDUA ..................................................................... 110 TRIM & SINKAGE ............................................................................ 110 STIMA DELLO SQUAT ....................................................................... 113 RESISTENZA IN FONDALE LIMITATO .................................................. 115 APPLICAZIONE DEL METODO DI SCHLICHTING-LANDWEBER ........................................ 115 APPLICAZIONE DEL METODO INNOVATIVO PER IL CALCOLO DELLA RESISTENZA IN FONDALI LIMITATI ............................................................ 118 APPLICAZIONE DELLA TEORIA DI TUCK ........................................................................ 118 APPLICAZIONE DEL METODO IBRIDO ........................................................................... 120 POTENZA EFFETTIVA .................................................................................................. 122 PREVISIONE DELLA FORMAZIONE ONDOSA ......................................... 125 PROPULSIONE DELLA NUOVA CARENA ............................................... 136 COEFFICIENTI PROPULSIVI ......................................................................................... 136 RENDIMENTI .............................................................................................................. 137 SCELTA DELL ’ELICA .................................................................................................... 138 VERIFICA DELLA CAVITAZIONE .................................................................................... 141 PREVISIONE DI POTENZA ............................................................................................ 143 SISTEMI DI GOVERNO ......................................................................148 v TIMONE ..................................................................................................................... 148 BOW THRUSTER ......................................................................................................... 149 10. IMPIANTI E SISTEMAZIONI DI BORDO ...................................... 150 IMPIANTO ELETTRICO .................................................................... 150 MOTORE E GENERATORE ELETTRICO .......................................................................... 150 BATTERIE ................................................................................................................... 152 BATTERY MANAGEMENT SYSTEM (BMS) ..................................................................... 153 INVERTER ................................................................................................................... 153 CONVERTER ................................................................................................................ 154 ALTRI COMPONENTI DEL SISTEMA DI PROPULSIONE ELETTRICO ................................... 155 ULTERIORI COMPONENTI IMBARCATI A BORDO ................................. 155 MOTORE DIESEL ......................................................................................................... 155 GIUNTO ELASTICO ....................................................................................................... 157 RIDUTTORE ................................................................................................................ 157 REGGISPINTA CON GIUNTO OMOCINETICO .................................................................. 158 IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO ................................................... 158 IMPIANTO INDIPENDENTE MONOBLOCCO ..................................................................... 159 IMPIANTI CENTRALIZZATI CON DISTRIBUZIONE DIRETTA DI REFRIGERANTE AI DIVERSI EVAPORATORI ............................................................................................................. 161 DOTAZIONI DI SICUREZZA .............................................................. 166 CALCOLO DELL’AUTONOMIA ...........................................................168 EMISSIONI ................................................................................... 171 11. CONCLUSIONI ............................................................................. 173 12. BIBLIOGRAFIA ............................................................................ 177 13. RINGRAZIAMENTI ..................................................................... 180
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Il trasporto passeggeri nella Laguna di Venezia: studio per un’imbarcazione di nuova generazione a ridotto impatto ambientale

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Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Gobbato
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Navale
  Relatore: Vittorio Bucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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