Skip to content

Dall’arte Ukiyo-e al Manga contemporaneo passando per il Giapponismo: una Proposta museale

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
C. Famiglietti – Dall’arte Ukiyo-e al Manga contemporaneo passando per il Giapponismo: una proposta museale Indice 7 INDICE Prefazione ……………………………………………………………………………………… 11 SEZIONE I – INQUADRAMENTO STORICO 15 Capitolo 1 – Origine ed Evoluzione dell’Arte Ukiyo-e ……………………………… 17 1.1 – Introduzione ……………………………………………………………………… 18 1.2 – Una nazione isolata: il periodo Edo …………………………………………… 20 1.3 – Immagini del mondo fluttuante ………………………………………………… 21 1.3.1 – Tecniche utilizzate …………………………………………………………… 21 1.3.2 – Precursori, primi esponenti ed età dell’oro …………………………………… 23 1.3.3 – Le donne di Utamaro ………………………………………………………… 26 1.3.4 – I ‘manga’ di Hokusai ………………………………………………………… 28 1.3.5 – I paesaggi di Hiroshige ……………………………………………………… 30 Capitolo 2 – Apertura all’Occidente e Influenza dell’Arte Giapponese …………… 35 2.1 – Il periodo Meiji e la fine dell’isolazionismo nipponico ……………………… 36 2.2 – L’esportazione in Europa: il Giapponismo …………………………………… 38 2.2.1 – Il Giapponismo in Francia …………………………………………………… 39 2.2.2 – Il Giapponismo in Inghilterra ………………………………………………… 44 2.2.3 – Vincent Van Gogh: il Giappone come utopia ………………………………… 46 Capitolo 3 – Il Manga come Espressione Artistica Contemporanea ……………… 51 3.1 – Il Giappone tra tradizione e spinta all’innovazione: l’epoca Taishō ………… 52 3.2 – Il fumetto giapponese attraverso il Novecento ……………………………… 53 3.2.1 – I pionieri: Rakuten e Ippei …………………………………………………… 54 3.2.2 – Dalla censura alla differenziazione dei generi ………………………………… 55 3.2.3 – Tezuka: il padre del manga moderno ………………………………………… 57 3.2.4 – Il nuovo genere Gekiga ……………………………………………………… 59 3.3 – Il manga oggi ……………………………………………………………………… 60 3.3.1 – Il mercato e l’impatto sociale ………………………………………………… 60 3.3.2 – I manga didattici ……………………………………………………………… 61 3.3.3 – Le contaminazioni culturali ………………………………………………… 62 3.3.4 – Classificazioni e target di riferimento ………………………………………… 63 C. Famiglietti – Dall’arte Ukiyo-e al Manga contemporaneo passando per il Giapponismo: una proposta museale Indice 8 SEZIONE II – UNA PROPOSTA MUSEALE 71 Capitolo 4 – Il Panorama Museale Odierno: Case Studies ………………………… 73 4.1 – Esempi di poli museali …………………………………………………………… 74 4.1.1 – Il Manga Museum di Kyoto ………………………………………………… 74 4.1.2 – Il Museo Ghibli ……………………………………………………………… 76 4.2 – Mostre temporanee ……………………………………………………………… 79 4.2.1 – Manga Now, Three Generations ……………………………………………… 79 4.2.2 – Un caso italiano: il Milano Manga Festival ………………………………… 81 4.2.3 – Manifestazioni a tema: il Lucca Comics & Games …………………………… 84 Capitolo 5 – Spunti e Riflessioni sul Progetto ………………………………………… 89 5.1 – Analisi del contesto: il manga in Italia ………………………………………… 90 5.1.1 – Origini e ragioni del successo ………………………………………………… 90 5.1.2 – Dagli anime ai manga ………………………………………………………… 90 5.1.3 – Il mercato e il pubblico ad oggi ……………………………………………… 91 5.2 – Analisi dell’esistente: punti di forza e debolezze …………………………… 92 5.3 – Sintesi: idee fondamentali per una proposta museale in Italia ……………… 92 Capitolo 6 – Proposta di Polo Museale ……...………………………………………… 97 6.1 – Obiettivi del museo, possibile location e inserimento nel contesto ………… 98 6.2 – Aspetto esteriore, organizzazione degli spazi e tratti distintivi …………… 100 6.3 – Layout e fruizione del museo ………………………………………………… 103 6.3.1 – Atrio e accoglienza …………………………………………………………… 103 6.3.2 – Periodo Edo ………………………………………………………………… 103 6.3.3 – L’arte Ukiyo-e ………………………………………………………………. 104 6.3.4 – Periodo Meiji ………………………………………………………………… 104 6.3.5 – Il Giapponismo ……………………………………………………………… 104 6.3.6 – Periodo Taishō ……………………………………………………………… 105 6.3.7 – Il manga oggi ………………………………………………………………… 105 6.3.8 – Punto ristoro e biblioteca …………………………………………………… 105 6.3.9 – Sala polifunzionale …………………………………………………………. 105 6.3.10 – Bookshop e punto vendita ………………………………………………… 105 6.4 – Aspetto gestionale ed economico ……………………………………………… 106 6.4.1 – Target di pubblico, biglietti e orari di apertura ……………………………… 106 6.4.2 – Figure professionali e mansioni affidate …………………………………… 106 6.4.3 – Descrizione dei costi e dei ricavi ……………………………………………. 107 6.5 – Valorizzazione, pubblicità e identità visiva ………………………………… 107 Bibliografia …………………………………………………………………………………… 111 Ringraziamenti ……………………………………………………………………………… 117
Indice della tesi: Dall’arte Ukiyo-e al Manga contemporaneo passando per il Giapponismo: una Proposta museale, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Dall’arte Ukiyo-e al Manga contemporaneo passando per il Giapponismo: una Proposta museale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Famiglietti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Patrizia Gioia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

giappone
museo
manga
arte ukiyo-e
proposta museale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi