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L'offerta e il mercato dell'abbigliamento sostenibile in Italia

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INDICE 1. INTRODUZIONE. ___________________________________________________ 4 1.1. Perché affrontare il tema dell’abbigliamento sostenibile? _________________ 4 1.2. Obiettivi del lavoro. ________________________________________________ 5 1.3. Approccio metodologico utilizzato. ____________________________________ 6 1.4. Breve riassunto dei contenuti. ________________________________________ 8 1.5. Ringraziamenti. ___________________________________________________ 10 2. LA MODA IN ITALIA: SETTORE, MERCATO E SOSTENIBILITA’. _____ 12 2.1. Il sistema moda in Italia e confronto globale. __________________________ 12 2.1.1. Il Sistema moda Italiano tra crisi ed eccellenza. _______________________ 12 2.1.2. Analisi economico-strutturale del sistema moda. ______________________ 14 2.1.3. Il futuro e le sfide del sistema moda. ________________________________ 17 2.2. I Consumi di moda in Italia. ________________________________________ 20 2.2.1. Quadro teorico sul comportamento del Consumatore. __________________ 21 2.2.2. I consumatori digitali in Italia e confronto con l’Europa.________________ 23 2.2.3. Panoramica sui consumi e sul benessere delle famiglie. _________________ 29 2.3. Il concetto di “sostenibilità”. ________________________________________ 31 2.3.1. Quadro teorico sulla sostenibilità. __________________________________ 31 2.3.2. Quadro normativo. ______________________________________________ 36 2.3.3. Sviluppo sostenibile e questioni irrisolte. ____________________________ 47 3. LA MODA SOSTENIBILE IN ITALIA: IL SETTORE E IL MERCATO. ___ 52 3.1. Il settore della moda sostenibile. _____________________________________ 52 3.1.1. Cosa significa “essere un’impresa sostenibile”? ______________________ 52 3.1.2. Panoramica sulle imprese di moda sostenibile in Italia. _________________ 58 3.1.3. Le criticità da affrontare per un’impresa sostenibile. ___________________ 64 3.1.4. La sostenibilità ad un prezzo medio-basso: alcuni esempi aziendali. _______ 67 3.2. Il consumatore di moda sostenibile. __________________________________ 75 3.2.1. Cosa significa “essere consumatori sostenibili”? ______________________ 75 3.2.2. Panoramica sul consumatore di moda sostenibile in Italia. ______________ 78 3.2.3. Gli ostacoli agli acquisti di moda sostenibile. _________________________ 81 3.2.4. Segmentazione e Targeting. _______________________________________ 84 4. INDAGINE EMPIRICA _____________________________________________ 91 4.1. Delimitazione dell’oggetto di analisi. _________________________________ 91 4.1.1. Modelli concettuali di sintesi: tipologie di imprese e consumatori sostenibili. 91 4.1.2. Obiettivi della ricerca. ___________________________________________ 94 4.1.3. Quadro metodologico dell’indagine. ________________________________ 96 4.2. Indagine rivolta alle aziende ed ai Blogger. ____________________________ 97 4.2.1. Obiettivi della ricerca. ___________________________________________ 97 4.2.2. Definizione della popolazione di indagine. ___________________________ 99 4.2.3. Lo sviluppo del questionario e l’intervista telefonica. __________________ 107 4.2.4. Invio dei questionari di indagine. _________________________________ 109 4.2.5. Tassi di risposta e analisi descrittiva dei rispondenti. __________________ 111 4.3. Indagine rivolta ai consumatori. ____________________________________ 114 4.3.1. Obiettivi della ricerca. __________________________________________ 114 4.3.2. Definizione della popolazione di indagine. __________________________ 115 4.3.3. Il questionario. ________________________________________________ 116 4.3.4. Invio dei questionari. ___________________________________________ 118 4.3.5. La composizione del campione. ___________________________________ 120 4.4. Risultati dell’indagine. ____________________________________________ 127 4.4.1. Il mercato dell’abbigliamento sostenibile secondo i Blogger. ____________ 127 4.4.2. Il settore dell’abbigliamento sostenibile: uno sguardo alle imprese. ______ 131 4.4.3. Moda e sostenibilità: atteggiamenti e comportamenti dei consumatori. ____ 138 4.4.4. Le interviste. __________________________________________________ 161 5. CONCLUSIONI ___________________________________________________ 170 5.1. Sintesi dei risultati. _______________________________________________ 170 5.2. Limiti della ricerca. _______________________________________________ 174 5.3. Problemi aperti. _________________________________________________ 174 APPENDICE _______________________________________________________ 176 TABELLE __________________________________________________________ 176 Tabella 1 – Parametri e punteggi per il calcolo dell’Equo-index ______________ 176 Tabella 2 - Parametri e punteggi per il calcolo dell’Eco-index _______________ 176 Tabella 3 – Punteggio Equo-index ______________________________________ 178 Tabella 4 – Punteggi Eco-index ________________________________________ 178 Tabella 5 – Dati sul livello di trasparenza delle aziende on-line ______________ 179 Tabella 6 – Grado di popolarità dei Blog ________________________________ 179 Tabella 7 – Caratteristiche del campione di consumatori per genere ___________ 180 BIBLIOGRAFIA ____________________________________________________ 181
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L'offerta e il mercato dell'abbigliamento sostenibile in Italia

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Informazioni tesi

  Autore: Nadia Cioni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Ricerche di Mercato
  Relatore: Riccardo Lanzara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

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