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Ceci n'est pas Place Branding

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    2     SOMMARIO       PARTE  I     #H2H:  HUMAN  TO  HUMAN       INTRODUZIONE     ...............................................................................................................................   5   CAPITOLO  1:  CECI  N’E ST  PAS   PLACE  BRANDING     ................................................................   10     1.1  IDENTIT À   –   ESPERIENZA   –   IMMAGINE     ...................................................................................   11   1.1.1  Da  Cartesio  ad  Heidegger:  una  breve  ricognizione  storica     .....................................   11   1.1.2  Percepire   –   Memorizzare   –   Conoscere     .............................................................................   13   1.2   GIUDICO  DUNQUE  SONO   .................................................................................................................   16   1.2.1   È   tutta  una  questione   di  Reputazione     ...............................................................................   16   1.2.2  Che  cosa  vuol  dire  fare  branding?     ......................................................................................   18   1.3   PATTI  CHIARI,  AMICIZIA  LUNGA!     ..............................................................................................   22   1.4   IL  TESTO  DAL  CONTESTO,  SUL  CONTESTO     ...........................................................................   24   1.4.1  Il  Genius  Loci:  uno  spirito  dei  boschi?   ...............................................................................   25   1.5   CONCLUSIONI     ......................................................................................................................................   28     CAPITOLO  2:  PENSA  GL OBAL,  AGISCI  LOCAL!     ....................................................................   29     2.1   DAL  MARKETING  AL  “SOCIETING”   .............................................................................................   31   2.2   COMPETERE  NELL’ERA  DELLA  GLOBALIZZAZIONE:  COME  NEL  GOLF     ....................   36   2.3   LA  GESTIONE  COMPETITIVA  DEL  TERRITORIO:  ISTRUZIONI  PER  L’USO     ...............   40   2.3.1  L’analisi  SWOT     ............................................................................................................................   44   2.3.2  L’analisi  Benchmark     .................................................................................................................   46   2.4   DUE  PROPOSTE  STRATEGICHE :  IL  MARCHIO  D’AREA  E  LE  RETI  D’IMPRESA     ......   48   2.4.1  Il  Marchio  d’Area     .......................................................................................................................   49   2.4.2  Reti  d’impresa,  Ecosistemi  turistici  ed  E -­‐ Governance     ...............................................   52   2.5   CONCLUSIONI     ......................................................................................................................................   57     CAPITOLO  3:   SELLING   IS  NOT  BRANDING:                                                             L’OFFERTA  TERRITORIA LE  OLTRE  IL  TU RISMO     .....................................   58     3.1.  TURISMI  VINTAGE  E  ALTRI  TURISMI:     COME   È   CAMBIATA  L’OFFERTA  TERRITORIALE     .............................................................................   60   3.1.1  Le  tre  “S”  della  customer  experience     ................................................................................   60   3.1.2  L’offerta  oltre  l’esperienza     ....................................................................................................   64   3.2   COSTRUIRE  L’OFFERTA  TERRITORIALE   ..................................................................................   67   3.2.1  Il  Potenziale  di  Valorizzazione  del  Territorio     ...............................................................   72       3   3.3   L’OFFERTA   È   SEMPRE   SOCIAL-­‐ E   ..................................................................................................   73   3.4  CONCLUSIONI     ......................................................................................................................................   76       PARTE  II     LA  “REGIONE  CALABRIA”:  UN  ESEMPIO  DI  RESILIENZA     INTRODUZIONE     ............................................................................................................................   78     CAPITOLO  IV:  LA  METO DOLOGIA  APPLICATA  AL LA  RICERCA  SOCIALE     ....................   81     4.1   IL  DISEGNO  DI  RICERCA     .................................................................................................................   81   4.2   IL  METODO  DI  RICERCA     .................................................................................................................   83   4.2.1  Il  metodo  per  la  ricerca  qualitativa     ...................................................................................   85   4.2.2  Il  metodo  per  la  ricerca  quantitativa     ................................................................................   86     CAPITOLO  V:  I  DATI  D ’  “ASCOLTO”   .........................................................................................   89     5.1   IL  CAMPIONE     .......................................................................................................................................   89   5.2   IL  QUESTIONARIO     .............................................................................................................................   92   5.2.1   Considerazioni     ..........................................................................................................................   96   5.3  IL  DIALOGO  CON  LE  ISTITUZIONI  PUBBLICHE     ....................................................................   97   5.3.1   Considerazioni     .......................................................................................................................   99   5.4   CULTURAL  HERITAGE     ..............................................................................................................   100   5.4.1   Il  quiz     ........................................................................................................................................   100   5.4.1.1   Considerazioni     ....................................................................................................................   103           5.4.2  Gattuso  ci  metteva  il  cuore     ..............................................................................................   104   5.4.2.1   Considerazioni     ....................................................................................................................   105   5.5   CONCLUSIONI     ....................................................................................................................................   106     CAPITOLO  VI:     GIRA  CHE  TI  RIGIRA:   LA  CALABRIA  TI  STUPI SCE  SEMPRE   ...............   107     6.1   LO  STATO  DELL’ARTE   ....................................................................................................................   108   6.1.1   Considerazioni     ........................................................................................................................   116   6.2   TRA  I  DUE  LITIGANTI  IL  TERZO  GODE     ..................................................................................   120   6.2.1   Considerazioni     ........................................................................................................................   131   6.3   CONCLUSIONI     ....................................................................................................................................   133     CONCLUSIONI     ..............................................................................................................................   134   BIBLIOGRAFIA     ............................................................................................................................   141   SITOGRAFIA     .................................................................................................................................   145   DOCUMENTI  ISTITUZION ALI     ..................................................................................................   146   ALLEGATI     ......................................................................................................................................   147    
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Ceci n'est pas Place Branding

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Informazioni tesi

  Autore: Marianna Malacaria
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Comunicazione d'impresa, i media e le organizzazioni complesse
  Relatore: Mariagrazia Fanchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

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