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Nuove Forme di Comunicazione del Brand

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NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE DEL BRAND INTRODUZIONE ............................................................................................................ 6 CAPITOLO I L’IMPATTO DELLA COMUNICAZIONE SULLA BRAND EQUITY 1.1. I modelli della Brand Equity ................................................................................... 12 CAPITOLO II LA COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA 2.1. Il mix di comunicazione offline ed online............................................................... 25 2.2. Il mix di comunicazione e la Brand Equity ............................................................. 36 CAPITOLO III FORME IBRIDE DI COMUNICAZIONE 3.1. Advertising: storia e sviluppo… ............................................................................. 44 3.2. Advertising: campi di applicazione e casi aziendali di rilievo ................................ 51 3.3. Entertainment: storia e sviluppo .............................................................................. 58 3.4. Entertainment: campi di applicazione e casi aziendali di rilievo ............................ 64 CAPITOLO IV UN NUOVO METODO PER PROMUOVERE IL BRAND: L’ADVERTAINMENT 4.1. La fusione tra advertising ed entertainment ............................................................ 71 4.1.1. Product Placement ............................................................................................ 76 4.1.2. Cultural Placement ........................................................................................... 79 4.1.3. Location Placement .......................................................................................... 80 4.2. Il Marketing Esperienziale e la Consumer Experience ........................................... 81 4.3. Campi di applicazioni e casi aziendali di rilievo ..................................................... 87 CAPITOLO V ADVERTAINMENT: IL CASO REBEL ALLIANCE EMPOWERING 5.1. Chi è Rebel Alliance Empowering .......................................................................... 96 5.2. Intervista al fondatore di Rebel Alliance Empowering ........................................... 100 5.3. Il format “La Cultura sviluppa il tuo Business” ...................................................... 106 5.3.1. ARTExperience ................................................................................................ 114 5.3.2. Azione Evergetica ............................................................................................ 116 5.4. A.R.T.E ................................................................................................................... 119 5.4.1. Performance musicale e Risonanza Empatica .................................................. 123 5.4.2. Cazuza – Show olografico................................................................................ 125 Conclusioni ....................................................................................................................... 127 Bibliografia ....................................................................................................................... 130 Sitografia ........................................................................................................................... 132 Ringraziamenti ................................................................................................................ 134 Indice delle figure Figura 1: La Brand Equity secondo Aaker ....................................................................... - 13 - Figura 2: La Brand Knowledge ........................................................................................ - 17 - Figura 3: Le associazioni alla marca secondo Keller ....................................................... - 19 - Figura 4: La Brand Equity secondo Keller ....................................................................... - 21 - Figura 5: Modello CBBE di Keller ................................................................................... - 22 - Figura 6: Il ruolo dell’advertainment nel IMC mix .......................................................... - 76 - Figura 7: La Progressione del Valore Economico ............................................................ - 86 -
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Nuove Forme di Comunicazione del Brand

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Informazioni tesi

  Autore: Daniele Mangiapia
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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