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Il Marketing Videoludico Innovazione nelle Strategie di Comunicazione Relative ai Videogiochi

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Indice generale 1° Capitolo - Storia dei Videogiochi, tra innovazione e marketing 1. Cos’è un videogioco? 1.1 Le origini del videogioco Gli albori 1.2 Spacewar!: Il primo videogioco della storia 1.3 Gli anni Settanta, Baer & Bushnell Ralph Baer Nolan Bushnell 1.4 L'inizio dell'industria videoludica 1.5 La concorrenza 1.6 L'entrata in scena del Giappone 1.7 Gli anni 80: da Pac-Man a Super Mario Pac-Man Donkey Kong E.T. e la fine di Atari Super Mario 1.8 Gli anni 90 Game Boy SEGA Mega Drive contro Super Nintendo Doom Una nuova sfida per Nintendo firmata Sony 1.9 Il nuovo millennio The Sims La lotta continua L'alta definizione e l'innovazione di Nintendo Il nuovo modo di giocare 2° Capitolo - Il Mercato dell'industria dei videogiochi: un punto di vista globale 2.1 Composizione del mercato 2.2 Segmentazione all'interno della categoria 2.3 Gli attori del mercato Content provider Sviluppatori di software (o software house) Editori (o publisher) Produttori di piattaforme ( o format owner) Distributori Rivenditori Consumatori 2.4 I concorrenti del settore console fisse: Microsoft, Sony e Nintendo 2.4.1 Microsoft Il prodotto Xbox Comunicazione e distribuzione Prezzo Target SWOT Analysis Xbox One 2.4.2 Sony Il prodotto PlayStation Comunicazione e distribuzione Prezzo Target Swot Analysis Playstation 4 2.4.3 Nintendo Il prodotto Wii Comunicazione e distribuzione Prezzo Target Swot Analysis Wii U 2.4.4 I vincitori della console war di settima e ottava generazione 2.5 Analisi del mercato globale dei videogiochi Analisi del mercato videoludico per area geografica e relativi videogiocatori Popolazione mondiale e videogiocatori Piattaforme preferite dai videogiocatori in base allo schermo utilizzato Evoluzione del mercato videoludico mondiale 3° Capitolo - Il mercato dei videogiochi in Italia 3.1 La storia dei videogiochi in Italia 3.2 Videogiochi sviluppati o prodotti in Italia dai tempi dell'Amiga a oggi 3.3 Il mercato videoludico italiano 3.4 Promozione, vendita e distribuzione di un videogioco Direct Sale Viral Marketing Revenue Advertising In Store Advertising Proximity Marketing Sponsorship advertising 4° Capitolo - Innovazione nelle strategie di comunicazione di marketing relative ai videogiochi La Gamification Breve storia della gamification Cosa possiamo gamificare e in che modo Obiettivi principali della gamification Meccaniche e dinamiche della gamification Perchè la gamification non è una semplice pointsfication Progettare l'esperienza ludicizzata Il Game-based Marketing Destinatari e obiettivi delle soluzioni per il business relative ai videogiochi Intervista ad Alain Bonati CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA SITOGRAFIA
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Il Marketing Videoludico Innovazione nelle Strategie di Comunicazione Relative ai Videogiochi

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Pizzola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
  Corso: Lingue per la Comunicazione nell'Impresa e nelle Organizzazioni Internazionali
  Relatore: Franco Torelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

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Parole chiave

innovazione
marketing
videogiochi
gamification
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