Skip to content

La valorizzazione del nocciolo. Nuove sfide per il nostro territorio

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice 2 La valorizzazione del nocciolo Nuove sfide per il nostro territorio INTRODUZIONE ................................................................................................................... 4 CAPITOLO I: IL NOCCIOLO DALLA STORIA AL CONSUMO .............................................. 9 1.1 - La storia di una pianta dalle doti “magiche”......................................................... 10 1.2 - Cenni di botanica, varietà e tecniche colturali ..................................................... 11 1.3 - Proprietà e utilizzi del “frutto dalla dolce polpa” ................................................. 13 1.4 - Nocciola Piemonte I.G.P: la "Tonda e Gentile delle Langhe"................................ 15 CAPITOLO II: INDAGINE ECONOMICO-STATISTICA: DALLA PRODUZIONE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE................................................................................................... 21 2.1 - La produzione di nocciole: dall’analisi su scala mondiale al focus sul Piemonte . 21 2.2 - Asti e Cuneo: due province a confronto ............................................................... 28 2.3 - Il consumo di nocciole in Italia.............................................................................. 30 2.4 - Importazioni ed esportazioni dei principali Paesi produttori ............................... 32 2.5 - L’andamento dei prezzi......................................................................................... 34 2.6 - L’andamento del settore corilicolo dall’analisi effettuata.................................... 36 CAPITOLO III: RITORNO AL PASSATO E ALLA TRADIZIONE .......................................... 37 3.1 I prodotti tipici tra territorio e tradizione ............................................................... 37 3.2 Percezione del valore delle tipicità locali e valorizzazione del territorio: un’analisi tra i consumatori........................................................................................................... 41 3.2.1 Analisi del campione e delle risposte............................................................... 41 3.2.2 La matrice di correlazione ................................................................................ 46 3.2.3 La PCA: analisi dei componenti principali ........................................................ 49 3.2.4 Il questionario somministrato.......................................................................... 56 CAPITOLO IV: VERSO IL FUTURO: POSSIBILI STRUMENTI DI VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL TERRITORIO.......................................................................................... 59 4.1 - Sicurezza alimentare e consumo critico ............................................................... 60 Indice 3 4.2 - L’importanza dell’”esperienza di consumo” ......................................................... 65 4.3 - Web marketing: i vantaggi competitivi................................................................. 69 4.4 - Il valore aggiunto della nocciola biologica ............................................................ 73 4.5 - Progetti di filiera: nuove opportunità ................................................................... 85 4.6 - Farmer’s market: un trampolino di lancio per i piccoli produttori ....................... 94 4.7 - Le fattorie didattiche come mezzo di promozione ............................................... 96 4.8 - Turismo rurale e Unesco: un territorio sempre più “attrattivo” .......................... 99 CAPITOLO V: LE ATTIVITÀ DI VALORIZZAZIONE DELLA NOCCIOLA E DEL TERRITORIO: UN FOCUS SUL PIEMONTE E SULL’ASTIGIANO ..................................................................... 105 5.1 - Cortemilia: la confraternita e la formazione....................................................... 105 5.2 - La fiera di Castellero: il territorio protagonista .................................................. 109 5.3 - I “casotti” dei F.lli Durando: giovani in gioco ...................................................... 116 5.4 - Il nocciolo e il benessere: da Bossolasco un olio per il corpo ............................. 118 CAPITOLO VI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA: L’INSEDIAMENTO DI UN GIOVANE NEL SETTORE CORILICOLO ..................................................................................................... 120 6.1 - La nascita dell’idea: una sfida per un neo-laureato............................................ 120 6.2 – PSR e ISMEA: i finanziamenti ............................................................................. 123 6.3 - Lo studio di fattibilità e la realizzazione del progetto: il business plan .............. 125 6.3.1 – Presentazione e descrizione dell’azienda ................................................... 126 6.3.2 - Analisi della situazione economica e gestionale.......................................... 129 6.3.3 - Analisi SWOT ................................................................................................ 132 6.3.4 - Strategie di marketing.................................................................................. 133 6.3.5 - Marketing mix .............................................................................................. 134 6.3.6 - Aspetti economico-finanziari ....................................................................... 136 6.3.7 - Controllo ...................................................................................................... 141 CONCLUSIONI.................................................................................................................. 142 RINGRAZIAMENTI............................................................................................................ 144 BIBLIOGRAFIA.................................................................................................................. 145 SITOGRAFIA ..................................................................................................................... 147
Indice della tesi: La valorizzazione del nocciolo. Nuove sfide per il nostro territorio, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La valorizzazione del nocciolo. Nuove sfide per il nostro territorio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Dabormida
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Anna Claudia Pellicelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi