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'Ndrangheta e stampa: la strategia mediatica della cosca nei media reggiani

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Indice INTRODUZIONE ................................................................................................................................... 4 CAPITOLO 1. LE TEORIE DELL’AGENDA SETTING.................................................................. 7 1.1 COS’È UNA NOTIZIA? ....................................................................................................................... 7 1.2 L’EFFETTO “AGENDA” ..................................................................................................................... 8 1.3 IL SECONDO LIVELLO DELL’EFFETTO AGENDA-SETTING ................................................................ 10 1.4 DUE AGENDE IN COMPETIZIONE .................................................................................................... 12 1.5 IL PROCESSO DI CREAZIONE E PROMOZIONE DELLE ISSUES ............................................................ 12 1.6 IL RUOLO DEI GIORNALISTI: I GATEKEEPER .................................................................................... 15 1.7 ALCUNI CASI DI STUDIO ................................................................................................................. 18 1.8 AGENDA DEL GOVERNO E AGENDA DEL PUBBLICO: IL CASO SOMALIA, 1992 ................................. 19 CAPITOLO 2. 1982-2015: L’INFILTRAZIONE ‘NDRANGHETISTA A REGGIO EMILIA .... 22 2.1 LA MAFIA SBARCA NEL REGGIANO ................................................................................................ 22 2.2 DAI DRAGONE AI GRANDE ARACRI: LA ‘NDRANGHETA SI MODERNIZZA ....................................... 25 2.3 GLI AFFARI DEGLI ‘NDRANGHETISTI .............................................................................................. 26 2.4 GLI INTRECCI CON LA POLITICA ..................................................................................................... 30 2.5 LE PRECEDENTI INDAGINI SULLA CELLULA EMILIANA ................................................................... 34 CAPITOLO 3. L’EVOLUZIONE DELLA STRATEGIA MEDIATICA DELLA COSCA .......... 39 3.1 L’INFLUENZA PERSONALE E LE COMUNICAZIONI DI MASSA ........................................................... 39 3.2 IL BOSS COME LEADER D’OPINIONE ............................................................................................... 42 3.3 LA PROGETTAZIONE ...................................................................................................................... 45 3.4 IL CONTATTO POLITICO: GIUSEPPE PAGLIANI ................................................................................ 48 3.5 LA “CENA DELLE BEFFE” ............................................................................................................... 49 3.6 IL DISCREDITO DELL’AVVERSARIO E LA COSTRUZIONE DEL NEMICO ............................................. 51 3.7 INIZIA LA STRATEGIA MEDIATICA .................................................................................................. 52 3.8 SIMBOLI CHIAVE E MITO POLITICO ................................................................................................. 54 3.9 LA SVOLTA DELLA REVOCA DEL PORTO D’ARMI ............................................................................ 54 3.10 LE PAROLE CHIAVE E LO SLITTAMENTO SEMANTICO ................................................................... 58 3.11 UN ESEMPIO DI SLITTAMENTO: L’AGGETTIVO “GIUSTIZIALISTA” ................................................. 65 3.12 L’UTILIZZO DELLA RILEVANZA MEDIATICA DI GIUSEPPE PAGLIANI ............................................ 66 3.13 LA TRASMISSIONE TELEVISIVA “POKE BALLE” ........................................................................... 74 3.14 L’INTERVISTA AL BOSS ................................................................................................................ 77 3.15 L’ULTIMO EPISODIO: LA LETTERA DI PASQUALE BRESCIA DAL CARCERE .................................... 82 CAPITOLO 4. I MAFIOSI COME GRUPPO DI PRESSIONE ...................................................... 89 4.1 LA FORMULAZIONE DELLE ISSUE ................................................................................................... 90 4.2 LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA SUI GIORNALI ............................................................................ 94 4.3 IL MODELLO DELL’INIZIATIVA ESTERNA ........................................................................................ 97 4.4 IL RUOLO DEI GIORNALISTI ............................................................................................................ 98 CAPITOLO 5. ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA DEI TESTI.............................. 103 5.1 IL PROCESSO DI CODIFICA ............................................................................................................ 103 5.2 UN ESEMPIO DI CODIFICA ............................................................................................................ 106 5.3 ANALISI E CONFRONTO TRA I TESTI ............................................................................................. 110 CONCLUSIONI .................................................................................................................................. 118 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................................................. 120
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'Ndrangheta e stampa: la strategia mediatica della cosca nei media reggiani

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Prencipe
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità, Editoria e Creatività d'Impresa
  Relatore: Stefano Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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Parole chiave

media
mafia
'ndrangheta
reggio emilia
agenda-setting
cosca
resto del carlino
operazione aemilia
sarcone
grande aracri

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