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La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium

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2 INDICE INDICE .......................................................................................................................... 2 Introduzione ................................................................................................................... 4 Capitolo 1: La teoria dei giochi................................................................................... 8 1.1 Introduzione alla teoria dei giochi ....................................................................... 8 1.2 Applicazioni della teoria dei giochi in ambito economico ................................ 10 1.3 Giochi non cooperativi ....................................................................................... 11 1.3.1 Giochi in forma strategica ........................................................................... 12 1.3.1.1 La morra cinese ........................................................................................ 12 1.3.1.2 Il paradosso del voto ................................................................................ 14 1.3.2 Come si risolvono i giochi in forma strategica ........................................... 16 1.3.2.1 Strategia dominante e Best Reply ............................................................ 18 1.3.2.2 Equilibrio di Nash .................................................................................... 23 1.3.3 Giochi in forma estesa ................................................................................ 26 1.3.3.1 Rappresentazione in forma estesa del gioco della “morra cinese” ......... 27 1.3.4 Come si risolvono i giochi in forma estesa ................................................. 30 1.3.4.1 La backward induction ............................................................................. 32 1.3.4.2 Il paradosso della backward induction: il dilemma del viaggiatore ........ 35 1.3.4.3 La subgame perfection ............................................................................. 37 Capitolo 2: Giochi celebri .......................................................................................... 39 2.1 Il dilemma del prigioniero ................................................................................. 39 2.1.1 L’iterazione applicata al dilemma del prigioniero ...................................... 41 2.2 La battaglia dei sessi .......................................................................................... 43 2.2.1 Il “focal point” di Thomas Schelling .......................................................... 45 2.3 Il gioco del pollo ................................................................................................ 47 2.4 La caccia al cervo .............................................................................................. 50 2.4.1 Come si risolve la caccia al cervo ............................................................... 52 2.5 Il gioco dell’investimento .................................................................................. 54 2.6 Ultimatum e gioco del dittatore ......................................................................... 55 Capitolo 3: Oligopolio nel mercato della Pay-Tv .................................................... 59 3.1 Mercati oligopolistici ......................................................................................... 59 3.1.1 Il modello di Bertrand ................................................................................. 61 3 3.1.2 Il modello di Cournot .................................................................................. 65 3.1.3 I modelli di Cournot e Bertrand a confronto ............................................... 69 3.1.4 Il modello di Stackelberg ............................................................................ 70 3.2 Barriere all'entrata e strategie di deterrenza ....................................................... 73 3.2.1 Le strategie di deterrenza fondate sulla leva istituzionale .......................... 74 3.2.2 Le strategie di deterrenza fondate sulle scelte di prezzo ............................. 75 3.2.3.1 La politica dei prezzi predatori ................................................................ 76 3.2.3.2 La politica del prezzo limite .................................................................... 77 3.2.4 Le strategie di deterrenza fondate sugli investimenti .................................. 78 3.2.5 Le strategie di deterrenza fondate sulla differenziazione ............................ 78 3.3 La Pay-Tv in Italia ............................................................................................. 80 3.3.1 Analisi del contesto televisivo italiano ....................................................... 80 3.3.1 Il modello economico della Pay-Tv ............................................................ 84 3.3.2 La nascita della Pay-Tv in Italia ................................................................. 87 3.3.3 Dal monopolio al duopolio. La nascita di Stream ....................................... 89 3.4 Sky e Mediaset Premium ................................................................................... 93 3.4.1 Sky approda in Italia ................................................................................... 94 3.4.2 Dal monopolio alla concorrenza ................................................................. 96 3.4.3 Analisi della concorrenza ............................................................................ 99 3.4.4 Il duopolio Sky-Mediaset .......................................................................... 101 3.5 Il video on demand e il futuro della televisione ............................................... 104 3.5.1 Come cambia la catena del valore ............................................................ 105 3.5.2 Sky Online e Mediaset Infinity ................................................................. 107 3.5.3 L’arrivo in Italia di Netflix ....................................................................... 109 Conclusioni e osservazioni finali ............................................................................. 113 Bibliografia ............................................................................................................... 116
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La teoria dei giochi e i modelli oligopolistici nel mercato della Pay-Tv. Il caso Sky e Mediaset Premium

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Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Scalabrino
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2015-16
  Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economiche e Bancarie
  Relatore: Silvia Micheli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

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