Skip to content

CINA: Il ruolo degli investimenti diretti esteri e la strategia di investimento in Italia: i casi di ChemChina e Haier Group

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Indice Introduzione _____________________________________________ Capitolo I ________________________________________________ Introduzione ____________________________________________________ 1 1.1 La nascita della RPC e il periodo maoista ________________________ 1 1.1.1 Il processo di ricostruzione (1949-52): la riforma agraria e le campagne di massa ______________________________________________________ 2 1.1.2 Il primo piano quinquennale (1953-57) _________________________ 3 1.1.3 La campagna dei cento fiori __________________________________ 4 1.1.4 Il Grande Balzo in Avanti (1958-61) ___________________________ 4 1.1.5 La Grande Rivoluzione Culturale Proletaria e la fine del maoismo ___ 5 1.2 Deng Xiaoping (1978-92) e la prima fase delle riforme economiche _ 7 1.3 La Cina dopo Deng Xiaoping: l’economia socialista di mercato e la seconda fase delle riforme economiche ____________________________ 11 1.3.1 La terza generazione e Jiang Zemin (1993-2002) ________________ 11 1.3.2 Hu Jintao (2003-2012) e lo sviluppo pacifico ___________________ 13 1.3.3 Xi Jinping e la «nuova normalità» ____________________________ 14 Capitolo II _______________________________________________ Introduzione ___________________________________________________ 15 II.1 Investimenti diretti esteri (IDE): definizione ____________________ 15 II.1.1 La Natura degli IDE ______________________________________ 16 II.1.2 Modalità di realizzazione di un IDE __________________________ 17 II.1.3 Vantaggi ed esternalità negative degli investimenti diretti esteri ____ 18 II.2 Le teorie classiche __________________________________________ 19 II.2.1 Teoria delle imperfezioni di mercato di Hymer __________________ 19 II.2.2 La teoria del ciclo di vita del prodotto ________________________ 20 II.2.3 L’analisi di Kindleberger___________________________________ 22 II.2.4 Teoria dell’internalizzazione ________________________________ 23 II.3 Il paradigma eclettico di Dunning _____________________________ 24 II.4 Un approccio alternativo al modello di Dunning: le Dragon Multinationals di Mathews ______________________________________ 26 Capitolo III ______________________________________________ Introduzione ___________________________________________________ 27 III.1 Gli investimenti diretti esteri cinesi ___________________________ 28 III.1.1 Evoluzione delle politiche degli IDE in tre fasi _________________ 30 III.1.2 Il ruolo del governo e delle istituzioni statali ___________________ 32 III.1.3 I fattori determinanti della Go Global Policy __________________ 36 III.1.4 Foreign Direct Investor della Cina __________________________ 37 III.1.5 Geografia degli investimenti cinesi all’estero __________________ 38 III.1.6 Settori di investimento ____________________________________ 39 III.2 Gli investimenti diretti esteri cinesi nella dimensione Europa _____ 40 III.2.1 Le relazioni Cina-Europa __________________________________ 41 III.2.2 Modalità di investimento nel mercato europeo _________________ 43 III.2.3 Tipologia di investimenti cinesi in Europa _____________________ 44 III.2.4 Paesi e settori destinatari degli IDE cinesi ____________________ 44 III.2.5 Obbiettivi cinesi in Europa _________________________________ 45 III.2.6 Fattori culturali _________________________________________ 48 III.3 Gli investimenti cinesi nel panorama italiano ___________________ 48 III.3.1 Evoluzione degli investimenti diretti esteri cinesi in Italia ________ 49 III.3.2 Localizzazione degli investimenti cinesi in Italia e settori attrattivi _ 49 III.3.3 Le motivazioni degli investimenti cinesi in Italia ________________ 50 III.3.4 Fattori trainanti e difficoltà per gli investimenti cinesi in Italia ____ 52 Capitolo IV_______________________________________________ IV.1 China National Chemical Corporation e l’acquisizione di Pirelli __ 53 IV.1.1 La strategia aziendale_____________________________________ 54 IV.1.2 ChemChina: cultura e filosofia aziendale _____________________ 54 IV.1.3 ChemChina nel mondo ____________________________________ 54 IV.1.4 Pirelli nell’orbita ChemChina ______________________________ 55 IV.2 Il caso Haier: il colosso cinese degli elettrodomestici «bianchi» __ 59 IV.2.1 La strategia aziendale di Haier _____________________________ 60 IV.2.2 La cultura aziendale ______________________________________ 62 IV.2.3 L’internazionalizzazione di Haier ___________________________ 62 IV.2.4 Haier in Italia ___________________________________________ 63 Conclusione ____________________________________________ 65 Bibliografia ____________________________________________ 69 Sitografia_______________________________________________71
Indice della tesi: CINA: Il ruolo degli investimenti  diretti esteri e la strategia di investimento in Italia: i casi di ChemChina e Haier Group , Pagina 1

Indice dalla tesi:

CINA: Il ruolo degli investimenti diretti esteri e la strategia di investimento in Italia: i casi di ChemChina e Haier Group

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marika Costanzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Giorgio  Castoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi