Skip to content

Le pratiche commerciali scorrette e i danni al consumatore: le forme di tutela in caso di forniture non richieste

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE INTRODUZIONE 4 PARTE PRIMA - CAPITOLO 1: La tutela del consumatore e la disciplina della pubblicità ingannevole 7 1.1. La pubblicità ingannevole: il Codice di autodisciplina pubblicitaria e il decreto legislativo n. 74 del 1992 7 1.2. Il Decreto legislativo n. 145 del 2007 e le modifiche al Codice del consumo 11 1.3. Come viene costruito un messaggio pubblicitario e quali sono i suoi effetti sulla competizione 13 1.4. Le forme di tutela della pubblicità ingannevole 18 CAPITOLO 2: Le Pratiche commerciali scorrette: definizioni, categorie ed ambiti di applicazione 21 2.1. Condotta sleale, ambiguità e poca chiarezza: introduzione alle pratiche commerciali scorrette 21 2.2. Pratiche commerciali scorrette oppure sleali? Una sottile differenza 25 2.3. Le pratiche commerciali ingannevoli 32 2.3.1. Il caso “Rimastex” 36 2.4. Le pratiche commerciali sleali aggressive 41 2.4.1. Il caso della Società Cattolica di Assicurazione 45 2.4.2. Un esempio di pratica commerciale aggressiva: il caso Paravati 46 2 PARTE SECONDA - CAPITOLO 3: Il ruolo dell’AGCOM e le iniziative nel periodo 2014-2016 in materia di forniture non richieste 49 3.1. L' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: struttura, poteri ed ambiti di intervento 49 3.2. L' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e del Mercato: struttura, poteri ed ambiti di intervento 61 3.3. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: gli interventi nell'ultimo periodo 69 CAPITOLO 4: La fattispecie della fornitura non richiesta: definizione ed ambiti di applicazione nel settore telefonico e delle forniture di luce e gas 80 4.1. La tutela dell’imprenditore debole, subfornitura, protezione delle micro imprese contro le pratiche commerciali scorrette 80 4.2. La fornitura non richiesta: il recepimento nell'Ordinamento italiano e la tutela del consumatore 82 4.3. Provvedimenti dell'AGCOM in materia di tutela dei consumatori sull'attivazione non richiesta di servizi 95 4.3.1. Illeciti anno 2014 95 4.3.2. Illeciti anno 2015 103 4.3.3. Illeciti anno 2016 112 4.4. Luce e gas: sanzioni ai fornitori per aver attivato contratti non richiesti 116 CONCLUSIONI 118 BIBLIOGRAFIA 122 3 FONTI NORMATIVE 129 SITI DI RIFERIMENTO 132
Indice della tesi: Le pratiche commerciali scorrette e i danni al consumatore: le forme di tutela in caso di forniture non richieste, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Le pratiche commerciali scorrette e i danni al consumatore: le forme di tutela in caso di forniture non richieste

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Federico
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
  Relatore: Alberto Giulio  Cianci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi