Skip to content

Il diritto all'oblio come forma di manifestazione del diritto alla privacy

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Sommario INTRODUZIONE………………………………………………………………………….3 CAPITOLO I ................................................................................................................................ 8 L’OBLIO E GLI STRUMENTI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: LA MEMORIA, LE GRANDI BANCHE DATI E I MOTORI DI RICERCA. ........................................................................................................................ 8 1.2 La memoria umana e la memoria digitale. .......................................................................... 9 1.3 Le Banche dati ..................................................................................................................... 11 1.3.a Le banche dati giuridiche................................................................................................. 13 1.3.b Italgiure ............................................................................................................................ 14 1.3.c Le banche dati della pubblica amministrazione .............................................................. 15 1.4 I Motori di ricerca, la deindicizzazione e gli effetti della sentenza Google Spain ............ 18 1.4.a Altri motori di ricerca ....................................................................................................... 25 CAPITOLO II ............................................................................................................................. 27 GENESI ED EVOLUZIONE DEL DIRITTO ALL’OBLIO. TRATTI DISTINTIVI E CARATTERISTICHE ..................................................... 27 2.1 Il diritto alla privacy e la poliedricità dei suoi significati .................................................. 27 2.2 La genesi del diritto all’oblio .............................................................................................. 29 2.3 L’importanza dell’intervento della normativa comunitaria .............................................. 32 2.4 Tratti distintivi del diritto all’oblio ...................................................................................... 36 2.4.a Profilo oggettivo: l’età dell’informazione e l’interesse pubblico.................................... 38 2.4.b Profilo soggettivo: i titolari del diritto ............................................................................. 40 CAPITOLO III ........................................................................................................................... 43 IL DIRITTO ALL’OBLIO E IL CASO GOOGLE SPAIN ....................... 43 3.1 I fatti all’origine della sentenza Google Spain ................................................................... 43 3.2 Il caso Google Spain............................................................................................................ 46 3.2.a L’ambito di applicazione della direttiva 46/1995 ............................................................ 47 3.2.b L’obbligo di deindicizzazione ed il ruolo dei Garanti Nazionali .................................... 49 3.2.c Il diritto alla cancellazione dei dati .................................................................................. 50 3.2.d La pronuncia della Corte ................................................................................................. 51 3 3.3 Google ed il comitato consultivo sul diritto all’oblio ......................................................... 56 3.4 Le reazioni in seguito alla pronuncia della Corte .............................................................. 58 3.5 Il Gruppo di Lavoro 29 ................................................................................................... 61 3.6 Il regolamento europeo sulla protezione dei dati ed il definitivo riconoscimento del diritto all’oblio ..................................................................................................................... 63 3.7 Non si può invocare il diritto all’oblio per casi giudiziari gravi ................................... 66 CAPITOLO IV ........................................................................................................................... 68 4.1 L’opera di bilanciamento tra il diritto all’oblio ed il diritto di cronaca ............................ 68 4.2 Il reato di diffamazione a mezzo internet ........................................................................... 77 4.3 Il diritto all’oblio su internet ............................................................................................... 83 4.4 Il diritto all’oblio e Facebook: quando la privacy è sinonimo di caos .............................. 90 4.5. L’identità e la reputazione nell’era del digitale. ............................................................... 93 4.5.a Gestire e proteggere l’identità digitale: lo sportello web reputation .............................. 95 Conclusioni .............................................................................................................................. 103
Indice della tesi: Il diritto all'oblio come forma di manifestazione del diritto alla privacy, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il diritto all'oblio come forma di manifestazione del diritto alla privacy

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gianmauro Calabrese
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi del Salento
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giovanni Pellerino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
diritto
privacy
diritto di cronaca
diritto alla privacy
diffamazione
google
oblio
regolamento europeo
diritto all'oblio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi