Skip to content

Studio di usabilità in portali di Event Management

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario Introduzione ............................................................................................................................... 1 - Dal Web elitario al Web di massa ..................................................................................1 1.1 - I primi passi della Rete ..............................................................................................1 1.2 - L’avvento di Mosaic e la nascita di una nuova relazione ..........................................2 1.3 - Le interfacce come filtro della complessità ................................................................5 1.3.1 - La lettura dei siti web tramite interfacce ...........................................................6 1.4 - Le crescenti opportunità del Web ..............................................................................7 1.5 - Nuove tecnologie: meno funzioni, più soluzioni ........................................................8 2 - Progettazione centrata sull’utente ...............................................................................11 2.1 - I programmatori al servizio degli utenti ...................................................................11 2.1.1 - Modelli mentali: il gap tra progettisti e utenti .................................................12 2.2 - Il processo di progettazione ......................................................................................16 2.2.1 - Il modello sequenziale o “a cascata” ..............................................................16 2.2.2 - Progettazione per prototipi successivi ..............................................................18 3 - Architettura dell’informazione .....................................................................................21 3.1 - Overload informativo ................................................................................................21 3.1.1 - Comprimere senza compromettere ....................................................................22 3.1.2 - Il processo di categorizzazione ........................................................................23 3.2 - L’architettura dell’informazione ..............................................................................24 3.3 - Struttura logico-organizzativa...................................................................................30 3.3.1 - Gli alberi gerarchici ..........................................................................................30 3.3.2 - L’ipertesto .........................................................................................................33 3.3.3 - Criteri di classificazione dei contenuti ..............................................................33 3.4 - Layout dell’interfaccia .............................................................................................36 3.4.1 - Il ruolo della homepage....................................................................................37 3.4.2 - L’eyetracking come strumento di gestione del layout .......................................39 3.4.3 – Il layout scalabile o Responsive Design ...........................................................41 3.4.4 - Contenuti: la scrittura a “Piramide Rovesciata” .............................................43 3.5 - La complessità invisibile .........................................................................................45 3.5.1 - Pagine web come buone infrastrutture ..............................................................46 3.5.2 - Un sito come metafora di un ambiente .............................................................48 4 – Usabilità ..........................................................................................................................51 4.1 - L’usabilità nel quotidiano .........................................................................................51 . 4.1.1 - Il modello dei sette stadi dell’azione ................................................................51 4.1.2 – Il modello dei sette stadi dell’azione applicato al web .....................................53 4.2 - Il concetto di usabilità dei siti web ...........................................................................55 4.3 - Metodi per valutare l’usabilità ..................................................................................58 4.3.1 - I metodi analitici ...............................................................................................58 4.3.2 - I metodi empirici ...............................................................................................60 4.4 - Test di usabilità: le tipologie .....................................................................................62 4.4.1 - Test sperimentale ...............................................................................................62 4.4.2 - Il test semplificato .............................................................................................63 4.4.3 - L’osservazione ecologica ..................................................................................64 4.5 - Metriche per valutare l’usabilità ...............................................................................65 4.6 - Il modello di qualità ..................................................................................................66 4.7 - Analisi di siti mediante il modello di qualità di Polillo ............................................77 4.7.1 - Meeting Hub .....................................................................................................78 4.7.2 - Valutazione parziale del sito Meeting Hub .....................................................112 4.7.3 – Meeting e Congressi .......................................................................................113 4.7.4 – Valutazione parziale del sito Meeting e Congressi ........................................135 5 - Test di usabilità: osservazioni e risultati ...................................................................139 5.1 - Procedura ................................................................................................................140 5.2 Modalità di misurazione ............................................................................................141 5.3 – Analisi dei compiti .................................................................................................142 5.3 1 – Compito n.1 .....................................................................................................142 5.3.2 – Compito n.2 .....................................................................................................144 5.3.3 – Compito n.3 .....................................................................................................145 5.3.4 – Compito n.4 .....................................................................................................146 5.3.5 – Compito n.5 .....................................................................................................147 5.3.6 – Compito n.6 .....................................................................................................149 5.4 – Usabilità in numeri .................................................................................................150 5.4.1 - Problemi di usabilità e suggerimenti per l’ottimizzazione ..............................157 5.5 – Modello di qualità integrale ...................................................................................165 5.5.1 – Confronto grafico ...........................................................................................167 Conclusione ............................................................................................................................... Bibliografia e sitografia ............................................................................................................ Appendici...................................................................................................................................
Indice della tesi: Studio di usabilità in portali di Event Management, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Studio di usabilità in portali di Event Management

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sofia Poleni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione, Informazione, Editoria
  Relatore: Dondi  Riccardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 241

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi
usabilità
tesi
siti web
test di usabilità
krug
polillo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi