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La narrazione del Made in Italy in Brasile

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4 Indice INTRODUZIONE 1. LA COMUNICAZIONE DEL MADE IN ITALY 1.1) “Il lavoro che cambia” e i nuovi paradigmi della trasformazione 1.2 ) Le “4 A” del Made in Italy 1.2.1) Agro-alimentare: vini 1.2.2) Abbigliamento: la sartoria 1.2.3) Automazione 1.2.4) Arredamento 1.3) Farinetti e Eat-Italy 1.4) Comunicare l’italianità e la cultura del segreto 2. L’ECONOMIA DEL BRASILE 2.1)Panoramica geo-economica 2.2)Le economia regionali e i distretti industriali 2.3)La presenza dei grandi gruppi italiani 2.4)Il sistema di tassazione in entrata 2.5)La presenza del Made in Italy in Brasile 3. LA NARRAZIONE DEL MADE IN ITALY IN BRASILE 3.1) Premessa metodologica: Storytelling Management 3.2) Leggere i pubblici: analisi dei contenuti 3.2.1) The Walking Dead e Masterchef Brasil: una lettura incrociata 3.2.2) Macunaima e Central do Brasil: la questione identitaria 3.2.3) Terra Nostra e le Telenovelas del mainstream 3.2.4) Letteratura di Cordel 3.3) Confronto e mappatura dei pubblici 3.3.1) Bio-temi e bio-miti 3.3.2) Due core-stories 3.4) Le core-stories per le “ 4A” del Made in Italy 3.4.1) Il caso “Casillero del Diablo”: la contro-narrazione 3.4.2) La narrazione della moda: evasione identitaria 3.4.3) Arredo-design: tra gioco tradizione 3.4.4) L’automazione agricola: raccontare la tecnica 7 9 12 14 14 15 16 16 17 17 18 18 20 23 24 25 27 27 34 34 41 46 51 54 54 55 58 58 60 62 64 5 3.5) Rafforzare i legami: il ruolo del turismo nelle scelte di consumo 4. IL CANALE RELAZIONALE NARRATIVO 4.1) Dal marketing relazionale agli habitat narrativi 4.2) Progettare una story experience con il visual storytelling: l’Agrishow 4.3) Lo Storytelling per i prodotti tecnici e il B2B 4.4) Dai musei aziendali agli “angoli d’Italia” 4.5) Il ruolo del Retail in Brasile: i centri commerciali 4.6) Rete diplomatica italiana, case di cultura e scuole di lingua 5. IL DIGITAL EXPORT MANAGER: UN MODELLO DI PONTE NARRATIVO 5.1) PMI e internazionalizzazione: mancano le figure di collegamento 5.2) Le aziende e gli investimenti in comunicazione 5.3) Cross-cultural Social Media per le aziende 5.4) L’export Manager classico 5.5) La domanda di Export Manager attraverso il monitoraggiodi un motore di ricerca 5.6) Il Content Manager e il Social Media manager 5.7) Gli incentivi per l’ assunzione degli export manager 5.8) Gli strumenti del Digital Export Manager: sito, blog, YouTube, Instagram e i forum 5.9) Mediazione interculturale per il digital export manager 5.10) Il Cross-cultural Storyteller e il ponte narrativo CONCLUSIONI Bibliografia Fimografia Sitografia Abstract 66 68 68 72 79 82 83 84 88 88 89 90 91 93 96 98 99 108 110 114 115 116 117 118
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La narrazione del Made in Italy in Brasile

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Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Mazzeo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Flavio Antonio Ceravolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

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