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Digital retail e customer engagement: un focus sugli earned media

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1 Indice Introduzione… 1 Capitolo 1 - Il social commerce 5 1.1 Dall’e-commerce al social commerce 5 1.1.1 Origini e tipologie di e-commerce 5 1.1.2 L’e-commerce in numeri in Italia e nel mondo 6 1.1.3 Vantaggi e limiti dell’e-commerce 9 1.1.4 Il web 2.0 e i social media 11 1.2 Il social commerce 14 1.2.1 Definizione del fenomeno e social commerce design 14 1.2.2 Le sei dimensioni del social commerce 2 0 1.2.3 I modelli di social commerce 2 6 1.2.4 I vantaggi del social commerce e i settori dominanti 32 1.3 Il mobile commerce 36 1.4 Il social commerce in Italia 38 1.4.1 L’era digitale e la diffusione dei social media in Italia 3 8 1.4.2 Caratteristiche distintive, criticità e driver di sviluppo 39 Capitolo 2 - Il customer engagement e gli earned media 4 2 2.1 Il customer engagement 42 2.2 I drivers del social commerce per l’engagement del cliente 45 2.3 Customer engagement value 4 6 2.4 Gli stadi del social media engagement 53 2.5 Il livello di engagement dei consumatori e i vantaggi per le imprese 5 4 2.6 Earned media 57 2.6.1 Owned, paid e earned media 57 2.6.2 Modelli ibridi e l’effetto moltiplicatore degli earned media 60 2.6.3 Tecniche di engagement per la creazione di earned media 61 2 Capitolo 3 - I social media e il customer engagement nelle imprese distributive: l’analisi di alcune esperienze empiriche 66 3.1 Introduzione 66 3.2 Il caso Sephora 66 3.2.1 Introduzione 66 3.2.2 Il ruolo dei social media e il DNA innovativo 67 3.3 Il caso Whole foods 70 3.3.1 Introduzione 70 3.3.2 I social media accounts e la creazione dei contenuti 7 2 3.4 Il caso Starbucks 75 3.4.1 Introduzione 75 3.4.2 Il digital business e i social media 77 Capitolo 4 - Il social engagement e gli earned media: un confronto tra le esperienze indagate 81 4.1 Il customer engagement value 81 4.2 Il social media engagement 88 4.3 Tecniche di engagement ed earned media 98 Conclusioni…. 104 Bibliografia…. 106 Sitografia…… 113
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Digital retail e customer engagement: un focus sugli earned media

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Informazioni tesi

  Autore: Marika Schiavone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Tiziana Russo Spena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

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Parole chiave

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customer engagement
social commerce
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whole foods

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