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L'orizzonte etico schopenhaueriano. Confronto critico tra la morale di Arthur Schopenhauer e la fondazione etica kantiana

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INDICE: Premessa: p.8 Capitolo Primo: confronto critico tra la morale schopenhaueriana e la fondazione etica kantiana 1. Convergenza o divergenza? p.13 1.1 L'eterna diatriba fra Schopenhauer e Kant p.13 1.2 L'originalità schopenhaueriana p.15 1.3 Schopenhauer : un filosofo sui-generis p.16 1.4 Il fondamento della morale p.18 2. La critica al sommo bene kantiano p.20 3. La forma imperativa dell'etica kantiana p.22 3.1 La freddezza dell'impostazione etica kantiana p.22 3.2 L'astrattezza dell'imperativo kantiano p.23 3.3 Il concetto kantiano di dovere p.24 3.4 La teologia morale kantiana p.25 3.5 L'attacco all'imperativo categorico p.26 3 4. Schopenhauer contro Kant p.28 4.1 Il formalismo kantiano p.28 4.2 La netta opposizione al formalismo p.28 4.3 L'intrinseca ambiguità del concetto di legge p.30 4.4 L'avversione schopenhaueriana per i filosofastri del tempo p.31 5. Le diverse formulazioni dell'imperativo categorico p.33 5.1 La prima e celebre formula p.33 5.2 Il sopravvento dell'egoismo p.35 5.3 L'ulteriore formulazione dell'imperativo categorico p.36 5.4 Attacco alla seconda formula dell'imperativo categorico p.37 5.5 L'ultima formulazione kantiana p.38 6. La coscienza kantiana p.40 6.1 La coscienza morale come “Gewissen” p.40 6.2 L'attacco al concetto kantiano di coscienza p.41 7. Pregi e difetti della teoria kantiana della libertà p.43 7.1 La debolezza del merito kantiano p.43 7.2 Coesistenza di libertà e necessità p.44 4 Capitolo Secondo-pars construens: la fondazione etica schopenhaueriana 1. Pars construens schopenhaueriana p.46 1.1 L'insuccesso kantiano p.46 1.2 L'opinione scettica p.47 1.3 Il possesso: punto centrale della vita umana p.48 1.4 L'oscurità del concetto di coscienza p.49 1.5 Il potere fondamentale dello Stato p.50 1.6 Il fine dell'etica schopenhaueriana p.51 2. Stimoli antimorali e stimoli morali p.51 2.1 L'egoismo p.51 2.2 Negazione del ricorso alla volontà divina p.53 2.3 Criterio delle azioni con valore morale p.54 3. L'unico e genuino impulso morale: la compassione p.56 3.1 La virtù della compassione p.56 3.2 Ogni amore è compassione p.58 4. I due gradi della compassione: giustizia ed amore del prossimo 5 4.1 La virtù della giustizia p.59 4.2 Torti ed ingiustizie p.60 4.3 Il concetto schopenhaueriano di dovere p.62 4.4 La virtù dell'amore del prossimo p.63 5. Esposizione del fondamento etico schopenhaueriano 5.1 L'indagine etica di Schopenhauer p.66 5.2 Il grande sostegno di Rousseau p.68 6. La diversità etica dei caratteri p.69 6.1 L'immutabilità assoluta dei caratteri individuali p.69 6.2 I tre fondamentali impulsi etici p.70 6.3 Ulteriore delucidazione schopenhaueriana p.71 7. Interpretazione metafisica del fenomeno etico originario p.73 7.1 Delucidazione su questa aggiunta p.73 7.2 Fondazione metafisica p.74 7.3 Elaborazione schopenhaueriana dell'estetica trascendentale kantiana p.75 7.4 La lotta contro l'egoismo e la malvagità umana p.76 Conclusione critica: 1. L'allievo supera il maestro p.79 6 2. Oltre le critiche: l'orizzonte morale schopenhaueriano p.88 Bibliografia delle opere di Arthur Schopenhauer: p.94 Bibliografia generale e approfondimenti: p.96 7
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Informazioni tesi

  Autore: Manuela Margnini
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Franco Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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Parole chiave

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