Skip to content

Basic Functional Evaluation

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice 1. Presentazione ...……………………………………………….…………….............. p. 6 2. Introduzione ...……………………………………………….……………................. p. 8 3. I princìpi fondamentali del metodo ……………….……………………………...…. p. 13 Prima Parte 4. Il movimento ...……………………………………………….……………………... p. 15 4.1 Il concetto di movimento ………………………...…………………………… p. 15 4.2 Che cosa è il movimento ……………………………………………………... p. 16 4.2 Classificazione del movimento ……………………………………………….. p. 16 5. Il sistema nervoso centrale ………………………………………………………….. p. 20 5.1 Funzioni del sistema nervoso centrale ……………………………………….. p. 22 5.1.1 Funzioni trasmesse geneticamente …………………………….………. p. 23 5.1.2 Funzioni apprese ……………………………………….………………. p. 23 5.2 L’unità motoria ……………………………………………………………….. p. 24 5.3 Il controllo del movimento …………………………………………………… p. 25 5.4 L’esecuzione del movimento …………………………………………………. p. 26 5.5 La memoria motoria ………………………………………………………….. p. 29 5.6 La plasticità del sistema nervoso centrale ……………………………………. p. 32 6. L’apprendimento ……………………………………………………………………. p. 36 6.1 L’apprendimento motorio …………………………………………………….. p. 37 6.2 Il processo di apprendimento motorio …………………………………………p. 38 6.2.1. Gli analizzatori sensoriali …………………………………………….. p. 39 6.2.1.1 L’analizzatore visivo ………………………………………... p. 40 6.2.1.2 L’analizzatore uditivo ………………………………………. p. 40 3 6.1.1.3 L’analizzatore tattile ………………………………………… p. 41 6.1.1.4 L’analizzatore cinestetico …………………………………… p. 41 6.2.2 I fattori di riuscita dell’apprendimento motorio ……………………… p. 42 7. I neuroni specchio …………………………………………………………………… p. 45 7.1 Le funzioni dei neuroni specchio …………………………………………….. p. 46 7.2 Il processo imitativo: implicazioni didattiche e procedurali …………………. p. 47 7.2.1 I neuroni specchio sono interessati piø all’obiettivo che al dettaglio ... p. 47 7.2.2 Mostrare il movimento alla giusta velocità ……………………..….… p. 49 7.2.3 L’importanza della prospettiva con cui si osserva un’azione ………... p. 49 7.2.4 Chiarire che quel movimento andrà imitato e non solo osservato …… p. 49 7.2.5 Cosa avviene nell’insegnamento di un movimento nuovo che non appartiene al repertorio motorio dell’allievo …………………………. p. 50 7.2.6 La ripetizione dei movimenti e la memoria a lungo termine ……...… p. 51 7.2.7 Come agisce il sistema specchio sul tecnico ………………………… p. 53 7.2.8 Dare indicazioni verbali chiare, che non siano troppe e che focalizzino la loro attenzione solo nei punti salienti ………………… p. 54 8. Il diaframma ………………………………………………………………………… p. 56 8.1 Diaframma e respirazione ……………………………………………………. p. 58 8.1.1 Inspirazione …………………………………………………………… p. 59 8.1.2 Espirazione ……………………………………………………………. p. 60 8.2 Funzioni del diaframma ……………………………………………………… p. 61 8.2.1 Diaframma e circolazione sanguigna …………………………………. p. 62 8.2.2 Diaframma e digestione ………………………………………………. p. 63 8.2.3 Diaframma e sistema neuro-vegetativo ………………………………. p. 63 8.2.4 Diaframma e sport ………………………………………………….…. p. 64 8.3 Fisiologia del diaframma ……………………………………………………... p. 65 4 8.4 Diaframma e patologie correlate al movimento …………………………...…. p. 66 9. Il sistema mio-fasciale ……………..………………………………..…………….… p. 70 Seconda parte 10. Modalità operative del metodo ……………………………………………..…..…... p. 72 10.1 Regole comportamentali ………..………………………………………...… p. 72 10.2 Fase informativa …………………………………………………………….. p. 74 10.3 Fase valutativa …………………………………………………………...….. p. 74 10.3.1 Osservazione …………………………………………………..….… p. 75 10.3.2 Valutazione ……………………………………………………...….. p. 75 10.4 Fase correttiva ………………………………………………………..….….. p. 75 11. Test - Basic Functional Evaluation ……………………………………………….… p. 77 11.1 Test 1. TEST DEL DIAFRAMMA …………………………………….…… p. 78 11.2 Test 2. LEG RAISE ……………………………………………………….… p. 80 11.3 Test 3. SHOULDER RAISE ……………………………………….….……. p. 83 11.4 Test 4. CRAWLING …………………………………………….…….…..... p. 86 11.5 Test 5. OVER HEAD SQUAT ………………………………….………….. p. 91 11.6 Test 6. STEP ….…………………………………………………………..… p. 95 11.7 Test 7. LUNGE ………………………………………………………….… p. 98 Terza parte 12. Stefania ……………………………………………………………………..….….. p. 100 13. Luigi …………………………………………………………………………..…… p. 101 14. Conclusioni ………………………………………………………..…………...….. p. 102 15. Ringraziamenti …………………………………………………….…………...….. p. 103 16. Glossario dei principali movimenti del corpo umano ………………………..…..... p. 104 17. Bibliografia …………………………………………………………………….….. p. 101 18. Sitografia ………………………………………………………………………..… p. 116
Indice della tesi: Basic Functional Evaluation, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Basic Functional Evaluation

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Magni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica Pegaso
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze delle attività motorie e sportive
  Relatore: Alessandra Schettino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

movimento
modelli
valutazione
test
funzionale
evaluation
functional
basic
correttivi
over head squat

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi