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L'impulsività del consumatore nell'offline retail: il caso Tiger

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1 INDICE PASSI INTRODUTTIVI __3 CAPITOLO I - IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E IL RUOLO DEL MARKETING ALL’INTERNO DELL’IMPRESA 1.1 La capacità degli individui di gestire un universo simbolico complesso __5 1.2 Cosa accade nella mente del consumatore: le matrici psicologiche e sociologiche 1.2.1 I percorsi cognitivi del processo di acquisto __6 1.2.2 Uno stravolgimento della prospettiva: l’acquisto d’impulso __7 1.2.3 Il consumatore è un essere irrazionale? __8 1.3 Prendere sul serio i clienti attraverso le decisioni di marketing 1.3.1 L’impresa orientata al marketing __ 9 1.3.2 Le inefficienze del marketing tradizionale 1.3.2.1 I tre paradigmi __10 1.3.2.2 Le critiche e l’esigenza di nuovi approcci __11 1.3.3 Porre al centro l’emozionalità del consumatore. Una introduzione al marketing esperienziale __12 CAPITOLO II - L’IMPRESA NEL RETAIL. ORIENTARE, GUIDARE E CONDIZIONARE I CLIENTI NEI PHYSICAL STORES 2.1 Un nuovo processo strategico: il Customer Experience Management (CEM) __14 2.2. Il punto vendita come motore dell’acquisto d’impulso: il visual merchandising 2.2.1 Una leva che deforma gli acquisti programmati __15 2.2.2 L’ambiente esterno del punto vendita 2.2.2.2 L’esaltazione del brand __16 2.2.2.3 L’allestimento delle vetrine __17 2.2.3 L’ambiente interno del punto vendita 2.2.3.1 Il layout __18 2.2.3.2 Il display e la collocazione strategica dei prodotti __19 2.2.3.3 La giusta illuminazione __21 2.2.3.4 La musica e i colori __21 2.3. Il punto vendita come fornitore di esperienze 2.3.1 Il successo dei prodotti in un contesto emozionale __22 2.3.2 Gli Strategic Experiential Modules (SEM) di B. H. Schmitt __23 2 CAPITOLO III - UN’ESPERIENZA DIVERTENTE ALLA BASE DI UN BUSINESS: IL CASO TIGER 3.1. Andare controcorrente nel 2016 __25 3.2. La tigre volante 3.2.1 Storia ed evoluzione di un’azienda di successo __26 3.2.2 Oggi: un offline retail brand __27 3.3. Divertire i clienti all’interno dei punti vendita Tiger 3.3.1 L’organizzazione degli spazi __28 3.3.2 Stimolare i clienti: un’applicazione dei SEM __29 CONCLUSIONI __31 BIBLIOGRAFIA __32 SITOGRAFIA __34
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L'impulsività del consumatore nell'offline retail: il caso Tiger

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Signorino Gelo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

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