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Il marketing esperienziale: dal prodotto alle emozioni. Il caso Flying Tiger Copenhagen

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2 INTRODUZIONE ................................................................................................................ 4 1. L’UNIVERSO DEL RETAILING ................................................................................. 6 1. IL CONCETTO DI RETAILING: TRA ECONOMIA E SOCIOLOGIA ........................................... 6 1.2 IL SUCCESSO DI UN’AZIENDA RETAILER ........................................................................ 7 1.3 LE TIPOLOGIE DI RETAIL ............................................................................................... 8 1.3.1 LE TIPOLOGIE DI PUNTI VENDITA ............................................................................. 10 1.4 LA SODDISFAZIONE DEI DESIDERI NEL RETAIL ............................................................ 11 1.5 LA STRATEGIA DI RETAIL ............................................................................................ 12 1.5.1 BRAND E RETAILING ........................................................................................... 13 1.6 LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ................................................................................ 14 1.7 IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT ............................................................. 16 1.8 IL CICLO DI VITA DEL RETAIL ...................................................................................... 17 1.8.1 IL RETAIL CONCEPT ............................................................................................. 18 1.8.2 IL VISUAL MERCHANDISING NEL RETAIL ............................................................. 19 1.9 IL FUTURO DEL RETAIL ............................................................................................... 20 2. IL CONSUMATORE POSTMODERNO: CARATTERISTICHE E COMPORTAMENTO D’ACQUISTO ............................................................................ 23 2. DALLA MODERNITÀ ALLA POSTMODERNITÀ ................................................................. 23 2.2 DAI BISOGNI AI DESIDERI ............................................................................................ 25 2.3 LE EMOZIONI AL CENTRO DELLE DECISIONI D’ACQUISTO ............................................ 26 2.4 LE CARATTERISTICHE DEL CONSUMATORE POSTMODERNO ......................................... 27 2.5 LA DIFFUSIONE DEL CONSUMO EDONISTICO ................................................................ 29 2.6 L’EVOLUZIONE DELLA VISIONE DEL MARKETING ........................................................ 30 2.7 LA VALENZA RICREATIVA DELLO SHOPPING E DEL PUNTO VENDITA NELLA POSTMODERNITÀ .............................................................................................................. 33 2.8 LO STUDIO DEL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE ............................................. 34 2.9 IL MODELLO DI PROCESSO DI DECISIONE D’ACQUISTO DI FABRIS ................................ 36 2.9.1 IL PERIODO DI LATENZA ...................................................................................... 37 2.9.2 LA RICEZIONE DEL MESSAGGIO ........................................................................... 37 2.9.3 L’ORIENTAMENTO ALL’AZIONE .......................................................................... 38 2.9.4 LA RICERCA DELLE INFORMAZIONI ..................................................................... 39 2.9.5 LA VALUTAZIONE DELLE ALTERNATIVE .............................................................. 40 2.9.6 IL PROCESSO DI SCELTA ...................................................................................... 41 2.9.7 LA FRUIZIONE ..................................................................................................... 42 3 3. UNA NUOVA PROSPETTIVA: IL MARKETING ESPERIENZIALE ................. 44 3. DAL PRODOTTO ALL’ESPERIENZA ................................................................................. 44 3.2 ESPERIENZA: DUE PUNTI DI VISTA ............................................................................... 45 3.3 MARKETING DELL’ESPERIENZA .................................................................................. 46 3.4 LA BRAND EXPERIENCE .............................................................................................. 48 3.5 LA VISIONE DI SCHMITT .............................................................................................. 49 3.6 IL CUSTOMER EXPERIENCE MANAGEMENT ................................................................ 51 3.7 I PRINCIPI DEL MARKETING ESPERIENZIALE ................................................................ 54 3.7.1 STRATEGIC EXPERIENTIAL MODULE .................................................................. 54 3.7.2 GLI EXPERIENCE PROVIDER ................................................................................ 56 3.7.3 L’EXPERIENTIAL GRID ........................................................................................ 57 3.8 LA COMUNICAZIONE PER SVILUPPARE L’ESPERIENZA DI MARCA ................................. 59 3.8.1 L’AMBIENT COMMUNICATION E IL GUERRILLA MARKETING ............................. 59 3.8.2 LE BRAND COMMUNITY E LE PIATTAFORME DI DIGITAL CO-CREATION ................ 60 3.8.3 IL BRANDED ENTERTAINMENT ............................................................................ 61 3.8.4 L’EXPERIENCE RETAIL ....................................................................................... 62 4. IL SUCCESSO ESPERIENZIALE DI FLYING TIGER COPENHAGEN ............ 63 4. LA STORIA DEL BRAND ................................................................................................. 63 4.2 FLYING TIGER COPENHAGEN IN NUMERI .................................................................... 64 4.3 BUSINESS MODEL ....................................................................................................... 66 4.3.1 SELEZIONE DEL DESIGN E DEI PRODOTTI ............................................................. 66 4.3.2 SOURCING ........................................................................................................... 67 4.3.3 LOGISTICA .......................................................................................................... 67 4.3.4 LE ATTIVITÀ NEGLI STORE .................................................................................. 67 4.4 IL CUSTOMER EXPERIENCE MANAGEMENT ................................................................ 68 4.4.1 IL MONDO ESPERIENZIALE DEL CLIENTE DI FLYING TIGER .................................. 68 4.4.2 LA PIATTAFORMA ESPERIENZIALE DI FLYING TIGER ........................................... 69 4.4.3 LA PROGETTAZIONE DELL’ESPERIENZA IN FLYING TIGER ................................... 70 CONCLUSIONI ................................................................................................................. 86 BIBLIOGRAFIA ............................................................................................................... 88 SITOGRAFIA .................................................................................................................... 90
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Il marketing esperienziale: dal prodotto alle emozioni. Il caso Flying Tiger Copenhagen

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Luca
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
  Relatore: Paolo Di Betta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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