Skip to content

Il consumismo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Indice Introduzione 4 1. Il Materialismo 1.1. Il Concetto di cultura materiale. 1.1.1 La cultura materiale. 6 1.1.2 La teoria del Consumo. 9 1.1.3 Il consumismo tra etica e piacere. 13 1.2 L’ Uroboro della cultura materiale. 1.2.1 Il risveglio della cultura materiale tra 700 ed 800. 17 1.2.2 Beni e differenziazione sociale. 20 1.3 Il Ciclo della cultura materiale. 1.3.1Oggetti e relazioni sociali. 23 1.3.2 La logica sociale del consumo. 26 1.3.3 Il consumatore nella società liquido-moderna. 29 2. Il Culto della Forma 2.1 L’evoluzione dello status dell’individuo medio. 2.1.1Simboli occulti della pubblicità. 31 2.1.2 La comunicazione d’immagine. 33 2.1.3 Il linguaggio della pubblicità. 36 2.2 Post-moderno e cultura del corpo. 2.2.1 Il corpo come status sociale. 40 2.2.2 Il corpo come marketing delle emozioni. 43 2.2.3 La moda come semantica quotidiana. 47 2.3 I bambini: i nuovi consumatori. 2.3.1 La generazione dei nativi digitali. 50 2.3.2 Internet e la dimensione del consumo. 52 2.3.3 Giovani d’oggi e spaccatura con il tessuto sociale. 53 3. Modernismo e post-modernismo: i mutamenti culturali della società 3.1 Mass media come veicolo di pubblicità occulta. 3.1.1 Meccanica decisionale del consumatore. 55 3.1.2 Shopping come culto moderno. 58 3.1.3 La marca come status sociale. 63 3.1.4 E’ doveroso uscire da una società dei consumi? 67 3 3.2 Il meccanismo del consenso nel mondo contemporaneo 3.2.1 L’armonia della società opulente: consumo, comunicazione, 69 relazione sociale. 3.2.2 Le teorie della comunicazione oggi. 72 3.2.3 Il saggio del dono in M. Mauss. 75 3.3 La manipolazione del consumatore. 3.3.1 Beni ed identificazione di ceto. 78 3.3.2 Beni e reti relazionali. 82 3.3.3 Il livello macro-sociale del valore d’uso e di scambio. 84 3.3.4 Come le religioni generano consumismo: il bisogno 87 di credere nel nuovo millennio. 4. Il potere del Dio Denaro 4.1 La filosofia del denaro. 4.1.1Vecchi e nuovi capitalisti. 93 4.1.2 Il denaro nella psiche. 96 4.1.3 La fluidità del denaro. 99 4.2 Il denaro nella cultura moderna. 4.2.1 La verità sul capitalismo. 101 4.2.2 La globalizzazione ed il nuovo individualismo. 104 4.2.3 La teoria della classe agiata. 106 4.3 Occidente ed oriente a contatto. 4.3.1 L’uomo non è un’isola: culture a contatto. 110 4.3.2 I nuovi consumatori: come cambia l’integrazione sociale. 114 4.3.3 Il dragone ed il cowboy: due economie nell’epoca consumistica. 118 Conclusioni 122 Bibliografia 125 Sitografia 132
Indice della tesi: Il consumismo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il consumismo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Sorrenti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  Corso: Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
  Relatore: Michela Luzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi