Skip to content

Accountability e gestione della performance nel settore pubblico: il bilancio sociale nelle scuole come misura del valore e del benessere collettivo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IV INDICE INTRODUZIONE ............................................................................................. 9 CAPITOLO PRIMO L'ACCOUNTABILITY NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 1. Dal New Public Management alla Public Governance ............................... 12 2. Un nuovo rapporto tra P.A. e cittadini: aspetti normativi ........................... 16 3. Il planetspeak accountability ...................................................................... 21 4. La domanda di accountability sociale ......................................................... 23 CAPITOLO SECONDO IL BILANCIO SOCIALE NEL SETTORE PUBBLICO 1. La matrice concettuale del bilancio sociale ................................................ 28 1.1. I presupposti teorici del bilancio sociale: la responsabilità sociale d’impresa e la teoria degli stakeholder ........................................................ 30 1.2. Il bilancio sociale: tentativo di definizione ........................................... 32 1.2.1 Il bilancio di mandato ...................................................................... 34 1.2.2. Il bilancio ambientale ...................................................................... 36 1.2.3. Il bilancio di genere e il bilancio partecipativo .............................. 37 2. Caratteristiche e finalità del bilancio sociale .............................................. 38 2.1. Il bilancio sociale nelle aziende for profit, aziende non profit e amministrazioni pubbliche: un confronto tra finalità .................................. 43 V 3. I modelli di rendicontazione sociale ........................................................... 47 3.1. Il modello G.B.S. .................................................................................. 47 3.2. La direttiva Baccini ............................................................................... 54 CAPITOLO TERZO IL BILANCIO SOCIALE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI 1. L’autonomia scolastica ................................................................................ 57 2. Il sistema di valutazione .............................................................................. 62 3. Le spinte verso la rendicontazione sociale .................................................. 69 4. Il bilancio sociale nelle scuole .................................................................... 72 5. Il processo di rendicontazione sociale ........................................................ 74 5.1. Il sistema di rilevazione dei dati ........................................................... 74 5.2. I principi e i modelli di rendicontazione sociale ................................... 78 CAPITOLO QUARTO IL BILANCIO SOCIALE DELL'I.C. E.Q. VISCONTI DI ROMA 1. Obiettivi e valenze del bilancio sociale....................................................... 82 2. Nota metodologica ...................................................................................... 83 3. La storia dell’Istituto ................................................................................... 86 3.1. La sede di “E. Gianturco” ..................................................................... 86 3.2. La sede di “Ruspoli” ............................................................................. 88 3.3. La sede di “L. Settembrini” .................................................................. 88 3.4. La sede di Palazzo Ceva ........................................................................ 89 VI 3.5. La sede di Sant’Agata de’ Goti ............................................................. 91 4. L’assetto organizzativo e la governance ..................................................... 92 5. L’identità istituzionale ................................................................................ 96 5.1. I valori condivisi ................................................................................... 97 5.2. La mission ............................................................................................. 97 5.3. La vision ................................................................................................ 99 6. Gli stakeholder del Visconti ........................................................................ 99 7. Gli alunni ................................................................................................... 101 7.1. Il fenomeno della dispersione scolastica ............................................ 102 7.2. Alunni stranieri ................................................................................... 103 7.3. Alunni con disabilità e bisogni educativi speciali .............................. 104 8. Il personale ................................................................................................ 105 8.1. Il personale docente ............................................................................ 108 8.1.1. Il turnover del personale docente .................................................. 109 8.1.2. L’assenteismo del personale docente ............................................ 110 8.2. Il personale ATA ................................................................................. 113 9. Gli stakeholder istituzionali ...................................................................... 114 10. Le famiglie .............................................................................................. 115 11. I partner strategici della comunità territoriale ......................................... 117 12. Altri stakeholder ...................................................................................... 119 13. Le scelte strategiche ................................................................................ 120 14. Area di performance: apprendimenti degli studenti................................ 122 14.1. Gli obiettivi ....................................................................................... 122 14.2. Arricchimento dell’offerta formativa ................................................ 131 VII 15. Area di performance: formazione dei docenti ........................................ 133 15.1. Gli obiettivi ....................................................................................... 133 15.2. Le azioni ............................................................................................ 133 15.3. I risultati ............................................................................................ 134 16. Area di performance sviluppo delle infrastrutture .................................. 136 16.1. Gli obiettivi ....................................................................................... 136 16.2. Le azioni ............................................................................................ 136 15.3. I risultati ............................................................................................ 137 17. I risultati dell’apprendimento .................................................................. 138 17.1. Il versante cognitivo .......................................................................... 139 17.1.1. La misurazione degli apprendimenti .......................................... 140 17.1.2. I risultati scolastici della scuola secondaria di I grado ............... 141 17.1.3. I risultati scolastici della scuola primaria ................................... 146 17.2. Il versante socio-relazionale ............................................................ 148 17.3. La misurazione degli impatti ............................................................ 150 18. La rendicontazione delle risorse finanziarie ed economiche .................. 152 18.1. Il procedimento amministrativo ........................................................ 153 18.2. La composizione delle fonti .............................................................. 155 18.3. La composizione degli impieghi ....................................................... 157 18.4. Il finanziamento dei progetti didattici ............................................... 159 18.5. L’avanzo di amministrazione ............................................................ 162 18.6. Le politiche di fund raising ............................................................... 163 VIII CONCLUSIONI ............................................................................................ 167 BIBLIOGRAFIA ........................................................................................... 169 SITOGRAFIA ............................................................................................... 173
Indice della tesi: Accountability e gestione della performance nel settore pubblico: il bilancio sociale nelle scuole come misura del valore e del benessere collettivo, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Accountability e gestione della performance nel settore pubblico: il bilancio sociale nelle scuole come misura del valore e del benessere collettivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizia Di Trani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonietta Cosentino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

responsabilità
trasparenza
bilancio sociale
accountability
scuole
rendicontazione sociale
amministrazioni pubbliche
autonomia scolastica
misurazione delle politiche educative
gestione della res publica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi