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Mercati finanziari: investitori e trappole mentali

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3 SOMMARIO INTRODUZIONE .................................................................................................................. 5 1 ASPETTI NORMATIVI E DESCRITTIVI DELLA DECISIONE ................................................ 8 1.1 Premessa .......................................................................................................................... 8 1.2 Approccio normativo allo studio del processo decisionale .............................................. 8 1.3 Simon: La razionalità limitata ......................................................................................... 13 1.4 Approccio descrittivo allo studio del processo decisionale ........................................... 15 2 KAHNEMAN: PENSIERI LENTI E VELOCI ....................................................................... 24 2.1 Sistema 1 e Sistema 2 ..................................................................................................... 24 2.2 L’interazione tra i due sistemi ........................................................................................ 26 3 GLI OBIETTIVI DI INVESTIMENTO ................................................................................ 28 3.1 Le teorie economiche ..................................................................................................... 28 3.1.1 Il Talmud ......................................................................................................................... 28 3.1.2 La Teoria della Media-Varianza (o del Portafoglio) ........................................................ 29 3.1.3 La Teoria delle Scelte di Portafoglio ............................................................................... 31 3.1.4 The Priority Pyramid ....................................................................................................... 35 3.1.5 Il Five-Way Model........................................................................................................... 37 3.1.6 La Teoria del Portafoglio Comportamentale .................................................................. 39 3.2 Le scelte finanziarie in rapporto al sesso ed all’età ........................................................ 42 3.3 L’allocazione del capitale ................................................................................................ 43 3.4 L’orizzonte temporale .................................................................................................... 45 4 DISTORSIONI COGNITIVE DEGLI INVESTITORI: LE TRAPPOLE MENTALI ..................... 48 4.1 La finanza comportamentale .......................................................................................... 48 4.2 Acquisizione ed elaborazione delle informazioni ........................................................... 50 4.2.1 La raccolta delle informazioni ........................................................................................ 50 4.2.2 L’attenzione limitata ...................................................................................................... 51 4.2.3 La rappresentazione delle informazioni ......................................................................... 52 4.2.4 La legge dei piccoli numeri: la fallacia dello scommettitore .......................................... 53 4.2.5 L’euristica della rappresentatività .................................................................................. 54 4.2.6 La regressione verso la media ........................................................................................ 56 4.2.7 L’euristica della disponibilità .......................................................................................... 58 4.3 Valutazione delle diverse alternative, scelta e decisione .............................................. 59 4.3.1 L’atteggiamento verso il rischio ..................................................................................... 59 4.3.2 La relazione tra rischio e rendimento atteso ................................................................. 61 4.3.3 L’illusione monetaria ...................................................................................................... 63 4.3.4 L’Equity Premium Puzzle ................................................................................................ 66 4.3.5 L’Overconfidence ........................................................................................................... 67 4 4.3.6 La contabilità mentale (Mental Accounting) .................................................................. 69 4.3.7 L’Home Bias .................................................................................................................... 73 4.3.8 L’euristica dell’ancoraggio (The Anchoring Effect) ......................................................... 75 4.3.9 L’euristica dell’affetto (The Affect Heuristic) ................................................................. 76 4.3.10 L’umore degli investitori ................................................................................................ 79 4.3.11 L’effetto gregge .............................................................................................................. 80 4.3.12 Il Locus of Control ........................................................................................................... 82 4.3.13 Il Projection Bias ............................................................................................................. 83 4.3.14 Le emozioni nel processo decisionale degli investitori .................................................. 84 4.3.15 Il Present-Biased Preference .......................................................................................... 85 4.3.16 La dissonanza cognitiva .................................................................................................. 87 4.3.17 La modifica dei nomi dei titoli per trarre vantaggio dalle mode del momento ............. 90 4.3.18 L’effetto della pubblicità sulle scelte degli investitori .................................................... 91 4.4 Valutazione della decisione ............................................................................................ 92 4.4.1 Il Regret .......................................................................................................................... 92 4.4.2 L’Hindsight Bias (Senno di poi) ....................................................................................... 97 5 CONSIGLI PER EVITARE LE TRAPPOLE MENTALI IN CAMPO FINANZIARIO ................. 99 6 LE GRANDI TRUFFE .................................................................................................... 102 6.1 Lo Schema Ponzi .......................................................................................................... 102 6.2 Il caso Giuffrè ............................................................................................................... 104 6.3 Bernard Madoff ........................................................................................................... 105 6.4 L’eredità di Sir Francis Drake ....................................................................................... 108 6.5 Gianfranco Lande, il Madoff dei Parioli ....................................................................... 110 CONCLUSIONE ............................................................................................................... 112 APPENDICI ...................................................................................................................... 114 Appendice 1 ......................................................................................................................... 114 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................................ 117 SITOGRAFIA .................................................................................................................... 123
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Mercati finanziari: investitori e trappole mentali

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Informazioni tesi

  Autore: Luigia Barzaghi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Psicoeconomia
  Relatore: Giancarlo Cocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

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Parole chiave

decision making
truffe
euristica
kahneman
bias
teoria del prospetto
teoria dell'utilità attesa
euristica della disponibilità
euristica della rappresentatività
trappole mentali

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