Skip to content

Marketing Politico: dai partiti nazionali alle amministrative di Milano

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INDICE: Introduzione 4 1 – Uno sguardo teorico 9 1.1 – Le tre ere della comunicazione politica 10 1.2 – Il processo circolare della comunicazione 12 1.3 – I modelli di marketing politico 15 1.4 - Politic crisis communication 17 1.5 – Conferma e disconferma delle aspettative 20 1.6 – Comunicazione orizzontale e Social Network: il Web 2.0 24 1.7 – La Copy Strategy in politica: i manifesti e gli spot elettorali 26 1.8 – Conclusioni 29 2 – Marketing politico: il contesto italiano 31 2.1 – L’area di Centro-Sinistra 32 2.1.1 – Partito Democratico 32 2.1.2 – La storia in breve 33 2.1.3 – Corporate Identity 36 2.1.4 – Comunicazione interna: le primarie e la direzione del partito 39 2.1.5 – Il rapporto con i media 43 2.1.6 – Spot elettorale: Pd, per un’Italia più giusta 46 2.2 – Area di Centro-Destra 49 2.2.1 – Forza Italia 49 2.2.2 – La storia in breve 50 2.2.3 – Corporate Identity 52 2.2.4 – Comunicazione interna: l’uomo solo al comando 55 2.2.5 – Il rapporto con I media 59 3 2.2.6 – Spot elettorale: Europee, i punti del programma 61 2.3 – Movimento 5 Stelle 63 2.3.1 – La storia in breve 63 2.3.2 – Corporate Identity 66 2.3.3 – Comunicazione interna: il Movimento e le sue regole 68 2.3.4 - Il rapporto con i media 70 2.3.5 – E-democracy: il movimento di tutti 73 2.3.6 – Spot elettorale: Adesso Basta! 76 3 – Elezioni amministrative Milano 2016: la percezione del cittadino 78 3.1 – I candidati 78 3.2 – La percezione dei cittadini: un’analisi qualitativa 82 3.2.1 – Social Network e Marketing: un rapporto ambivalente 83 3.2.2 – La politica ed il rapporto con i cittadini 85 3.2.3 – Elezioni Amministrative Milano 2016: la percezione del cittadino 87 3.2.4 – Corporate & Partito Politico 92 3.3 – Affissioni elettorali Milano 2016 94 Conclusione 96 Ringraziamenti 99 Bibliografia 100
Indice della tesi: Marketing Politico: dai partiti nazionali alle amministrative di Milano, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Marketing Politico: dai partiti nazionali alle amministrative di Milano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Baldeschi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Sergio Splendore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi