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Unicità di Dio e Trinità nel pensiero islamico e cristiano: un dialogo possibile?

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1 INDICE Introduzione 5 PARTE PRIMA – Unicità (tawḥīd) e trascendenza divina nel pensiero islamico e la visione islamica del Cristianesimo 14 1. La nascita dell’Islam: contesto culturale, religioso e filosofico 15 1.1. La diffusione dell’Islam nella penisola arabica 15 1.2. La filosofia nella tarda antichità 19 2. Il Corano, libro sacro dell’Islam: struttura del testo e argomenti 24 2.1. La formazione del Corano 24 2.2. La suddivisione delle sure 26 2.3. Le “fonti” del Corano 28 2.4. L’Unicità di Dio (tawḥīd) nel Corano 29 2.5. Gesù profeta dell’Islam e dell’unicità divina 36 3. Unicità di Dio e attributi divini nell’ʿilm al-kalām (ملاكلأ ملع ) 45 3.1. La muʿtazilah: unicità di Dio e attributi divini 45 3.1.1. La muʿtazilah e i suoi fondatori 45 3.1.2. I cinque principi (uṣūl al-hamsah) della muʿtazilah 49 3.1.3. Tawḥīd e ṣifāt nel pensiero muʿtazilita 49 3.1.4. Tanzīh e via remotionis: la muʿtazila e il neo-platonismo 52 3.1.5. I due centri della muʿtazilah: Bassora e Bagdad 54 3.1.6. Il declino della muʿtazilah 54 3.2. Il pensiero di Abū al-Ḥasan ʿAlī ibn Ismāʿīl al-Ašʿarī 55 3.2.1. I punti chiave della dottrina ašʿarīta 55 3.2.2. Gli attributi divini e la teoria dell’esistenza di al-Ašʿarī 57 3.2.3. La dottrina dell’«acquisizione» degli atti (kasb, بسك) 59 3.2.4. Il concetto di accidente ʿarad (درع) nella dottrina ašʿarīta 59 2 3.2.5. Teoria atomista e unicità di Dio (tawḥid, ديحوت) 61 4. L’interpretazione islamica della Bibbia nel Medioevo 64 4.1. Al-Ghazzālī (1058-1111): la «prova dell’Islam» 64 4.1.1. Il pensiero dell’imam 64 4.1.2. L’opera Una brillante confutazione della divinità di Gesù sulla base del testo del Vangelo 65 4.1.3. Giacobiti, melchiti e nestoriani nella Confutazione 75 4.2. Il giardino della purezza di Mirkhond: la Bibbia vista dall’Islam 81 4.2.1. Cenni biografici e informazioni sull’opera 81 4.2.2. Adamo profeta dell’Altissimo 82 4.2.3. Noè e il diluvio universale 86 4.2.4. Abramo, amico del Misericordioso e difensore del tawḥīd 87 4.2.5. Ismaele, capostipite degli Arabi 92 4.2.6. Mosè, l’interlocutore di Dio 96 4.2.7. Gesù, lo spirito di Dio 100 4.2.8. Conclusioni 110 5. Il dialogo islamo-cristiano nell’Islam contemporaneo 112 5.1. Premesse 112 5.2. L’Islam visto dai cristiani: l’opinione dei musulmani 115 5.3. Il Cristianesimo visto dai musulmani 127 5.4. Il problema dell’ermeneutica del Corano e della storicità del testo 142 5.5. Prospettive per l’avvenire 145 5.6. Conclusioni 150 PARTE SECONDA – Il concetto di Trinità nel pensiero cristiano e l’interpretazione cristiana del Corano e dell’islam 152 1. Le controversie sulla natura di Cristo e sulla Trinità nel Vicino Oriente 154 1.1. La Trinità e l’Incarnazione nel pensiero cristiano 154 1.2. Origine della controversia islamo-cristiana 158 3 1.3. La Trinità divina e l’Incarnazione del Verbo contro la trascendenza e l’unicità di Dio 162 1.4. Gli apologeti arabo-cristiani 167 1.5. L’Apologia del Cristianesimo di ʿAbd al-Masīḥ al-Kindī 170 2. Medioevo latino e Islam 175 2.1. Il pensiero dell’abate Pietro di Cluny 175 2.2. La Summa totius haeresis Saracenorum 183 2.3. Il Liber contra sectam sive haeresim saracenorum 192 2.3.1. Il prologo dell’opera 192 2.3.2 Libro Primo: il Corano non è rivelazione di Dio 197 2.3.3 Libro secondo: confutazione del carisma profetico di Maometto 205 2.3.4. Conclusioni: i pregi e i limiti del corpus di Pietro di Cluny 209 3. Cristiani ortodossi e Islam nel Medioevo: i Dialoghi con un musulmano di Manuele II Paleologo 211 3.1. Contesto storico della disputa 211 3.2. I Dialoghi con un musulmano: circostanze storiche e data della Composizione 213 3.3. Contenuto delle discussioni 216 3.4. La VII Discussione: un confronto tra Legge cristiana e musulmana 220 3.5. Conclusione: i limiti della discussione 240 4. Il dialogo tra Cristianesimo e Islam dopo il Concilio Vaticano II 242 4.1. La svolta ecumenica: la Dichiarazione sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane 242 4.2. Per un discernimento cristiano sull’Islam 247 4.3. Il pensiero di Giulio Basetti-Sani: il Corano come praeparatio evangelica 254 4.3.1. Finalità dell’opera 254 4.3.2 L’annuncio dell’incarnazione del Verbo agli ebrei e agli arabi della Mecca 260 4 4.3.3. La ribellione degli angeli di fronte al mistero di Cristo 270 4.3.4. Gli arabi politeisti rifiutano la divinità di Cristo 272 4.3.5. Passione, morte e risurrezione di Cristo nelle sure medinesi 274 4.3.6. Bilancio dell’opera di Basetti-Sani 284 Conclusioni 286 Appendice: I problemi del dialogo inter-religioso nella Dominus Iesus 293 Bibliografia 307
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Informazioni tesi

  Autore: Alessio Palmisano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale
  Corso: Scienze Filosofiche
  Relatore: Giuseppe Roccaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 312

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Parole chiave

islam
incarnazione
trinità
tawhid
unicità
verbo
manuele ii paleologo
dialogo inter-religioso
kalam
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