Skip to content

Crescere bilingui: i vantaggi del bilinguismo tra pregiudizi e strategie educative

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INT RODUZ IONE p.5 CAPIT OL O 1 – IL FE NOME NO DE L B IL INGUISMO p.8 1.1 - Definizioni del concetto di bilinguismo p.8 1.1.1 - L’evoluzione storica del fenomeno dl bilinguismo p.8 1.2 - Tipologie di bilinguismo p.9 1.2.1 - Altre classificazioni nella storia p.11 1.3 - Il bilinguismo ed i fenomeni a esso paralleli p.11 1.4 - Pregiudizi e falsi miti in merito al bilinguismo p.13 1.4.1 - I fenomeni di scambio tra codici: il code sw itching e il code mixing p.14 1.4.2 - I fenomeni della commutazione di codice, dell’interferenza e del prestito p.15 1.5 - Il panorama linguistico italiano ed europeo p.15 1.5.1 - La diffusione del multilinguismo nel mondo e in Europa p.15 1.5.2 - Il panorama italiano p.17 1.5.2.1 - Le minoranze linguistiche dell’Italia meridionale ed insulare p.17 1.5.2.2 - Le minoranze linguistiche storiche p.18 1.5.3 - La normativa nazionale e regionale a tutela e salvaguardia delle minoranze linguistiche in Italia p.19 CAPIT OL O 2 - I VANT AGGI DE L B IL INGUISMO NE L L O SVIL UPPO COGNIT IVO p.24 2.1 - Gli stadi dello sviluppo linguistico p.24 2.2 - Lo sviluppo del bambino bilingue p.25 2.2.1 - Il soggetto bilingue simultaneo p.26 2.2.2 - Il soggetto bilingue consecutivo p.27 2.2.3 - Il soggetto bilingue tardivo p.28 2.3 - Studi cognitivi e neurobiologici riguardanti il fenomeno del bilinguismo p.30 2.3.1 - Le strutture cerebrali connesse al bilinguismo p.31 2.3.2 - L’acquisizione di L2 in età adulta p.33 2.3.3 - Evidenze scientifiche a sostegno dell’educazione plurilingue p.37 2.4 - I benefici di un’educazione bilingue in relazione alla flessibilità cognitiva p.38 2.5 - B ilingui, risorse attentive e controllo esecutivo p.40 2.6 - Influsso esercitato sulle competenze metalinguistiche e metapragmatiche p.42 2.7 - Influenza sullo sviluppo del decentramento cognitivo e della teoria della mente p.44 2.8 - Il vantaggio bilingue nel tempo p.45 2.9 - Vantaggio bilingue e società europea p.46 4 CAPIT OL O 3 - INT E RVE NT I, ST RAT E GIE E MODE L L I DI E DUCAZ IONE B IL INGUE IN FAMIGL IA E NE L SIST E MA SCOL AST ICO p.48 3.1 - Tipologie di famiglie bilingui p.48 3.2 - Strategie di educazione bilingue in famiglia p.49 3.2.1- Strategie cautelative adottate dalle famiglie bilingui finalizzate al mantenimento di L1 p.51 3.2.2 - Il caso delle famiglie immigrate p.53 3.2.3 - Famiglie che decidono di insegnare una lingua altra ai figli p.53 3.3 - Strategie educative scolastiche: apprendimento ed educazione linguistica del bambino bilingue p.54 3.4 - Forme forti e forme deboli di educazione bilingue p.55 3.4.1 - La strategia della full-immersion p.56 3.4.1.1 - La Scuola Montessori di C omo p.57 3.4.1.2 - International School of Milan p.58 3.4.2 - La metodologia C LIL p.59 3.4.2.1 - Applicazione del C LIL nel contesto italiano p.60 3.4.2.1.1- Il percorso Blended C LIL per gli studenti sinofoni di italiano L2 p.60 3.4.2.1.2 - Deutsche Schule Mailand (DSM) p.62 3.4.2.1.3- International School of Turin p.64 3.4.2.1.4 - Geografia in inglese alla Scuola media di Telve Valsugana (TN ) a.S. 2006/2007 p.65 3.5 - I pregiudizi connessi ad un’educazione bilingue o plurilingue p.65 3.6 - Gli obiettivi della politica linguistica dell’Unione Europea p.66 3.7 - Il quadro dell’educazione bilingue in Italia p.68 3.7.1 - Esempi di iniziative di educazione bilingue al di fuori delle regioni a statuto speciale: Il caso del croato in Molise p.69 3.7.2 - Il progetto B.E.I. in Lombardia p.71 3.8- La sfida dell’integrazione culturale degli alunni stranieri p.72 CONCL USIONI p.75 APPE NDICE p.80 B IB L IOGRAFIA p.88 SIT OGRAFIA p.100
Indice della tesi: Crescere bilingui: i vantaggi del bilinguismo tra pregiudizi e strategie educative, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Crescere bilingui: i vantaggi del bilinguismo tra pregiudizi e strategie educative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Samantha Mattei
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Scuola Superiore di Scienze dell'educazione San Giovanni Bosco
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marina Piccolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicologia
famiglia
bilinguismo
pregiudizi
integrazione culturale
sviluppo cognitivo
sistema scolastico
strategie educative
sviluppo linguistico
modelli di educazione bilingue

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi