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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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2 Indice Introduzione .................................................................................................................................. 4 CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALL’INTERLINGUA NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO LS ............. 8 1.1 Per una definizione di interlingua .......................................................................................................... 8 1 .2 L e fa si dell ’in t erlin g u a ............................................................................................................................ 9 1.3 Gli universali acquisizionali e le sequenze di acquisizione ................................................................... 10 1 .4 L a v ari ab il ità e sist e m at icità nell ’in t erlin g u a ........................................................................................ 12 1 .5 I f eno m eni dell’i n te rli n g u a: fo ssili z z az io n e, regr ess io n e v o l o n taria, per m eabi li tà .............................. 14 1 .6 L ’in te rli n g u a t r a c o m p o rtam entis m o e d inn atis m o ............................................................................. 15 1. 7 L ’An ali si c o n tras tiv a e l’ in te rferenz a : da W ein reich a Selin ke r ............................................................ 16 1.8 Le strategie di comunicazione nel sistema interlinguistico .................................................................. 19 1.8.1 Il transfert come strategia di avvicinamento e di acquisizione della LS ............................................ 19 1.8.2 Le altre strategie comunicative degli apprendenti ........................................................................... 23 1 .9 L a crisi dell’a n ali si c o n tr astiv a .............................................................................................................. 23 1.10 La somiglianza tipologica tra LM e LS nel processo di apprendimento.............................................. 26 CAPITOLO 2: L’ ANALISI E LA CORREZIONE DEGLI ERRORI IN LS ...................................................... 28 2 .1 D all ’an ali si c o n tra stiv a all ’an ali si deg li e rr ori ....................................................................................... 28 2.2 Per una definizione di errore ................................................................................................................ 29 2 .3 D es criv ere l’ erro re n ell’ ap p rend im ent o di u n a L 2 ............................................................................... 30 2 .3.1 I c rit eri lin g u istici d ell ’ erro r e ............................................................................................................. 30 2 .3.2 L a struttura t ip o l o g ic a dell ’err o re ..................................................................................................... 33 2 .3.3 L a struttura sup erfici ale dell’err o r e .................................................................................................. 34 2.4 Le cause degli errori ............................................................................................................................. 35 2 .5 L ’in segn an te nella v alu t az io n e d ell’ erro r e ........................................................................................... 38 2.6 I metodi di correzione: produzione scritta ed orale ............................................................................. 40 CAPITOLO 3: STUDENTI FRANCOFONI NELL’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO LS: ANALISI DELLE PRODUZIONI ORALI ..................................................................................................................... 45 3.1 Una premessa alla ricerca .................................................................................................................... 45 3.2 La metodologia di ricerca ..................................................................................................................... 47 3.3 Gli errori lessicali .................................................................................................................................. 50 3 .3.1 I “ f alsi a m ici ” e i “ve ri am ici ” ............................................................................................................. 50 3.3.2 I calchi linguistici ................................................................................................................................ 56 3.3.3 Le preposizioni ................................................................................................................................... 62 3.4 Gli errori morfologici ............................................................................................................................ 66 3 3.5 Gli errori morfosintattici di accordo in genere e numero: articoli, sostantivi e aggettivi .................... 69 3.6 Gli errori morfosintattici nei verbi ........................................................................................................ 74 3.7 Gli errori sintattici ................................................................................................................................. 77 3.8 Gli errori fonologici ....................................................................................................................... 79 3.8.1 Le interferenze fonologiche .............................................................................................................. 80 3.8.2 Il sistema vocalico e semivocalico ..................................................................................................... 82 3.8.3 Il sistema consonantico ..................................................................................................................... 84 3.8.4 I nessi consonantici ........................................................................................................................... 90 CAPITOLO 4: PROPOSTE DIDATTICHE IN CAMPO FONETICO- FONOLOGICO .................................... 92 4 .1 L ’acq u isi z io n e della f o n o lo g ia : dal ba m b in o all’ ad u lto ........................................................................ 92 4 .2 In t erfere n z e n ell’ap p re n d im ent o f o n o l o g ico da pa rte d i ad u lti .......................................................... 93 4.3 Teorie sulla percezione e produzione fonologica................................................................................. 95 4.4 Una premessa agli esercizi fonologici per apprendenti francofoni ...................................................... 98 4.5 Le proposte didattiche e i risultati della sperimentazione ................................................................... 99 4.5.1 La discriminazione delle consonanti occlusive velari /k/ e /g/ e delle affricate prepalatali / ʧ/ e / ʤ/ .................................................................................................................................................................. 100 4.5.2 La discriminazione dei fonemi /s/ e / ʧ/ .......................................................................................... 105 4.5.3 La discriminazione delle consonanti fricative alveolari /s/ e /z/ e delle affricate alveolari /ts/ e /dz/ .................................................................................................................................................................. 107 4.5.4 La discriminazione dei seguenti fonemi o sequenze fonologiche: / ʃ/, /s/, /s:/, /sk/, / ʧ/, /k:/, /sik/ .................................................................................................................................................................. 115 4.5.5 La discriminazione dei fonemi laterali /l/, /l:/ e / ʎ/ ........................................................................ 117 4.5.6 La discriminazione dei fonemi nasali /n/, /n:/e / ɲ:/ ....................................................................... 119 4.5.7 La discriminazione di coppie di parole differenti per un fonema o per una sequenza fonemica ... 120 4.5.8 I nessi consonantici ......................................................................................................................... 124 4.6 Limiti della ricerca e proposte di approfondimento .......................................................................... 125 Conclusioni ................................................................................................................................ 132 APPENDICE ................................................................................................................................ 135 Ringraziamenti .......................................................................................................................... 150 Bibliografia ................................................................................................................................ 151 Sitografia ................................................................................................................................... 160
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Aspetti fonetico-fonologici nel parlato di apprendenti francofoni: dalla ricerca alla proposta didattica in italiano LS

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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Di Silvestro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche
  Relatore: Cristiana Cervini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

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Parole chiave

linguistica
italiano lingua straniera
fonologia italiana
errori dei francesi in italiano
errori dei francofoni
apprendimento dell'italiano ls
proposte didattiche in italiano ls
didattica italiano ls
pronuncia dei francesi in italiano
proposte didattiche in campo fonologico

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