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I disturbi del comportamento alimentare: una visione d'insieme

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3 INDICE INTRODUZIONE ……………………...………………………….………....…..pag. 6 CAPITOLO 1 “I Disturbi del comportamento alimentare: Quali origini”………...8 1. Nascita di una sindrome culturale: il fenomeno Anoressico Bulimico…………….8 1.2 L’ astinenza dal cibo ed i suoi diversi significati nel tempo…….…………………9 1.3 Sulle tracce della “fame da bue”…………………………………..…………...….12 1.4 Dal DSM IV TR al DSM V: Nuovi criteri nella diagnosi psichiatrica dei………..17 disturbi del Comportamento Alimentare 2. Epidemiologia…………………………………………………………….………19 2.1 Eziopatogenesi: Una sintesi su quanto reperibile nella letteratura clinica……….21 Attuale 2.2 Fattori Predisponenti……………………………………………………….…..…22 2.3 Fattori Scatenanti……………………………………………………………...….23 2.4 Fattori di Mantenimento……………………………………………………….....24 2.5 Fattori Iatrogeni…………………………………………………………………..24 2.6 Alcune ricerche significative…………………………………………………..…25 CAPITOLO 2 Modelli interpretativi e percorsi terapeutici……………………..…26 1. Modello Psicoanalitico……………………………………………………………26 2. La Psicoterapia diGruppo…………………………………………………………27 3. Il Modello Dispercettivo………………………………………………………..…29 4. Il Modello Sistemico………………………………………………………………31 5. Il Modello Psicosomatico…………………………………………………………33 6. Il Modello Cognitivo………………………………………….…………………..34 7. Il modello Strategico-Interazionista……………………………………………….36 8. Il Modello Cognitivo-Comportamentale…………………….……………………38 9. Il Modello Cognitivo-Causale………...…………………………………………..41 9.1 Il Modello Cognitivo-Causale nei Disturbi del Comportamento Alimentare….....42 CAPITOLO 3 Una prospettiva unitaria dei disturbi del………………………..….46 Comportamento Alimentare: Temi Fondamentali 1. Il Nucleo Familiare………………………………………………………………..46 2. Stili e caratteristiche della coppia genitoriale……………………………………..49 2.1 La Madre………………………………………………………………………..…49 2.2 Il Padre………………………………………………………………………...…..50 3. Stili di Attaccamento………………………………………………………….…..50 3.1 I Modelli Operativi Interni………………………………………………………..51 3.2 I Disturbi del Comportamento Alimentare e la Teoria dell’Attaccamento……….53 3.3 Le Rappresentazioni interne nei DCA……………………………………….……54 4 4. Cosa accade nell’Adolescenza?...............................................................................55 4.1 L’Adolescenza come periodo d’insorgenza……………………………………....57 4.2 Aspetti critici in Adolescenza……………………………………………..………57 4.3 Il Rapporto con il Corpo e risonanze psichiche in Adolescenza……………….....57 5. Il Rapporto con il Cibo……………………………………………………...…….60 6. Il Giudizio……………………………………………………………………...….62 7. L’amore ed i Sentimenti…………………………………………………….…….63 8. Il Processo di Costruzione dell’identità………………………………………..….64 8.1 Da cosa origina un Disturbo del Comportamento alimentare?................................65 8.2 L’Identità Anoressica………………………………………………………….….67 9. Bisogno di Appartenenza/Autonomia………………………………………….....68 9.1 Aspetti Emotivo/Affettivi………………………………………………………....69 9.2 Aspetti Cognitivi………………………………………………………….……….71 9.3 Aspetti Comportamentali………………………………………….………………73 9.3.1Akrasia…………………………………………………………….………………73 CAPITOLO 4 Orientamento Attuale del trattamento Cognitivo-…………....……76 Comportamentale dei disturbi del Comportamento Alimentare 1. Modelli Interpretativi, Strumenti e Tecniche più Rappresentative…………..……76 2. Spunti di Riflessione sulla Terapia dei disturbi Alimentari in anni recenti….……79 3. La Concettualizzazione…………………………….………………………………81 3.1 L’Analisi dei Vincoli e delle Risorse…………………………………….………..84 3.2 Il Contratto………………………………………………………………..………..86 3.3 L’organizzazione del Problema………………………...………………………….86 4. Il Diario Alimentare…………………………………………………………….….87 4.1 Utilizzo, Analisi e Finalità del Diario Alimentare ………………………..……….88 5. Conclusione e Prevenzione delle Ricadute…………………………..…………….89 6. Il Trattamento cognitivo-Causale………………………………………………….90 6.1 Elementi per l’utilizzo delle Tecniche Terapeutiche…………………………...….91 6.2 Il Modello Cognitivo causale nei Disturbi del Comportamento Alimentare……....92 IL CASO CLINICO DI CHIARA ………………………..…………….……………96 1. Presentazione del Caso Clinico………………………………………………...…96 1.1 Generalità della paziente ………………………..………………….…………….96 1.2 Prima Operazione: Ascolto………………………………………………..………96 1.3 Presentazione del Problema……………………………………………………...100 2. Terapia Farmacologica…………………………………………………………..101 3. Il Contratto Terapeutico………………………………………………………….101 4. Selezione delle frasi non neutre del primo colloquio……………………...…….102 5 4.1 Dalle Parole ai Significati………………………………………….…………….104 4.2 Aspetti Storici con frammenti di frasi non neutre riferite alla sua……………....106 Famiglia ed alla sua Storia di vita 5. Assessment ……………………………………………………....………………108 5.1 Sintomatologia del Problema riportato………………………………………...…109 5.2 Diagnosi DSM IV-TR……………………………………………...………….....112 5.3 Analisi funzionale “ABCf” ……………………………………………………....119 6. La Concettualizzazione del Caso………………………………………..………..125 7. Intervento terapeutico…………………………………………………………….130 7.1 Tabella delle Operazioni della fase Progettuale…………………………..……...134 8. Definizione dell’Analisi Essenziale………………………………………………162 9. Durata della Terapia ed Obiettivi Terapeutici Raggiunti……….………………..166 10. Matrice d’Ordine…………………………………………………………………169 IL CASO CLINICO DI LUISA ……………………...……………..………………170 1. Presentazione del Caso Clinico………………………………………….………170 1.1 Generalità della paziente ………………………..……………...……………….170 1.2 Prima Operazione: Ascolto………………………………………………………171 1.3 Presentazione del Problema……………………………………………………...173 1.4 Dalle Parole ai Significati…………………………………………………….….176 1.5 Elenco degli Indicatori……………………………………………….…………..178 2. Il Contratto……………………………………………………………………….181 3. Assessment……………………………………………………………………....181 4. Diagnosi DSM IV-TR……………………………………………………..…….183 5. Aspetti Storici e parti di colloqui significative…………………………………..185 6. Analisi funzionale………………………………………………………………..187 7. La Concettualizzazione del Caso……………………………………...…………190 8. Intervento Psicoeducativo riguardo la Terapia…………………………………..192 9. Intervento Terapeutico…………………………………………...………………192 9.1 Obiettivi del Trattamento…………………………………………………….…..193 9.2 Tabella delle Operazioni della Fase Progettuale……………………………..….193 9.3 Scelte Operative collegate alle Strategie del Trattamento…………….…………194 9.4 Tecniche Terapeutiche impiegate nel Trattamento………………………...……195 10. Analisi Funzionale a 7 Colonne……………………………………………...…..198 11. Ristrutturazione Cognitiva…………………………………………...…………..207 12. Modifica della Struttura Motivazionale Multilivello…………….………………210 13. Definizione dell’Analisi Essenziale……………………………………………...220 14. Obiettivi Terapeutici Raggiunti………………………………………………….224 15. Relazione Terapeutica…………………………………………………...………224 16. Durata della Terapia e risultati…………………………………………..………226 BIBLIOGRAFIA ………………………..……………………………………........227
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I disturbi del comportamento alimentare: una visione d'insieme

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Barra
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
Anno: 2013
Docente/Relatore: Marsicano Fausta
Istituito da: ISTITUTO SKINNER - NAPOLI
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

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