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Le politiche di marketing nel settore del fitness. Il caso ''Happiness Sport & Fitness''

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1 INDICE Introduzione ........................................................................................................... pag.3 Capitolo 1. L’evoluzione dell’industria del “benessere” ....................................... pag.5 1.1 Evoluzione del concetto di “benessere”........................................................... pag.5 1.2 Le componenti dell’industria del “benessere”: i settori coinvolti ....................pag.11 1.3 L’industria del “benessere” in Italia...............................................................pag.18 1.4 Tratti salienti dell’industria del fitness in Italia: i centri che erogano servizi per lo svolgimento dell’attività fisica .....................................pag.21 1.5 Dinamiche evolutive della domanda di attività fisica ......................................pag.27 1.6 I cambiamenti dal lato dell’offerta .................................................................pag.35 Capitolo 2. L’approccio al marketing delle aziende che erogano servizi per il “benessere”........................................................................................................... pag.39 2.1 Teoria del marketing relazionale nelle imprese erogatrici di servizi ...............pag.39 2.2 L’importanza del marketing nel settore “fitness” ...........................................pag.49 2.3 Le politiche di prodotto adottate dalle imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.59 2.4 Le politiche di prezzo adottate dalle imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.67 2.5 Le politiche di distribuzione adottate dalle imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.71 2.6 Le politiche di comunicazione adottate dalle imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.76 2.7 Il concetto di “people” per le imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.80 2.8 Il concetto di “physical evidence” per le imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.84 2 2.9 Il concetto di “process” per le imprese che erogano servizi per il fitness ....................................................................pag.90 Capitolo 3. Il caso empirico: le politiche di marketing della “Happiness Sport & Fitness” ................................................................................................................. pag.94 3.1 Breve storia della “Happiness Group” ............................................................pag.94 3.2 La politica di prodotto ...................................................................................pag.99 3.3 La politica di prezzo .................................................................................... pag.102 3.4 La politica di distribuzione .......................................................................... pag.106 3.5 La politica di comunicazione ....................................................................... pag.108 3.6 Il concetto di “people” ................................................................................. pag.113 3.7 L’importanza della “physical evidence” ....................................................... pag.116 3.8 Il concetto di “process” ................................................................................ pag.118 3.9 La politica del re-branding ........................................................................... pag.123 3.10 La nascita della “Happiness Sport & Fitness”............................................. pag.130 Osservazioni conclusive .................................................................................... pag. 135 Bibliografia........................................................................................................ pag. 140 Sitografia ........................................................................................................... pag. 145
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Le politiche di marketing nel settore del fitness. Il caso ''Happiness Sport & Fitness''

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Informazioni tesi

  Autore: Rita Pia Prota
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Politecnica delle Marche - Economia e commercio Giorgio Fuà
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Maria Carla Alunno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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