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La langue de la réclame contemporaine - L'eziologia e la genesi della pubblicità francese degli anni '50 e l'analisi del suo codice pioneristico

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2 Indice Prima parte: Marcel Galliot: alla ricerca di uno studioso perduto .................................................................. 6 Seconda parte: excursus storico, rilettura critica, traduzione di un testo dimenticato ............................... 9 1) Pubblicità e reclame: studio lessicologico ............................................................................................... 9 2) Il campo pubblicitario ............................................................................................................................ 19 3) La lingua della pubblicità ........................................................................................................................ 22 PRIMO CAPITOLO: Considerazioni generali sulla pubblicità ed i suoi mezzi di espressione ....................... 26 A) Oggetto della pubblicità ......................................................................................................................... 26 B) Le condizioni d’uso della pubblicità ....................................................................................................... 28 a) L ’est ensio n e .................................................................................................................................... 28 b) Specializzazione ............................................................................................................................. 29 c) Ripetizione ..................................................................................................................................... 30 C) I tratti generali della lingua pubblicitaria ............................................................................................... 33 1) Espressività .................................................................................................................................... 33 2) Libertà totale ................................................................................................................................. 34 3) P r eoc cu p a z io n i “ e st e tich e” ............................................................................................................ 38 4) L ’ig n oran z a .................................................................................................................................... 41 5) Il carattere internazionale della lingua pubblicitaria ..................................................................... 42 SECONDO CAPITOLO: La maniera di presentare ............................................................................................. 45 1) La semplicità oggettiva ........................................................................................................................... 45 La falsa semplicità ............................................................................................................................... 47 2) L’espressione della qualità ..................................................................................................................... 49 A) L’espressione di diverse qualità .......................................................................................................... 49 a) Il van tag g io dell ’eco n omia .......................................................................................................... 49 b) Il vantaggio della solidità, della durata ....................................................................................... 53 c) Il vantaggio della rapidità, del minimo sforzo ............................................................................. 55 d) Il vantaggio della velocità ........................................................................................................... 58 e) Il vantaggio del confort ............................................................................................................... 59 f) Il vantaggio della sicurezza ......................................................................................................... 60 B) L’affermazione vaga e gratuita di superiorità ..................................................................................... 61 a) Una qualifica giusta e discreta .................................................................................................... 61 b) L ’a ffer maz io n e di u n a per f e z io n e ass ol u ta .................................................................................. 64 3 c) L ’a ffer maz io n e iperbol ic a d i sup er io r ità ...................................................................................... 66 C) La graduazione nell’espressione della qualità ..................................................................................... 70 TERZO CAPITOLO: Le forme di presentazione .............................................................................................. 73 1) Stuzzicare l’interesse ............................................................................................................................. 73 2) La lusinga alla clientela .......................................................................................................................... 76 3) Le altre abilità psicologiche ................................................................................................................... 78 4) L’adattamento della reclame alla clientela ........................................................................................... 83 5) L’eufemismo .......................................................................................................................................... 83 6) La designazione del “surrogato” ........................................................................................................... 85 7) L’attitudine nel confronto con i concorrenti .......................................................................................... 87 a) La denigrazione .............................................................................................................................. 88 b) L ’a ffer maz io n e per ento r i a di superiorità ....................................................................................... 91 c) L ’imitaz io n e .................................................................................................................................... 93 QUARTO CAPITOLO: I temi della pubblicità ................................................................................................. 99 1) Le nozioni di lusso ed eleganza ............................................................................................................. 99 a) Eleganza ....................................................................................................................................... 100 b) Lusso ............................................................................................................................................ 101 c) Titoli di nobiltà .............................................................................................................................. 102 d) Materie preziose ........................................................................................................................... 103 e) Allusioni varie ................................................................................................................................ 104 2) Idee piacevoli ...................................................................................................................................... 104 a) Le designazioni graziose .............................................................................................................. 104 b) Le immagini divertenti ................................................................................................................. 106 c) Le suggestioni sentimentali .......................................................................................................... 108 d) Le suggestioni più osé ................................................................................................................... 108 3) Il prestigio di Parigi .............................................................................................................................. 110 4) Il patriottismo ...................................................................................................................................... 112 5) Il prestigio dell’estero .......................................................................................................................... 115 6) L’esotismo ........................................................................................................................................... 120 QUINTO CAPITOLO: Novità, modernismo, scienza e tecnica .................................................................... 125 A) L’idea della novità ............................................................................................................................... 125 B) L’idea di moderno ............................................................................................................................... 127 1) L ’a g g ett ivo moderno s enz a un ’a ltr a r ic er ca di o r ig in a li tà ........................................................... 127 2) La parola progresso ..................................................................................................................... 128 4 3) La data .......................................................................................................................................... 128 4) Oggi e domani ............................................................................................................................... 129 C) Il tema della scienza e della tecnica .................................................................................................... 130 1) I termini generali ........................................................................................................................... 131 2) Le espressioni tecniche ................................................................................................................. 132 3) La terminologia scientifica ........................................................................................................... 135 4) L e pa r ol e “ a ll a moda ” dell a t er mino lo g ia s ci entif ic a .................................................................... 140 SESTO CAPITOLO: La babilonia linguistica e gli orrori ortografici ............................................................... 145 1) Gli elementi inglesi .............................................................................................................................. 145 2) Gli elementi francesi ........................................................................................................................... 149 3) Lingue straniere ................................................................................................................................... 151 4) L’onomatopea ..................................................................................................................................... 152 5) La creazione “ex-nihilo” nella genesi e nel decesso della pubblicità ................................................. 153 Terza parte: Conclusioni: mille e un motivo del Galliot ritrovato ............................................................... 155 LISTA DELLE PUBBLICAZIONI CONSULATE .................................................................................................... 157 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................................................................ 159
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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Carmignola
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Roma tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Maria  Catricalà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

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Parole chiave

pubblicità
francia
anni '50
reclame
storia della pubblicità
storia della réclame
galliot
pionerismo
academie
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