Skip to content

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INDICE INTRODUZIONE ………………………………………………. p. 4 CAPITOLO 1 IL LABORATORIO STORICO E I FATTORI DI CONTESTO CHE LO FAVORISCONO 1.1 Il laboratorio ……………………………………………………………... p. 10 1.1.1 Le specificità del laboratorio storico …………………………………… p. 12 1.1.2 Perché un laboratorio storico: le ragioni alla base della scelta …………. p. 14 1.2 La costruzione di un laboratorio storico con i bambini di seconda ……… p. 17 1.2.1 La scuola: una didattica basata sulla trasparenza, la collaborazione e la progettualità …………………………………………………………………….. p. 17 1.2.2 La classe: le relazioni educative come motore dell’apprendimento ……. p. 20 1.2.3 Tempo e spazio: in equilibrio tra progettazione e improvvisazione ……. p. 26 1.2.4 Il laboratorio dalla teoria alla pratica didattica …………………………. p. 28 CAPITOLO 2 OBIETTIVO: LA STORIA COME COMUNICAZIONE AFFETTIVA TRA LE GENERAZIONI 2.1 Obiettivo principale: il racconto storico come base per la concettualizzazione della realtà e fondamento dell’identità personale ……………………….…… p. 33 2.1.1 Giocattoli e scuola del presente e del passato: breve riassunto delle attività di tirocinio …………………………………………………………………………. p. 39 2.2 Versante cognitivo: il senso del tempo per i bambini …………………… p. 43 2.2.1 Il legame tra il tempo e la sua rappresentazione spaziale: la creazione di un museo di classe ……………………………………………………………….… p. 47 2.3 Versante culturale: l’importanza della storia locale …………………...… p. 49 2.3.1 Il rapporto tra storia locale e storia generale all’interno del curricolo scolastico ………………………………………………………………..……… p. 51 2 2.4 Versante metodologico: l’adattamento didattico della ricerca storiografica ………………………………………………………………….. p. 54 2.4.1 L’importanza del materiale come strumento di mediazione didattica ….… p. 56 2.4.2 Il ruolo del gruppo dei pari dal punto di vista educativo e storico ……...... p. 58 CAPITOLO 3 UN LEGAME TRA GENERAZIONI BASATO SULLA CONCRETEZZA: IL RUOLO DELLE FONTI STORICHE 3.1 Traccia, fonte e documento ……………………………………………… p. 64 3.1.1 Due metodi differenti: da un approccio descrittivo a un utilizzo della traccia come strumento per la ricerca/scoperta di informazioni ……………………..… p. 69 3.2 La percezione dei bambini rispetto all’utilità delle fonti storiche ……..… p. 72 3.3 Il caso specifico delle fonti orali: la valenza storica e didattica ……….… p. 74 CAPITOLO 4 IL PRODOTTO FINALE: RAPPRESENTARE LA COSCIENZA STORICA 4.1 La storia come ricerca e come narrazione ……………….………………. p. 79 4.1.1 Rendere visibile l’apprendimento: l’utilizzo di rappresentazioni iconiche delle conoscenze …………………………………….………………………………... p. 83 4.2 Quarto versante dell’obiettivo: la riflessione metacognitiva ……………. p. 86 4.2.1 Riorganizzare le conoscenze: quando i bambini si accorgono di fare parte della storia ………………………………………...………………………………….. p. 88 CONCLUSIONE ………………………………………………. p. 94 BIBLIOGRAFIA ………………………………………….…… p. 97 ALLEGATI …………………………………………………… p. 103
Indice della tesi: Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Quando i nonni raccontano. L'affettività nel laboratorio storico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bestetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Erica Joy Mannucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
museo
didattica
discussione
testimonianze
lavoro di gruppo
scuola primaria
fonti storiche
rapporto intergenerazionale
laboratorio storico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi