Skip to content

Trasformazioni museali. Analisi semiotica del Palazzo delle Esposizioni di Roma

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 I nd ic e Intro duz io ne ……………………………………………. 10 PAR TE I C ENNI STOR IC I D I R EALTA’ MUSEALI C a pito lo 1 B rev e perc o rso sto ric o : d alle c o llezio ni priv ate al museo mo d erno 0. Premessa ……………………………………………………… 16 1. Lo studiolo umanistico ……………………………………… 18 2. Le gallerie rinascimentali …………………………………… 19 3. Le Wunderkammern ……………………………………….... 23 4. Il museo moderno ……………………………………………. 25 5 C a pito lo 2 D al museo americ ano all’istituzio ne museale c o ntempo ranea: mo tiv i d i c ambiamento e no v ità rispetto al museo mo d erno 1. Introduzione ………………………………………………….. 30 2. Il museo statunitense ………………………………………… 31 3. Il museo contemporaneo ……………………………………. 34 C a pito lo 3 L e grand i espo sizio ni univ ersali 1. Genesi e sviluppo delle Grandi Esposizioni ……………… 39 2. I Palazzi delle Esposizioni in Europa ……………………… 42 PAR TE II IL METOD O ANALITIC O D I SPAZ I MUSEALI C a pito lo 4 S punti analitic i per lo stud io d el Palazzo d i R o ma 0. Premessa …………………………………………………… 49 6 1. Il metodo …………………………………………………… 51 PAR TE III ANALISI SEMIOTIC A D EL PALAZ Z O D ELLE ESPOSIZ IONI D I R OMA C a pito lo 5 Analisi d el museo vo lume 1. Introduzione ……………………………………………….. 59 2. La storia: dal progetto di Piacentini all’Azienda Speciale Palaexpo …………………………………………….. 61 3. Localizzazione e aspetti urbani: il rapporto con la città ……………………………………………………... 70 3.1. L’ingresso e la scalea …………………………………….. 73 3.2. Il lucernario ………………………………………………. 75 3.3 La serra …………………………………………………….. 76 4. L’involucro architettonico 4.1. Gli ornamenti classicisti e la celebrazione di R oma C apitale ………………………………………………… 79 4.2. Una griglia architettonica vincolante ………………….. 81 7 4.3. L’identità mancata ………………………………………. 84 C a pito lo 6 Gli spazi interni: funzio ni e luo ghi d ell’espo sizio ne 0. Premessa …………………………………………………… 88 1. Gli spazi funzionali: tra consumismo e intrattenimento ……………………………………………. 89 2. I luoghi dell’esposizione ………………………………… 99 2.1. La semplificazione dei linguaggi e la neutralizzazione del decoro piacentiniano ………….. 102 2.2. I sistemi di illuminazione ……………………………… 104 C a pito lo 7 I l museo seq uenz a : meto d i espo sitiv i a c o nfro nto 1. Presentazione metodo di analisi ………………………… 106 2. Analisi della mostra R ealismi socialisti. Grande pittura sovietica 1920-1970 2.1. L’oggetto esposto ed il programma narrativo ……….. 108 2.2. La realtà organizzativa ………………………………… 111 8 2.3. I luoghi dell’esposizione ………………………………. 113 2.4 Pubblico di riferimento …………………………………. 117 2.5. Tecniche espositive 2.5.1. La contestualizzazione spaziale: orientamento dello sguardo del visitatore e appoggi ……………………. 119 2.5.2. La contestualizzazione temporale ………………….. 122 2.5.3. L’illuminazione ………………………………………. 124 2.5.4. Il livello verbale ……………………………………… 125 2.5.5 L’accessibilità delle opere e il livello sensoriale …… 127 3. Analisi dell’installazione R ap. La bambina buona 3.1. L’oggetto esposto ed il programma narrativo ……… 127 3.2. La realtà organizzativa ………………………………… 131 3.3. I luoghi dell’esposizione ………………………………. 132 3.4. Pubblico di riferimento ……………………………….. 135 3.5. Tecniche espositive 3.5.1. La contestualizzazione spaziale: orientamento dello sguardo del visitatore e appoggi …………………..… 136 3.5.2 La contestualizzazione temporale …………………… 139 3.5.3. L’illuminazione ……………………………………….. 140 3.5.4. Il livello verbale ………………………………………. 141 9 3.5.5. L’accessibilità delle opere e il livello sensoriale …… 141 4. Il confronto …………………………………………...……. 143 C o nclusio ni ……………………………………………. 149 R iferimenti b ib lio gra fici ……………………………….. 156 R eferenz e fo to gra fiche ………………………………… 161 R ingra z ia menti …………………………………..……. 163
Indice della tesi: Trasformazioni museali. Analisi semiotica del Palazzo delle Esposizioni di Roma, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Trasformazioni museali. Analisi semiotica del Palazzo delle Esposizioni di Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Svezia
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Isabella Pezzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura
comunicazione
arte
semiotica
musei
semioticaspazi
scienzedellacomunicazione
analisisemioticaspazi
analisispazi
spaziespositivi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi