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Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

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<br/><b>Introduzione</b> <br/> <br/><b>PARTE PRIMA</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I</b> <br/> Strumenti concettuali del marketing territoriale<br/> 1.1 La globalizzazione dell'economia<br/> 1.2 Nuovo concetto di territorio <br/> 1.3 La competizione tra i territori <br/> 1.4 Strumenti teorici<br/> 1.5 Definizioni di marketing del territorio <br/> 1.6 Funzioni del marketing territoriale<br/> 1.7 Nascita ed evoluzione della disciplina<br/> <br/><b>CAPITOLO II </b> <br/> Il ruolo del marketing nella strategia di sviluppo<br/> 2.1 Il prodotto territorio orientato al marketing<br/> 2.2 Obiettivi di marketing territoriale<br/> 2.3 I soggetti decisionali<br/> 2.4 I diversi livelli della strategia di marketing<br/> 2.5 Il circolo virtuoso del marketing territoriale<br/> <br/><b>CAPITOLO III</b> <br/> Strategia di sviluppo locale e management territoriale<br/> 3.1 Il management territoriale <br/> 3.2 Le funzioni di management territoriale<br/> 3.3 Processi strategici territoriali e problematiche operative <br/> 3.4 Progettazione di sistemi di management del territorio<br/> 3.4 Il sistema degli stakeholders territoriali<br/> 3.6 Il valore territoriale<br/> <br/><b>CAPITOLO IV</b> <br/> Formulazione della strategia di marketing territoriale<br/> 4.1 Evoluzione della strategia di marketing territoriale<br/> 4.2 Analisi delle categorie di domanda<br/> 4.2.1 Domanda interna<br/> 4.2.2 Domanda esterna<br/> 4.3 Segmentazione della domanda <br/> 4.4 Analisi dell'offerta <br/> 4.5 Posizionamento <br/> 4.6 Le strategie di marketing territoriale<br/> 4.7 Politiche di marketing-mix territoriale<br/> 4.7.1 Politiche di interventi sulle componenti tangibili e intangibili<br/> 4.7.2 Politiche di comunicazione<br/> 4.7.3 Politiche di organizzazione interna<br/> 4.7.4 Politiche di organizzazione esterna<br/> 4.7.5 Politiche di promozione<br/> <br/><b>CAPITOLO V</b> <br/> Politiche di interventi sulle componenti del territorio<br/> 5.1 Strumenti di programmazione negoziata<br/> <br/><b>CAPITOLO VI</b> <br/> La politica di comunicazione del territorio<br/> 6.1 Fonti della comunicazione<br/> 6.2 Effetti della comunicazione<br/> 6.3 Tipologie di comunicazione<br/> 6.4 Il mix comunicazionale<br/> <br/><b>PARTE SECONDA</b> <br/> <br/><b>PROGETTO TERRITORIALE CORALLO E NURAGHI</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO VII</b> <br/> Analisi del settore turistico<br/> 7.1. L'Offerta<br/> 7.1. La Domanda<br/> 7.3. Il moltiplicatore turistico<br/> 7.4. Possibili fattori di crescita<br/> <br/><b>CAPITOLO VIII</b> <br/> Il turismo in Sardegna<br/> 8.1. L'Offerta<br/> 8.2. La Domanda<br/> 8.3. La stagionalit&agrave;<br/> <br/><b>CAPITOLO IX</b> <br/> Il territorio di riferimento<br/> 9.1 Cenni sulla situazione economica delle aree dell'interno<br/> 9.2. Brevi considerazioni sul turismo nelle aree interne<br/> 9.3. Cenni sulla situazione economica di Alghero<br/> 9.4 Alghero e il turismo<br/> <br/><b>CAPITOLO X</b> <br/> Progetto: idea forza<br/> 10.1 Microsegmentazione: tipologie di turismo e target groups<br/> <br/><b>CAPITOLO XI</b> <br/> La strategia di sviluppo dell'area<br/> 11.1 Definizione di un modello di sviluppo territoriale integrato<br/> 11.2 Ricerca metodologica di intervento e di sviluppo comune a tutto il territorio<br/> 11.3 Individuazione di un ''marchio territoriale'' rappresentativo di un intero sistema<br/> 11.4 Realizzazione di un piano di marketing territoriale orientato alla promozione turistica <br/> 11.5 Progettazione di un sistema di rete territoriale<br/> 11.6 Analisi Swot Territoriale<br/> <br/><b>TEMATISMO 1</b> <br/> <br/><b>PATRIMONIO ARCHEOLOGICO (ETA' PRENURAGICA E NURAGICA)</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 2</b> <br/> <br/><b>MUSEI, CASTELLI, CENTRI STORICI</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 3 </b> <br/> <br/><b> CHIESE E CONVENTI</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 4 </b> <br/> <br/><b> ENOGASTRONOMIA</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 5</b> <br/> <br/><b>FESTE E TRADIZIONI LOCALI</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 6 </b> <br/> <br/><b>ARTIGIANATO</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 7</b> <br/> <br/><b>ATTRAZIONI NATURALISTICHE</b> <br/> <br/><b>TEMATISMO 8</b> <br/> <br/><b>PERCORSI SPORTIVI ATTREZZATI</b> <br/> Schede<br/> <br/><b>CONCLUSIONI</b> <br/> <br/><b>BIBLIOGRAFIA</b> <br/>
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Marketing territoriale per lo sviluppo locale: il caso ''Corallo e Nuraghi''

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Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Pireddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

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