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La Legge 124/2017: le risposte strategico organizzative dei titolari di farmacia ed il nuovo business model. Il caso Alphega Pharmacy

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3 INDICE ABSTRACT .......................................................................................................... 11 INTRODUZIONE ................................................................................................. 13 Capitolo 1: Analisi della distribuzione farmaceutica al dettaglio. Prospettive normative ed applicazione del business model Canvas in farmacia. .................... 17 1.1 La farmacia tradizionale nel XX secolo ................................................. 17 1.2 La riforma del settore farmaceutico e le prospettive di riforma legislativa ………………………………………………………………………….18 1.2.1 La farmacia del XX secolo: Leggi e riforme .................................. 18 1.2.2 La farmacia del XXI secolo: un quadro normativo in continua evoluzione ...................................................................................................... 23 1.3 Il dibattito in corso ................................................................................. 31 1.3.1 La prospettiva di riforma legislativa ............................................... 36 1.4 L’esperienza delle società di capitali nella gestione delle farmacie comunali ............................................................................................................ 40 1.5 Il bene farmaco e la sua distribuzione .................................................... 41 1.5.1 Il concetto di bene farmaco ............................................................. 41 1.5.2 La classificazione del farmaco ........................................................ 42 1.5.3 Il parafarmaco, i servizi e gli altri prodotti della salute ...................... 47 1.6 La distribuzione del farmaco: cenni introduttivi .................................... 51 1.6.1 Il circuito distributivo del farmaco .................................................. 54 1.6.2 La distribuzione primaria ................................................................ 56 1.6.3 La distribuzione intermedia............................................................. 57 1.6.3.1 Le diverse forme di distribuzione intermedia e gli scenari evolutivi ………………………………………………………………..59 1.6.4 La distribuzione al dettaglio ............................................................ 64 1.7 Analisi delle quote di mercato della farmacia e degli altri canali distributivi al dettaglio ....................................................................................... 67 1.7.1 Il mercato farmaceutico italiano ......................................................... 71 1.7.2 I farmaci con obbligo di prescrizione.............................................. 74 1.7.3 I farmaci senza obbligo di prescrizione .......................................... 76 1.7.3.1 Le caratteristiche del mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione nei diversi canali di distribuzione al dettaglio ....................... 78 1.8 Il business model Canvas nelle farmacie: cenni introduttivi .................. 82 4 1.8.1 L’applicazione del business model Canvas a tre farmacie tipo ...... 87 1.8.2 Il superamento dei tre modelli: verso la farmacia 4.0 ..................... 97 Capitolo 2: Sviluppo di reti distributive verticali attraverso vie esterne. Esempi di applicazione nel settore farmaceutico. ................................................................ 101 2.1 Il significato ed il ruolo della distribuzione .......................................... 101 2.2 I rapporti produzione-distribuzione-consumo ...................................... 102 2.2.1 Il mercante imprenditore ............................................................... 103 2.2.2 Il fabbricante imprenditore ............................................................ 103 2.3 Le relazioni tra industria e distribuzione .............................................. 105 2.3.1 Gli studi degli anni ‘70 .................................................................. 107 2.3.2 Gli studi sul trade marketing ......................................................... 108 2.4 Il bisogno della cooperazione: i “domesticated markets” .................... 108 2.4.1 Le dinamiche evolutive dei mercati .............................................. 109 2.4.2 I principali studi e teorie alla base della cooperazione ................. 110 2.4.3 I contributi di Coase e Williamson................................................ 111 2.4.4 Il ruolo della fiducia nel rapporto cooperativo .............................. 112 2.5 Gli elementi chiave per la progettazione di una rete distributiva ......... 115 2.5.1 Le funzioni della rete distributiva ................................................. 123 2.5.2 I flussi commerciali della rete distributiva .................................... 125 2.6 Gli accordi cooperativi: “equity” e “non equity” ..................................... 126 2.6.1 I vantaggi e le motivazioni incentivanti negli accordi strategici di natura collaborativa...................................................................................... 128 2.6.2 I costi e i rischi negli accordi strategici di natura collaborativa ........ 131 2.7 I sistemi distributivi verticali .................................................................... 136 2.7.1 Le modalità di sviluppo di sistemi distributivi verticali “non equity” controllati e contrattuali: cenni introduttivi ................................................. 139 2.7.1.1 I sistemi distributivi verticali controllati .................................... 139 2.7.1.2 I sistemi distributivi verticali contrattuali ................................... 143 2.8 Esempi di meccanismi cooperativi nel settore della farmacia italiana ..... 151 2.8.1 La dinamicità aziendale secondo la visione “sistemica” e “vitale”: dalla singola impresa al gruppo ............................................................................ 151 2.8.2 I modelli aggregativi di riferimento in farmacia ed il loro business format ........................................................................................................... 153 2.8.3 Il confronto tra i diversi modelli aggregativi: i vantaggi e gli obblighi ad essi connessi ............................................................................................ 156 5 Capitolo 3: Analisi statistica ............................................................................... 159 3.1 Analisi statistica: cenni introduttivi .......................................................... 159 3.2 Il contesto di riferimento dell’analisi ....................................................... 160 3.3 Il campione di riferimento ....................................................................... 161 3.3.1 Le variabili latenti, i macro-costrutti e gli item utilizzati per la costruzione del questionario ........................................................................ 164 3.4 La sintesi delle variabili di controllo e le percentuali di risposta delle variabili osservate ............................................................................................ 183 3.5 Le statistiche di affidabilità ed il grado di correlazione tra variabili indipendenti (o osservate) e tra variabili latenti .............................................. 204 3.5.1 L’alpha di Cronbach e le statistiche degli item .................................. 204 3.5.2 Correlazione “r” di Pearson e calcolo matrice “R 2 ” .......................... 221 Capitolo 4: Un modello ad equazioni strutturali: le evidenze empiriche ............ 232 4.1 SEM. Il modello ad equazioni strutturali ................................................. 232 4.2 Il diagramma concettuale ......................................................................... 238 4.2.1 L’analisi del diagramma concettuale: CFA ed influenza delle variabili esogene......................................................................................................... 241 4.2.2 I regression wheights e gli standardized regression wheights ........... 244 4.3 Le implicazioni manageriali ..................................................................... 246 4.4 Alcuni suggerimenti per le ricerche future ................................................ 249 Capitolo 5: Il caso aziendale Alphega Pharmacy ................................................ 251 5.1 La premessa: il contesto di riferimento ................................................... 251 5.2 La storia dell’impresa .............................................................................. 253 5.3 Il business Alphega Pharmacy ................................................................ 253 5.3.1 I valori ............................................................................................... 254 5.3.3 La mission ......................................................................................... 256 5.4 L’analisi esterna: il modello Porter ......................................................... 256 5.4.1 I Concorrenti ..................................................................................... 257 5.4.2 I clienti ............................................................................................... 262 5.4.3 I fornitori ............................................................................................ 263 5.4.4 I potenziali entranti ........................................................................... 264 5.4.5 I prodotti sostitutivi ............................................................................ 265 5.5 L’analisi interna: il modello Canvas........................................................ 266 5.5.1 I segmenti di clientela ........................................................................ 266 5.5.2 La proposta di valore .......................................................................... 267 6 5.5.3 I canali................................................................................................ 268 5.5.4 La relazione con i clienti ..................................................................... 269 5.5.5 I flussi di ricavi .................................................................................. 269 5.5.6 La struttura dei costi .......................................................................... 270 5.5.7 Le risorse chiave ................................................................................ 270 5.5.8 Le attività chiave ................................................................................ 270 5.5.9 Le partnership chiave .......................................................................... 275 5.6 Verso un network “ideale”: la value proposition di Alphega Pharmacy nelle tre aree di intervento ed i Key performance indicators. .................................. 278 5.6.1 Area vendite ........................................................................................ 278 5.6.2 Area acquisti ...................................................................................... 285 5.6.3 Area organizzativa .............................................................................. 287 5.7 I Key performance indicators ............................................................... 290 5.7 Conclusioni ................................................................................................ 293 BIBLIOGRAFIA ................................................................................................ 295 SITOGRAFIA ..................................................................................................... 315
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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Leonardi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Governo e Direzione D'impresa
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Cristiano  Ciappei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 318

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Parole chiave

leadership
strategia
servizi
distribuzione
network
farmacia
modello di business
managerializzazione
evoluzione legislativa

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