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L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dopo le Direttive 2002

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<br><b>1. Introduzione</b><br/> <br><b>2. L'introduzione della concorrenza nel mercato delle comunicazioni. La regolazione</b><br/> 2.1. L'evoluzione strutturale e normativa del settore<br/> 2.1.1. I concetti tecnici di base: dal sistema analogico alla digital collision<br/> 2.1.2. La regolamentazione giuridica: il regime di monopolio ed i suoi presupposti<br/> 2.1.3. Le insufficienze del mercato chiuso e le istanze di riforma<br/> 2.2. L'apertura del mercato alla concorrenza: le due vie seguite in sede Comunitaria<br/> 2.2.1. L'azione di liberalizzazione<br/> 2.2.2. La progressiva armonizzazione delle normative di settore<br/> 2.3. L'impostazione giuridica e teorica della riforma<br/> 2.3.1. Gli articoli 86 e 95 del Trattato<br/> 2.3.2. La ''nuova'' regolazione<br/> 2.3.3. I modelli di regolazione: la self-regulation<br/> 2.3.4. L'utilizzo della disciplina asimmetrica<br/> 2.3.5. Il contemperamento con gli altri obblighi degni di tutela<br/> 2.3.5.1. I rapporti con il diritto della concorrenza<br/> 2.3.5.2. Il servizio pubblico e la tutela degli utenti<br/> 2.3.5.3. La tutela delle cd. esigenze fondamentali della collettivit&agrave;<br/> <br><b>3. Gli interventi concreti per la tutela della concorrenza. L'Autorit&agrave; per le garanzie nelle comunicazioni</b><br/> 3.1. Gli interventi di tipo organizzativo: l'Autorit&agrave; nazionaledi regolazione<br/> 3.1.1. L'esigenza di un soggetto regolatore in base alla normativa comunitaria<br/> 3.1.2. Le caratteristiche delle Autorit&agrave; Nazionali di Regolazione negli Stati: l'esempio italiano<br/> 3.1.2.1. Il ruolo dell'Autorit&agrave;, tra diritto Comunitario e nazionale<br/> 3.1.2.2. La struttura e l'organizzazione<br/> 3.1.2.3. Le competenze assegnate all'AGCOM<br/> 3.1.2.3.1. Le attribuzioni della Commissione per le infrastrutture e le reti<br/> 3.1.2.3.2. Le attribuzioni della Commissione per i servizi ed i prodotti<br/> 3.1.2.3.3. Le attribuzioni del Consiglio<br/> 3.1.2.3.3.1. L'attivit&agrave; dell'Autorit&agrave; nel campo delle telecomunicazioni: l'identificazione dei soggetti aventi notevole forza di mercato<br/> 3.1.2.3.3.2. L'attivit&agrave; dell'Autorit&agrave; nel settore radiotelevisivo: le competenze dell'Autorit&agrave; in materia di posizioni dominanti<br/> 3.1.2.3.3. L'esercizio del potere regolamentare<br/> 3.1.2.3.4. Gli atti ed il procedimento innanzi all'Autorit&agrave;<br/> 3.1.2.3.5. I poteri decisori dell'Autorit&agrave;<br/> 3.1.2.3.6. La tutela dei consumatori e degli utenti: il servizio universale<br/> 3.1.3. Le competenze in materia esercitate dal Governo<br/> 3.1.4. Le competenze in materia dell'Autorit&agrave; garante della concorrenza e del mercato<br/> <br><b>4. La cd. ''riforma della regolazione''. Il nuovo ''concerto regolamentare europeo''</b><br/> 4.1. Il pacchetto di Direttive del 2002. I principi della riforma<br/> 4.2. Gli obiettivi della riforma<br/> 4.3. La convergenza tra regolazione e concorrenza<br/> 4.4. Il ruolo dell'Autorit&agrave; Nazionale di Regolazione<br/> <br><b>5. La riforma Comunitaria del 2002 ed i riflessi sul diritto interno: l'Autorit&agrave; per le Garanzie nelle Comunicazioni alla luce delle innovazioni introdotte</b><br/> 5.1. La portata del ''New Regulatory Framework''<br/> 5.2. L'Agcom dopo la ''Direttiva Quadro'' (Dir. 2002/21/CE)<br/> 5.2.1. Le finalit&agrave; specifiche e l'ambito di applicazione<br/> 5.2.2. Le modifiche dei presupposti per l'attivit&agrave; regolatrice dell'Autorit&agrave;<br/> 5.2.3. La nuova procedura operativa dell'Autorit&agrave; ed i rapporti con la Commissione<br/> 5.2.4. Questioni giuridiche sul rapporto tra regolazione e concorrenza<br/> 5.2.5. L'aumento dei poteri e della discrezionalit&agrave; dell'AGCOM<br/> 5.2.6. La creazione di un sistema di un'organizzazione comune tra i Regolatori<br/> 5.3. L'Agcom dopo la ''Direttiva Accesso'' (Dir. 2002/19/CE)<br/> 5.3.1. Le definizioni e l'ambito di applicazione<br/> 5.3.2. L'imposizione di obblighi in materia di accesso<br/> 5.3.3. I criteri per l'imposizione degli obblighi<br/> 5.4. L'Agcom dopo la ''Direttiva Servizio Universale e Diritti degli Utenti''<br/> 5.4.1. Il concetto di ''servizio universale''<br/> 5.4.2. Il costo netto del servizio ed il suo finanziamento<br/> 5.4.3. La nuova disciplina Comunitaria<br/> 5.4.4. Il nuovo meccanismo di individuazione del costo netto<br/> 5.4.5. Gli obblighi alle imprese<br/> 5.5. L'Agcom dopo la ''Direttiva Autorizzazioni'' (Dir. 2002/20/CE)<br/> 5.5.1. Il nuovo sistema delle autorizzazioni per le reti ed i servizi di comunicazione elettronica<br/> 5.5.1.1. Il passaggio dalle licenze individuali alle autorizzazioni generali<br/> 5.5.1.2. La semplificazione delle procedure delle imprese ed il potenziamento degli obblighi di trasparenza e pubblicit&agrave; della P.A<br/> 5.5.1.3. Il principio di stretta proporzionalit&agrave; delle condizioni<br/> 5.5.1.4. La riduzione e la razionalizzazione dei contributi<br/> 5.5.2. Le conseguenze sul diritto interno<br/> 5.5.2.1. La ''conformazione del potere di conformazione''<br/> 5.5.2.2. La crisi della distinzione tra funzione amministrativa e regolatoria<br/> <br><b>6. Conclusioni</b><br/> <br><b>7. Bibliografia</b><br/>
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Informazioni tesi

  Autore: Piercarlo Castellano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Erminio Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

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