Skip to content

E-Banking : Linee strategiche ed evolutive del sistema bancario. Il caso delle banche di credito cooperativo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>Capitolo 1. Introduzione al concetto di Banca Virtuale </b> <br/> 1.1 La trasformazione strutturale dell'ambiente competitivo: dalla old alla new economy <br/> 1.2 Linee evolutive e fattori di cambiamento dei sistemi finanziari in Italia <br/> 1.2.1 Determinanti normativo-istituzionali <br/> 1.2.2 Determinanti economico-finanziarie <br/> 1.2.3 Determinanti tecnologiche <br/> 1.3 Dalla banca tradizionale alla banca multicanale <br/> 1.4 Una prima definizione di banca virtuale <br/> 1.4.1 L'attivit&agrave; bancaria virtuale (virtual banking) <br/> 1.4.2 La banca elettronica <br/> 1.4.3 La banca virtuale <br/> 1.4.4 Conclusioni: un modello riassuntivo <br/> <br/><b>Capitolo 2. La banca virtuale: linee strategiche e posizionamento competitivo </b> <br/> 2.1 Le strategie di sviluppo del virtual banking <br/> 2.1.1 Start up of new business <br/> 2.1.2 Banca on line <br/> 2.1.3 Conversione della old bank in una banca virtuale <br/> 2.1.4 La Banca ''Click and mortar'' <br/> 2.2 Analisi della domanda e strategie competitive della banca virtuale <br/> 2.2.1 Analisi della domanda e segmentazione <br/> 2.2.2 Leadership di costo <br/> 2.2.3 Differenziazione <br/> 2.3 Competizione e posizionamento competitivo <br/> 2.3.1 Modelli tradizionali <br/> 2.3.2 Modello KPMG e la Quality-Supply Matrix <br/> 2.4 Banca virtuale: analisi costi benefici <br/> 2.4.1 Valutazione dei costi della banca virtuale dal punto di vista del cliente <br/> 2.4.2 La catena del valore per l'utente on line <br/> 2.4.3 Costi per la realizzazione del canale virtuale <br/> 2.4.4 I benefici per la banca e la griglia del valore dell'attivit&agrave; on line <br/> <br/><b>Capitolo 3. I canali distributivi della banca multicanale e l'internet banking </b> <br/> 3.1 La funzione distributiva: dalla produzione alla distribuzione <br/> 3.2 I canali distributivi alternativi allo sportello <br/> 3.2.1 Automatic Teller Machines <br/> 3.2.2 Pc Banking <br/> 3.2.3 Phone banking <br/> 3.2.4 Mobile phone banking: dagli SMS al protocollo Wap e all'UMTS <br/> 3.2.5 La televisione interattiva e l'internet TV <br/> 3.3 L'internet banking <br/> 3.3.1 Portale o sito istituzionale? La risposta delle maggiori banche italiane <br/> 3.3.2 I clienti dell'internet banking <br/> 3.4 I servizi bancari on line nel mercato retail italiano: banche a confronto <br/> 3.4.1 I servizi on line <br/> 3.4.2 Il conto corrente on line <br/> 3.4.2.1 L'offerta degli operatori bancari italiani: condizioni a confronto <br/> <br/><b>Capitolo 4. Le banche locali e l'internet banking: il processo di virtualizzazione delle Banche di Credito Cooperativo </b> <br/> 4.1 Le banche locali e l'internet banking <br/> 4.2 La nascita del Credito Cooperativo <br/> 4.2.1 Il Credito Cooperativo in Italia: dalle Casse Rurali al ''Sistema di gruppo'' <br/> 4.3 E-banking nelle Banche di Credito Cooperativo: posizionamento, modello organizzativo adottato e strategie d'insediamento del mercato virtuale <br/> 4.3.1 La mission delle BCC e la scelta del modello di banca virtuale <br/> 4.3.2 Il ''sistema a rete'' e la gestione del marchio unico <br/> 4.3.3 I portali locali: alcune esperienze concrete <br/> 4.3.4 Comunit&agrave; virtuale di soci e clienti <br/> 4.4 L'internet banking delle Banche di Credito Cooperativo: outsourcing come risposta alle esigenze di virtualizzazione e problemi definitori di un progetto unico (il caso ISIDE) <br/> 4.4.1 Le ragioni del ricorso all'outsourcing nelle Banche di Credito Cooperativo <br/> 4.4.2 Struttura organizzativa e mission di ISIDE <br/> 4.4.3 La piattaforma tecnologica di banca virtuale di Iside <br/> 4.5 I servizi on line e le politiche di marketing mix: comunicazione e pricing di alcune Banche di Credito Cooperativo <br/> 4.5.1 Home banking Family e Corporate <br/> 4.5.2 Il servizio di Trading on line: Online Trading e RealTick <br/> 4.5.3 Phone banking: telefono fisso, GSM e Wap <br/> 4.5.4 I servizi a valore aggiunto: Marketplace e Teleprenotazione alberghiera <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
Indice della tesi: E-Banking : Linee strategiche ed evolutive del sistema bancario. Il caso delle banche di credito cooperativo, Pagina 3

Indice dalla tesi:

E-Banking : Linee strategiche ed evolutive del sistema bancario. Il caso delle banche di credito cooperativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Giacomin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gaetano Maria Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 303

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi