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Business Plan di un'azienda di outsourcing di attività di vendita on-line. Il caso B-commerce

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<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>Capitolo primo: Il business plan </b> <br/> 1. Il Business Plan: una veduta d'insieme <br/> 1.1. L'introduzione al Business Plan <br/> 1.2. Le principali funzioni del Business Plan <br/> 1.3. A chi e a cosa serve il Business Plan <br/> 1.3.1. Gli obiettivi <br/> 1.3.2. L'orizzonte temporale <br/> 1.3.3. I destinatari del business plan <br/> 2. Il business plan: redazione e contenuti <br/> 2.1. La presentazione <br/> 2.1.1. Indice dei contenuti <br/> 2.1.2. Executive Summary <br/> 2.1.3. La descrizione del progetto <br/> 2.1.4. Il prodotto o servizio <br/> 2.2. Il Piano di Marketing <br/> 2.2.1. Definizione del mercato e opportunit&agrave; di inserimento <br/> 2.2.2. Concorrenza e fattori endogeni <br/> 2.2.3. Strategie di marketing <br/> 2.2.3.1 Il mercato <br/> 2.2.3.2. Il prodotto o servizio <br/> 2.2.3.3. Il prezzo <br/> 2.2.3.4. La promozione <br/> 2.2.3.5. La distribuzione <br/> 2.2.4. Previsioni di vendita <br/> 2.3 Il Piano Operativo <br/> 2.4. Il Management e l'Organizzazione <br/> 2.5. Il Piano Finanziario <br/> 2.5.1. Il Conto Economico <br/> 2.5.2. Lo Stato Patrimoniale <br/> 2.5.3. Il Sistema di indici <br/> 2.5.3.1. Gli Indici di Struttura Finanziaria <br/> 2.5.3.2. Gli Indici di Situazione Finanziaria <br/> 2.5.3.3. Gli Indici di Redditivit&agrave; <br/> 2.5.3.4. Gli Indici di Capital Budgeting <br/> 2.6. Le Appendici<br/> <br/><b>Capitolo secondo: Lo scenario di riferimento </b> <br/> 1. Il Commercio Elettronico <br/> 1.1 Introduzione <br/> 1.2. Cos'&egrave; il Commercio Elettronico? <br/> 1.3. Obbiettivi e vantaggio dell'e-commerce <br/> 1.4. Tipologie di commercio elettronico <br/> 1.4.1. Business to Consumer (B2C) <br/> 1.4.2. Business to Business (B2B) <br/> 1.4.3. Consumer to Consumer <br/> 1.4.4. Public Agency to Citizens/Business <br/> 1.4.5. Intrabusiness <br/> 1.5. I modelli consolidati nell'e-commerce <br/> 1.5.1. Wineshop.it <br/> 1.5.1.1. Profilo della Societ&agrave; <br/> 1.5.1.2. Descrizione del Modello di Business <br/> 1.5.1.3. Macrofunzionalit&agrave; del Sito <br/> 1.5.2. Knoll Junior <br/> 1.5.2.1. Profilo della Societ&agrave; <br/> 1.5.2.2. Descrizione del Modello di e-Business <br/> 1.5.2.3. Macrofunzionalit&agrave; del Sito 42 <br/> 2. La piattaforma di ebay <br/> 2.1 Introduzione al mondo di ebay <br/> 2.2 Utilizzare ebay <br/> 2.3 I servizi di ebay <br/> <br/><b>Capitolo terzo: Il progetto imprenditoriale </b> <br/> 1. L'obiettivo di partenza <br/> 2. Il modello Auction Drop <br/> 3. I limiti incontrati <br/> 4. La mission del progetto <br/> <br/><b>Capitolo quarto: Il piano di marketing </b> <br/> 1. Definizione del mercato e delle opportunit&agrave; di inserimento <br/> 1.1. Lo sviluppo del settore <br/> 1.1.1. Italia <br/> 1.1.2. Europa <br/> 1.1.3. Mondo<br/> 1.2. Il fatturato complessivo del settore<br/> 2. Analisi di Mercato <br/> 2.1. Selezione delle categorie merceologiche <br/> 2.1.1. Metodologia di analisi <br/> 2.1.3. I criteri di definizione delle categorie merceologiche <br/> 2.2. Selezione dei domini di ebay <br/> 3. Statistiche di Settore <br/> 3.1. Metodologia di analisi <br/> 3.2. Analisi statistiche <br/> 3.2.1. Stati Uniti & Nuova Zelanda <br/> 3.2.2. Canada <br/> 3.2.3. Germania <br/> 3.2.4. Regno Unito <br/> 3.2.5. Italia<br/> 4. Lo scenario di riferimento <br/> 4.1. Le barriere all'entrata <br/> 4.2. La normativa vigente <br/> 4.2.1. Leggi e normative del commercio elettronico in Italia <br/> 4.2.2. Regole interne di ebay<br/> 4.2.3. Regole sul commercio internazionale <br/> 4.3. La stagionalit&agrave; dellevendite<br/> 5. Analisi del cliente <br/> 5.1. I clienti potenziali <br/> 5.2. Clusterizzazione dei clienti <br/> 5.3. La localizzazione del mercato di sbocco <br/> 6. Analisi della concorrenza <br/> 6.1. La competizione nel settore ebay <br/> 6.1.1. I comportamenti assunti da un concorrente su ebay <br/> 6.1.2. I punti di forza e di debolezza di un concorrente su ebay <br/> 6.2. La competizione nel settore e-commerce <br/> 7. Il servizio offerto <br/> 7.1. Linea di business A: vendita attraverso ebay<br/> 7.2. Linea di business B: vendita attraverso il commercio elettronico <br/> 7.2.1. Servizio B1: Creazione e Gestione di un sito web dedicato al commercio elettronico<br/> 7.2.2. Servizio B2: Gestione di un sito web gi&agrave; esistente dedicato al commercio elettronico<br/> 8. La Politica di Prezzo <br/> 8.1. La Politica di Prezzo adottata da &szlig;-commerce <br/> 8.2. Le Tariffe <br/> 8.3. Le Politiche di Pagamento <br/> 9. Politica di distribuzione del servizio <br/> <br/><b>Capitolo quinto: Il Piano Operativo </b> <br/> 1. Il Modello Logico <br/> 1.1. La tempistica del processo <br/> 1.2. Il Sistema Informativo <br/> 1.2.1. Database Clienti-Produttori <br/> 1.2.2. Database Rappresentanti Commerciali <br/> 1.2.3. Database Assistenti alla vendita <br/> 1.2.4. Database Acquirenti <br/> 1.2.5. Database Prodotti <br/> 1.2.6. Lo scambio di informazioni <br/> 1.3. Le procedure di spedizione <br/> 2. L'organizzazione aziendale <br/> 2.1. La Divisione Marketing <br/> 2.2. La Divisione Rappresentanti commerciali <br/> 2.3. La Divisione Informatica <br/> 2.4. La Divisione Venditori on-line <br/> 2.5. La Divisione Forniture <br/> 2.6. La Divisione Gestione & Finanza <br/> 2.7. Il Vertice Aziendale <br/> 3. Forma giuridica e societaria dell'azienda <br/> 4. I Rapporti di Collaborazione <br/> 4.1. Il Rapporto di Collaborazione con il Cliente-Produttore <br/> 4.2. Il Rapporto di Collaborazione con il Rappresentante <br/> 4.3. Il Rapporto di Collaborazione con l'Assistente alla Vendita di ebay <br/> 5. Le Politiche di Incentivazione <br/> 6. Il confronto economico <br/> 7. Il Piano delle Vendite <br/> 7.1. Assunzioni e Ipotesi di lavoro<br/> 7.1.1. La definizione della durata di un'asta on line su ebay <br/> 7.1.2. La definizione della tipologia di asta on-line <br/> 7.1.3. La definizione delle quote di mercato <br/> 7.1.4. La definizione delle richieste dei servizi opzionali <br/> 7.2. I risultati <br/> 8. Il piano del personale <br/> <br/><b>Capitolo sesto: Il piano finanziario </b> <br/> 1. Ipotesi di lavoro <br/> 2. I ricavi dalle linee di business <br/> 3. Il costo del lavoro <br/> 4. I costi <br/> 5. Le capitalizzazioni <br/> 6. Gli investimenti <br/> 7. Gli ammortamenti <br/> 8. Il conto economico civilistico <br/> 9. Le imposte <br/> 10. Il flusso di cassa <br/> 11. Lo stato patrimoniale civilistico <br/> 12. I grafici <br/> 13. Indici <br/> <br>Appendice: Sales support documentation <br/> A1. La presentazione istituzionale <br/> A2. Il Tariffario di &szlig;-commerce <br/> A3. La Scheda Prodotto <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
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Informazioni tesi

  Autore: Marco Andrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Piercarlo Ravazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 367

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