Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Forme e strutture del musical: il caso anglo-americano e quello italiano

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Stefania Arbini Contatta »

Composta da 128 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11298 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>Capitolo I Il processo di produzione e realizzazione di un Musical</b> <br/> 1.1 Autonomia di un genere<br/> 1.2 Struttura del Musical<br/> 1.3 Tipologie di Musical<br/> 1.3.1 Book Musical<br/> 1.3.2 Concept Musical<br/> 1.3.3 Musical-Rassegna o Revue<br/> 1.3.4 Dance Musical<br/> 1.3.5 Ensemble Musical<br/> 1.3.6 Musical Operetta<br/> 1.3.7 Operatic Musical<br/> 1.3.8 Musical Comedy e Cabaret Theatre<br/> 1.4 Il Musical in 'numeri'<br/> 1.4.1 Ouverture<br/> 1.4.2 Opening Number<br/> 1.4.3 Establishing Number<br/> 1.4.4 Throw - away - Song<br/> 1.4.5 Patter Song<br/> 1.4.6 Rythme Song<br/> 1.4.7 Chorus Number<br/> 1.4.8 Production Number<br/> 1.4.9 Underscoring<br/> 1.4.10 Musical Scene<br/> 1.4.11 Segue<br/> 1.4.12 Reprise<br/> 1.4.13 Ballad<br/> 1.4.14 Charm Song<br/> 1.4.15 Comedy Song<br/> 1.4.16 I am song<br/> 1.4.17 I want song<br/> 1.4.18 Special Material<br/> 1.4.19 Eleven - o'clock number<br/> 1.4.19 Finale<br/> <br/><b>Capitolo II Radici, genesi e sviluppo del Musical come genere di spettacolo</b> <br/> 2.1 Ballad Opera<br/> 2.2 Pasticcio <br/> 2.3 Minstrel Show <br/> 2.4 Burlesque - Extravaganza - Spectacle<br/> 2.5 Vaudeville<br/> 2.6 Rivista<br/> 2.7 Follies<br/> 2.8 Operetta<br/> <br/><b>Capitolo III L'evoluzione del Musical: Hollywood & Londra, personaggi e libretti che hanno fatto la storia</b> <br/> 3.1 Il ragtime di Berlin, Youmans e Gershwin<br/> 3.1.2 Cohan: un patriota a cavallo tra Ragtime e Jazz<br/> 3.1.3 Jerome Kern, pioniere del Musical moderno<br/> 3.1.4 I folli anni del Jazz<br/> 3.1.5 Le coppie di ballerini<br/> 3.1.6 Gli anni del Musical sonoro e dello Star System<br/> 3.1.7 Busby Berkeley e il Backstage Musical<br/> 3.1.8 Musical Comedy e Musical Play<br/> 3.1.9 Musical Teatrale e Musical Cinematografico<br/> 3.1.10 Cole Porter, il legionario del musical<br/> 3.1.11 Kurt Weill: il Musical tra vecchio e nuovo continente<br/> 3.1.12 La stagione delle coppie nel musical<br/> 3.1.12.1 Una coppia gi&agrave; nota<br/> 3.1.13 Autori meno noti<br/> 3.1.14 La nascita del rock'n'roll e sue conseguenze<br/> 3.1.15 Gli anni '60 fra tradizione e produzioni Off Broadway<br/> 3.1.16 ''Hair'': il rock arriva a Broadway<br/> 3.1.17 Stephen Sondheim, innovatore nel rispetto della tradizione <br/> 3.1.18 Autori isolati nella Broadway degli anni '70 <br/> 3.1.19 ''A Chorus Line'': tributo a Broadway <br/> 3.2 Londra: la Broadway d'oltreoceano<br/> 3.2.1 La produzione anglosassone negli anni '50 e '60 <br/> 3.2.2 ''The Rocky Horror Show'': una novit&agrave; nel panorama musicale degli anni '70<br/> 3.2.3 Sir Andrew Lloyd Webber<br/> <br/><b>Capitolo IV Il Musical in Italia</b> <br/> 4.1 Il fenomeno Garinei & Giovannini<br/> 4.2 Il problema della resa linguistica<br/> 4.3 La Compagnia della Rancia: nuove proposte di musical in Italia<br/> 4.3.1 ''Pinocchio'': il primo family entertainment all'italiana<br/> 4.4 Saverio Marconi<br/> 4.4.1 Profilo dell'uomo-regista<br/> 4.4.2 A colloquio con l'autore<br/> 4.5 Un caso di produzione locale: L'Artistica pavese<br/> 4.5.1 Moni Ovadia e il ''Violinista sul tetto''<br/> 4.5.2 Un musical che fa scuola: ''Fame''<br/> <br><b>Conclusione</b><br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>

Indice della Tesi di Stefania Arbini

Indice della tesi: Forme e strutture del musical: il caso anglo-americano e quello italiano, Pagina 3