Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Prunesti Contatta »

Composta da 265 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5278 click dal 21/05/2004.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>1 - LA NASCITA DEL CALCIO IN ITALIA </b> <br/> <br><b>1 - Il passaggio dai giochi dell'antichit&agrave; allo sport moderno </b><br/> 1.1 - Premessa <br/> 1.2 - Le caratteristiche dei giochi prima dello sport <br/> 1.3 - La sportivizzazione del loisir <br/> <br><b>2 - Alle radici del calcio moderno </b><br/> 2.1 - Le origini del calcio nell'antichit&agrave; <br/> 2.2 - I giochi con la palla nel Medioevo <br/> 2.3 - Gli antenati del calcio in Italia <br/> 2.4 - La culla inglese <br/> 2.5 - La diffusione dall'Inghilterra all'Italia <br/> <br><b>3 - Le caratteristiche delle partite e della passione calcistica </b><br/> 3.1 - Il valore semantico di una partita di calcio <br/> 3.2 - I motivi della passione e dell'identificazione per una particolare squadra <br/> 3.3 - Il tifo e le sue peculiarit&agrave; <br/> 3.4 - Le caratteristiche retoriche del tifo <br/> 3.5 - Il tifo come rituale religioso <br/> <br><b>2 - Lo sviluppo dell'interesse sociale, economico e mediatico nel calcio </b><br/> <br><b>1 - La crescita dell'interesse sociale </b><br/> 1.1 - I pionieri italiani e Ponte Garrega <br/> 1.2 - L'internazionalizzazione degli incontri e la crescita del seguito sportivo <br/> <br><b>2 - La nascita e l'evoluzione del rapporto tra calcio e media </b><br/> 2.1 - Le origini della stampa sportiva <br/> 2.2 - L'esordio della radio <br/> 2.3 - Le caratteristiche della radio fino all'avvento dell'ubiquit&agrave; <br/> <br><b>3 - L'avvento della televisione </b><br/> 3.1 - Il calcio in tv: pillole di storia <br/> 3.2 - La partita di calcio come media event <br/> 3.3 - Il contratto implicito tra i produttori dell'evento calcistico <br/> <br><b>4 - Il calcio da sport a industria </b><br/> 4.1 - L'uso delle figurine per reclamizzare i prodotti industriali <br/> 4.2 - La nascita del legame tra calcio ed imprese <br/> 4.3 - Il calcio da sport, a spettacolo, a medium <br/> 4.4 - Il fenomeno dei diritti televisivi <br/> 4.5 - Il 'non evento' calcistico <br/> <br><b>5 - L'evoluzione delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 5.1 - Dal sodalizio sportivo all'avvento del business <br/> 5.2 - Dall'organizzazione manageriale all'integrazione con gli altri settori di business <br/> 5.3 - L'orientamento alla comunicazione delle societ&agrave; calcistiche <br/> <br><b>3 - L'importanza del calcio nella societ&agrave; e nell'economia italiana </b><br/> <br><b>1 - Il calcio come fenomeno globale </b><br/> 1.1 - Premessa <br/> 1.2 - La pratica del calcio nel mondo <br/> 1.3 - L'interesse mondiale nei confronti del calcio <br/> 1.4 - L'interesse in Europa <br/> <br><b>2 - La pratica del calcio in Italia </b><br/> 2.1 - Sport e tempo libero in Italia <br/> 2.2 - La pratica ludica del calcio in Italia <br/> 2.3 - La pratica agonistica del calcio in Italia <br/> <br><b>3 - L'interesse nei confronti del calcio in Italia </b><br/> 3.1 - L'interesse generale nei confronti dello sport <br/> 3.2 - L'interesse specifico nei confronti del calcio <br/> 3.3 - Gli appassionati di calcio in Italia <br/> <br><b>4 - La crisi economico - finanziaria del calcio in Italia </b><br/> 4.1 - Premessa <br/> 4.2 - Diritti tv, club e media: la 'palla speculativa' <br/> 4.3 - Il passaggio dalla mutualit&agrave; alla soggettivit&agrave; dei diritti tv <br/> 4.4 - La crisi delle pay tv e il collasso del sistema <br/> <br><b>5 - La situazione economico - finanziaria attuale </b><br/> 5.1 - Premessa <br/> 5.2 - Lo stato di salute attuale dei club italiani <br/> 5.3 - Il valore della produzione della Serie A <br/> <br><b>6 - L'importanza del marketing nel calcio </b><br/> 6.1 - Le origini del marketing sportivo in Italia <br/> 6.2 - Il ruolo del marketing nel ''circolo virtuoso'' del calcio <br/> 6.3 - Il posizionamento strategico del calcio e della sua rete di relazioni <br/> 6.4 - Il calcio come settore ad alta intensit&agrave; di business <br/> <br><b>7 - Strategie di marketing per lo sviluppo delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 7.1 - L'impresa calcistica e il suo sistema competitivo <br/> 7.2 - Le caratteristiche del 'prodotto calcio' <br/> 7.3 - La product extention del prodotto calcistico <br/> <br><b>4 - La comunicazione quale leva strategica di sviluppo delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> <br><b>1 - La centralit&agrave; della comunicazione per le societ&agrave; calcistiche </b><br/> 1.1 - Le societ&agrave; calcistiche al centro dei processi di comunicazione <br/> 1.2 - Una comunicazione rivolta al mercato <br/> 1.3 - La generazione del valore per una societ&agrave; calcistica <br/> <br><b>2 - La gestione del brand delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 2.1 - Premessa <br/> 2.2 - Le caratteristiche del brand delle societ&agrave; calcistiche <br/> 2.3 - Il brand come elemento di sintesi dell'identit&agrave; dei club <br/> 2.4 - Il processo di costruzione della brand identity di un club <br/> 2.5 - La brand equity di una societ&agrave; calcistica <br/> <br><b>3 - Le strategie di comunicazione legate al business market </b><br/> 3.1 - Premessa <br/> 3.2 - Le attivit&agrave; di sponsorizzazione dei club da parte delle imprese <br/> 3.3 - I vantaggi per le imprese nella sponsorizzazione del calcio <br/> 3.4 - L'attivit&agrave; di sponsorizzazione in periodi di crisi: il caso Parmalat <br/> 3.5 - Dalla sponsorizzazione alla partnership: il ruolo delle societ&agrave; calcistiche nei rapporti con le imprese <br/> <br><b>4 - Le strategie di comunicazione legate al mass market </b><br/> 4.1 - L'importanza del pubblico per le societ&agrave; calcistiche <br/> 4.2 - La necessit&agrave; dell'integrazione delle strategie di comunicazione dei club <br/> 4.3 - Lo sviluppo delle community sul web <br/> 4.4 - La panoramica attuale sulle applicazioni Internet e new mediaper lo sviluppo dei club <br/> 4.5 - La convergenza tra web e televisione nel calcio <br/> 4.6 - Le possibilit&agrave; offerte dalla telefonia mobile <br/> 4.7 - Le innovazioni nel merchandising <br/> 4.8 - Le iniziative di comunicazione sociale <br/> 4.9 - Le innovazioni nelle campagne abbonamenti <br/> 4.10 - L'uso dei testimonial da parte delle societ&agrave; calcistiche <br/> 4.11 - Lo sviluppo dello stadio ed il rapporto con il territorio <br/> <br><b>5 - Le nuove frontiere comunicative delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 5.1 - La comunicazione finanziaria <br/> 5.2 - La comunicazione di crisi <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>

Indice della Tesi di Alessandro Prunesti

Indice della tesi: Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane, Pagina 4