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Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

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<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>1 - LA NASCITA DEL CALCIO IN ITALIA </b> <br/> <br><b>1 - Il passaggio dai giochi dell'antichit&agrave; allo sport moderno </b><br/> 1.1 - Premessa <br/> 1.2 - Le caratteristiche dei giochi prima dello sport <br/> 1.3 - La sportivizzazione del loisir <br/> <br><b>2 - Alle radici del calcio moderno </b><br/> 2.1 - Le origini del calcio nell'antichit&agrave; <br/> 2.2 - I giochi con la palla nel Medioevo <br/> 2.3 - Gli antenati del calcio in Italia <br/> 2.4 - La culla inglese <br/> 2.5 - La diffusione dall'Inghilterra all'Italia <br/> <br><b>3 - Le caratteristiche delle partite e della passione calcistica </b><br/> 3.1 - Il valore semantico di una partita di calcio <br/> 3.2 - I motivi della passione e dell'identificazione per una particolare squadra <br/> 3.3 - Il tifo e le sue peculiarit&agrave; <br/> 3.4 - Le caratteristiche retoriche del tifo <br/> 3.5 - Il tifo come rituale religioso <br/> <br><b>2 - Lo sviluppo dell'interesse sociale, economico e mediatico nel calcio </b><br/> <br><b>1 - La crescita dell'interesse sociale </b><br/> 1.1 - I pionieri italiani e Ponte Garrega <br/> 1.2 - L'internazionalizzazione degli incontri e la crescita del seguito sportivo <br/> <br><b>2 - La nascita e l'evoluzione del rapporto tra calcio e media </b><br/> 2.1 - Le origini della stampa sportiva <br/> 2.2 - L'esordio della radio <br/> 2.3 - Le caratteristiche della radio fino all'avvento dell'ubiquit&agrave; <br/> <br><b>3 - L'avvento della televisione </b><br/> 3.1 - Il calcio in tv: pillole di storia <br/> 3.2 - La partita di calcio come media event <br/> 3.3 - Il contratto implicito tra i produttori dell'evento calcistico <br/> <br><b>4 - Il calcio da sport a industria </b><br/> 4.1 - L'uso delle figurine per reclamizzare i prodotti industriali <br/> 4.2 - La nascita del legame tra calcio ed imprese <br/> 4.3 - Il calcio da sport, a spettacolo, a medium <br/> 4.4 - Il fenomeno dei diritti televisivi <br/> 4.5 - Il 'non evento' calcistico <br/> <br><b>5 - L'evoluzione delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 5.1 - Dal sodalizio sportivo all'avvento del business <br/> 5.2 - Dall'organizzazione manageriale all'integrazione con gli altri settori di business <br/> 5.3 - L'orientamento alla comunicazione delle societ&agrave; calcistiche <br/> <br><b>3 - L'importanza del calcio nella societ&agrave; e nell'economia italiana </b><br/> <br><b>1 - Il calcio come fenomeno globale </b><br/> 1.1 - Premessa <br/> 1.2 - La pratica del calcio nel mondo <br/> 1.3 - L'interesse mondiale nei confronti del calcio <br/> 1.4 - L'interesse in Europa <br/> <br><b>2 - La pratica del calcio in Italia </b><br/> 2.1 - Sport e tempo libero in Italia <br/> 2.2 - La pratica ludica del calcio in Italia <br/> 2.3 - La pratica agonistica del calcio in Italia <br/> <br><b>3 - L'interesse nei confronti del calcio in Italia </b><br/> 3.1 - L'interesse generale nei confronti dello sport <br/> 3.2 - L'interesse specifico nei confronti del calcio <br/> 3.3 - Gli appassionati di calcio in Italia <br/> <br><b>4 - La crisi economico - finanziaria del calcio in Italia </b><br/> 4.1 - Premessa <br/> 4.2 - Diritti tv, club e media: la 'palla speculativa' <br/> 4.3 - Il passaggio dalla mutualit&agrave; alla soggettivit&agrave; dei diritti tv <br/> 4.4 - La crisi delle pay tv e il collasso del sistema <br/> <br><b>5 - La situazione economico - finanziaria attuale </b><br/> 5.1 - Premessa <br/> 5.2 - Lo stato di salute attuale dei club italiani <br/> 5.3 - Il valore della produzione della Serie A <br/> <br><b>6 - L'importanza del marketing nel calcio </b><br/> 6.1 - Le origini del marketing sportivo in Italia <br/> 6.2 - Il ruolo del marketing nel ''circolo virtuoso'' del calcio <br/> 6.3 - Il posizionamento strategico del calcio e della sua rete di relazioni <br/> 6.4 - Il calcio come settore ad alta intensit&agrave; di business <br/> <br><b>7 - Strategie di marketing per lo sviluppo delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 7.1 - L'impresa calcistica e il suo sistema competitivo <br/> 7.2 - Le caratteristiche del 'prodotto calcio' <br/> 7.3 - La product extention del prodotto calcistico <br/> <br><b>4 - La comunicazione quale leva strategica di sviluppo delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> <br><b>1 - La centralit&agrave; della comunicazione per le societ&agrave; calcistiche </b><br/> 1.1 - Le societ&agrave; calcistiche al centro dei processi di comunicazione <br/> 1.2 - Una comunicazione rivolta al mercato <br/> 1.3 - La generazione del valore per una societ&agrave; calcistica <br/> <br><b>2 - La gestione del brand delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 2.1 - Premessa <br/> 2.2 - Le caratteristiche del brand delle societ&agrave; calcistiche <br/> 2.3 - Il brand come elemento di sintesi dell'identit&agrave; dei club <br/> 2.4 - Il processo di costruzione della brand identity di un club <br/> 2.5 - La brand equity di una societ&agrave; calcistica <br/> <br><b>3 - Le strategie di comunicazione legate al business market </b><br/> 3.1 - Premessa <br/> 3.2 - Le attivit&agrave; di sponsorizzazione dei club da parte delle imprese <br/> 3.3 - I vantaggi per le imprese nella sponsorizzazione del calcio <br/> 3.4 - L'attivit&agrave; di sponsorizzazione in periodi di crisi: il caso Parmalat <br/> 3.5 - Dalla sponsorizzazione alla partnership: il ruolo delle societ&agrave; calcistiche nei rapporti con le imprese <br/> <br><b>4 - Le strategie di comunicazione legate al mass market </b><br/> 4.1 - L'importanza del pubblico per le societ&agrave; calcistiche <br/> 4.2 - La necessit&agrave; dell'integrazione delle strategie di comunicazione dei club <br/> 4.3 - Lo sviluppo delle community sul web <br/> 4.4 - La panoramica attuale sulle applicazioni Internet e new mediaper lo sviluppo dei club <br/> 4.5 - La convergenza tra web e televisione nel calcio <br/> 4.6 - Le possibilit&agrave; offerte dalla telefonia mobile <br/> 4.7 - Le innovazioni nel merchandising <br/> 4.8 - Le iniziative di comunicazione sociale <br/> 4.9 - Le innovazioni nelle campagne abbonamenti <br/> 4.10 - L'uso dei testimonial da parte delle societ&agrave; calcistiche <br/> 4.11 - Lo sviluppo dello stadio ed il rapporto con il territorio <br/> <br><b>5 - Le nuove frontiere comunicative delle societ&agrave; calcistiche </b><br/> 5.1 - La comunicazione finanziaria <br/> 5.2 - La comunicazione di crisi <br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
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Le strategie di comunicazione delle società calcistiche italiane

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Prunesti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Antonio Mussino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 265

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