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La gestione del brand portfolio attraverso la comunicazione. Analisi del portafoglio-marche Luxottica

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Anteprima della tesi: La gestione del brand portfolio attraverso la comunicazione. Analisi del portafoglio-marche Luxottica, Pagina 12
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infatti l‟impresa, prima di immettere il brand sul mercato, deve sempre 
chiarire la sua offerta, la sua categoria, la sua personalità e sapere 
esattamente quali sono i valori che vuole trasmettere. 
 
1.5. Brand positioning 
A seguito della definizione chiara dell‟identità di marca, il management può 
procedere al suo posizionamento. Per brand positioning, o posizionamento 
di marca, si intende la posizione che la marca ha assunto o vuole assumere 
nel mercato (Kotler, 2006). Il posizionamento di marca comprende tutta una 
serie di scelte strategiche di branding, da parte dell‟impresa, che decide di 
comunicare al pubblico parti della sua identità e del suo essere. Esso deriva 
dal concetto di identità e si integra continuamente con esso. In secondo 
luogo, il posizionamento di marca andrà ad agire direttamente 
sull‟immagine di quest‟ultima. 
La prima fase del posizionamento va ad individuare il mercato target al 
quale l‟impresa offrirà il suo prodotto; in seguito vi è un‟attenta analisi dei 
competitori presenti all‟interno del mercato obiettivo; una sintesi S.W.O.T.
5
 
aiuterà l‟impresa a capire meglio il suo quadro di riferimento. 
E‟ il brand positioning che permette alla marca di indirizzarsi al suo 
segmento target e di differenziarsi dalla concorrenza; per fare ciò le strategie 
e gli sforzi di marketing andranno ad agire direttamente su tre delle cinque 
categorie di risorse individuate da Aaker: notorietà del nome, qualità 
percepita e associazioni di marca. Queste tre categorie aiutano a definire il 
significato della marca per i consumatori e determinano le strutture 
cognitive desiderate. Un corretto posizionamento aiuta a indirizzare la 
strategia di marketing chiarendo l‟identità e il significato del brand oltre che 
definire gli elementi di parità e di differenziazione nei confronti dei 
                                                 
5
L‟analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, di debolezza, le 
opportunità e le minacce di un‟impresa, di un prodotto, o di una marca all‟interno del marcato obiettivo.
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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Da Cortà
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Claudio Sambri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

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