Skip to content

La formazione in musicoterapia. Validazione di uno strumento per la valutazione delle competenze del musicoterapista

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
il terapista “crea” musica, situazioni e sequenze terapeutiche. La musica viene usata perciò come terapia piuttosto che in terapia. (Definizione del IX Congresso Mondiale di Musicoterapia, Washington 1999). Il modello Nordoff-Robbins , prevede in genere sedute di gruppo in cui si lavora sui diversi ritmi per stimolare i movimenti del corpo e la coordinazione. La convinzione che sta alla base del metodo è che in ogni essere umano c’è una responsività innata alla musica e che in ogni persona è possibile raggiungere un “bambino musicale” o una “persona musicale”. Gli operatori formati secondo questo modello utilizzano il potere della naturale responsività alla musica per favorire l’auto espressione e la comunicazione del cliente. In un secondo momenti gli autori collegarono gli obiettivi terapeutici ai concetti umanistici , includendo nella loro cornice di riferimento teorica la tensione verso l'auto-realizzazione, l'esperienza di picco e lo sviluppo speciale dei talenti creativi. La relazione con il paziente è costruita su un approccio caldo e amichevole, che accetta il bambino com’è, lasciandolo libero di scegliere. La musica suonata è collocata al centro dell’esperienza e le risposte musicali costituiscono il materiale principale per l’analisi e l’interpretazione. Secondo questo modello il musicoterapista deve essere un musicista esperto dal momento che l’uso di uno strumento armonico è centrale per questo stile di lavoro, prevalentemente i musicoterapisti che operano seguendo tale modello utilizzano in modo sofisticato il pianoforte per gli incontri individuali mentre nel lavoro di gruppo invece gli strumenti usati sono vari: percussioni intonate, corni ad ancia, strumenti a fiato, e strumenti a corda. Spesso i terapisti lavorano in coppia, un terapista stabilisce una relazione musicale al pianoforte mentre l’altro terapista facilita la risposta e la partecipazione del bambino. Nella Musicoterapia Creativa è importante che l’improvvisazione musicale accompagni il bambino per tutta la seduta, per questo si propone ai terapisti di lavorare in coppia. L'improvvisazione musicale occupa un posto centrale perché viene usata per stabilire una relazione con il paziente, offrendo un mezzo di comunicazione e auto – espressione, attua dei cambiamenti e permette la realizzazione del potenziale creativo e migliorativo del paziente. L’applicazione clinica della Musicoterapia Creativa è vasta. Molti diplomati ai corsi nel Metodo Nordoff e Robbins, hanno modificato l’approccio originario per poterlo applicare a pazienti adulti con problemi neurologici, psichiatrici oltre che con malati terminali. 11
Anteprima della tesi: La formazione in musicoterapia. Validazione di uno strumento per la valutazione delle competenze del musicoterapista, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La formazione in musicoterapia. Validazione di uno strumento per la valutazione delle competenze del musicoterapista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diletta Mazzocco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: clinico-dinamica
  Relatore: Michele Biasutti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
musicoterapia
musicoterapeuta
strumento valutazione
musicoterapista

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi