Skip to content

Internazionalizzazione digitale dei paesi BRICS: il caso della Cina

Claudio Iobbi

Contatta l'autore »

- 3 anni di esperienza nel digital marketing (Fellowes, Weichai e Soci-Link)
- 2 anni di esperienza nel social media marketing (content/community management, online contest e advertising) e SEM (Google Adwords e Google Analytics) per le più grandi aziende cinesi (Foton Motor, Lifan Motors, CCTV, People's daily, Xinhua, NCPA, ecc.)
- Laurea specialistica in Economia e Marketing Internazionale con votazione 110/110 con dichiarazione di lode; argomento di tesi: "il web marketing nei paesi BRICS e il caso della Cina" (analisi dei siti web, e-commerce e social networking nel mercato cinese)
- 3 esperienze estere: Madrid (5 mesi, lavorativa), Bialystok (10 mesi, studio) e Beijing (2 anni, lavorativa)
- Lingue: italiano (madrelingua), spagnolo (fluente con certificazione Dele B2), inglese (fluente) e livello base di cinese (HSK2)
- Settori di esperienza: industria automobilistica, prodotti per ufficio, internet (social media e SEM), turismo, media e sport
- Certificazioni di Google Adwords, Double Click Bid Manager (Google), Google Analytics (Google Tag Manager), Facebook Blueprint e Twitter Flight School
- Pianificare, creare, controllare e ottimizzare sono le mie fasi prima di ottenere le KPIs
- Funnel Marketing e A/B testing sono i punti cardine di ogni mia campagna online (Google e FB)

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Economia e Commercio Internazionale
    conseguita presso Università Politecnica delle Marche nell'anno 2012-13
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Marketing
    conseguita presso Università degli Studi di Ancona nell'anno 2013
    con una votazione di 110 e lode

Altri titoli di studio

  • Certificazione lingua spagnola (DELE B2)
    conseguito presso Cervantes nell'anno 2011
  • Business english B2
    conseguito presso Politecnica di Bialystok (esame erasmus Polonia) nell'anno 2013
  • HSK2 nell'anno 2015

Esperienze lavorative

  • Dal 2015 lavora presso Soci-Link - Pechino (Cina) nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Social media marketing manager

    Commento personale: - LIFAN MOTORS: Google Adwords (Display e Video ads) + Google Analytics (Bdg mensile - 7.000 USD). - FOTON MOTOR: content/community management (FB, Twitter, Instagram, YT, Flickr e Linkedin); Facebook ads, Instagram ads, Linkedin ads (ricerca di distributori tramite "Recruiter account"); realizzazione/gestione di online contest (Agorapulse e Woobox). - XINHUA NEWS AGENCY: Facebook ads (budget mensile - 125.000 USD); Twitter Ads (budget mensile - 62.000 USD). - XINHUA SPORT: Twitter Ads (budget mensile - 2000 USD). - PEOPLE'S DAILY: Facebook ads (budget mensile - 70.000 USD); Google Adwords (Display e Search Ads) + Google Analytics (budget mensile - 30.000 USD). - CCTV: Twitter Ads (Budget per capodanno cinese - 5.000 USD). - CENTRO NAZIONALE PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO: FB ads (Bdg mensile - 3.000 USD). - COME TO CHENGDU (agenzia turistica): testimonial per Milano EXPO 2015; supporto per creare le creatività su FB (Photoshop) e video editing (Movie Maker/Imovie) - CITS (agenzia turistica): Google Adwords (traduzioni per campagne di search ads in Italia) - Digital Marketing Strategist: assistere gli account managers al fine di pianificare ed eseguire l'attività online (ADS e organico) per i marchi cinesi - Realizzazione di creatività tramite Photoshop (immagini e GIF) per Google Adwords (Display campaign) e Facebook (Page Like campaign) - Supporto ai Business Developers/Account Managers per la creazione di "social media proposal" per potenziali clienti (Guangzhou Evergrande Taobao F.C, Chinese Super League, Haval, BAIC Group, Borgward, TCL, LTV) - Report esterni e interni (settimanali e mensili) sull'andamento dei canali gestiti (Rival IQ e Social Bakers) - Training interni su tematiche di social media: Facebook Lead Ads, People's Daily case study e Youtube Channel Optimisations (link - http://bit.ly/1pnpPer ) - Altri tools utilizzati: Box, Power Editor, WIX, Zoom, TweetDeck e Hootsuite. WWW.SOCI-LINK.COM (sito web in cinese)

  • Dal 2014 ha lavorato presso Weichai - Pechino (Cina) nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Marketing assistant
  • Dal 2013 ha lavorato presso Fellowes Leonardi - Ancona (Italia) nel settore Forniture per uffici, attività commerciali e industriali
    Mansione: Marketing e Sales assistant
  • Dal 2011 ha lavorato presso Gruppo we care - Ancona (Italia) nel settore Imballaggi - Magazzinaggi
    Mansione: business developer/marketing
  • Dal 2010 ha lavorato presso ENIT (agenzia nazionale per il turismo Italiano) - Madrid (Spagna) nel settore Turismo
    Mansione: Front office/marketing

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Cinese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo