Skip to content

La Comunicazione dei Tour Operator incoming: il caso ''Le Macinaie - agenzia incoming''

La tesi indaga caratteristiche e funzioni di un T.O. incoming ed i benefici che questo può apportare ad una destinazione turistica. Da un'analisi generale del sistema d'intermediazione si entra poi nel merito del settore "incoming", descrivendo il prodotto, la costruzione dell'offerta e concentrandosi in modo particolare sulla comunicazione e suoi relativi strumenti di marketing. L'ultima parte del lavoro racchiude l'analisi dell'attività svolta da un T.O. incoming del Monte Amiata, che nonostante le sue modeste dimensioni, riesce ogni anno e con grande professionalità a movimentare rilevanti flussi turistici sul territorio di riferimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il settore dell’intermediazione ha subito negli anni numerosi cambiamenti in relazione all’evoluzione dei comportamenti e gusti dei turisti. Si è sempre posta maggiore attenzione al comparto “outgoing” del turismo organizzato, senza pensare alle potenzialità del mercato “incoming” che attira flussi turistici importanti verso il nostro Paese. Con l’avvento delle nuove tecnologie però, le quali rendono visibili e raggiungibili ogni singola destinazione, si è iniziato a sviluppare importanti azioni e investimenti nel settore. Ciò che mi ha spinto ad elaborare una tesi sull’argomento è stata la volontà di capire quali fossero realmente le caratteristiche e le funzioni di un tour operator incoming e che beneficio potessero apportare in una destinazione turistica. Ho iniziato la mia analisi ripercorrendo le fasi più importanti dello sviluppo del sistema dell’intermediazione nell’evoluzione turistica fino ai giorni nostri, mettendo in evidenza quali sono le tendenze degli ultimi anni che stanno modificando radicalmente il comparto (in particolare il ruolo di internet e dei voli low-cost). Nel primo capitolo viene descritta inoltre l’attività di packaging e le caratteristiche che un tour operator deve avere per essere definito tale. Dall’analisi generale si passa a quella relativa al tour operator incoming; tra le peculiarità che quest’ultimo dovrebbe avere compare soprattutto la conoscenza e l’attaccamento per il territorio al quale si riferisce, che lo portano ad avere quasi una funzione di destination management. Nell’ultima parte del capitolo ho voluto inserire dei dati relativi al turismo incoming a livello mondiale, nazionale e regionale (con un focus sulla regione Toscana) per dare un’idea della dimensione del mercato di riferimento. Il secondo capitolo entra nel vivo dell’analisi prendendo in considerazione la gestione del prodotto; vengono presentati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Dainelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dell'Ambiente e del Turismo Sostenibile
  Relatore: Laura Michelini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

concorrenza
packaging
servizi turistici
prodotto turistico
comunicazione di marketing
travel agency
social network
destinazione turistica
agenzia di viaggi
marketing web 2.0
tour operator incoming
turismo incoming
toscana maremma monte amiata
gestione prodotto
intemediazione turistica
offerta pacchetti turistici
segmentazione target clienti
benessere enogastronomia trekking
destination manager
creazione viaggio
catalogo brocure

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi