Il fenomeno dell'Italian sounding
Informazioni tesi
Autore: | Jessica Caldara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione |
Corso: | Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali |
Relatore: | Francesca Capolongo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 28 |
La punta di diamante dell’Italia, nota a tutti, comprende la cucina e i suoi prodotti tipici.
Ricoprono perciò, un ruolo fondamentale dal punto di vista economico, le esportazioni agroalimentari, riguardanti soprattutto gli alimenti concernenti la dieta mediterranea come vino, olio extravergine d’oliva, pasta e formaggi. Vengono acquistati sia da Paesi appartenenti all’Unione Europea (Germania, Francia, Gran Bretagna) sia dagli Stati Uniti, Cina e Russia.
A mettere i bastoni tra le ruote, però, è il fenomeno di contraffazione sempre più diffuso che prende il nome di Italian Sounding: consiste nell’utilizzo di immagini e parole che fanno sembrare l’alimento prodotto in Italia, quando in verità non lo è.
Questa modalità di imitazione costa cara al Bel Paese, che vede sottrarsi sempre maggiori quote di mercato. La continua espansione di questo fenomeno è dovuta dal fatto che ad oggi non si è ancora trovato un accordo internazionale dal punto di vista legislativo: quello che in Italia ed in Europa può essere considerato illegale, nei Paesi extra-UE non lo è. Inoltre l’apprezzamento sempre maggiore del prodotto Made in Italy da parte degli stranieri, genera una crescita della domanda che non viene interamente soddisfatta dall’offerta italiana a causa delle incapacità ad entrare nel mercato, in questo modo viene lasciato spazio ad aziende locali che sfruttano la fama italiana per avere maggiori profitti. Negli scaffali dei negozi di tutto il mondo si possono perciò trovare formaggi a pasta dura che si definiscono Parmesan, ed olio extravergine d’oliva 100% italiano prodotto con olive spagnole. Ed ancora, ragù alla bolognese che di italiano ha solo la bandiera riportata sull’etichetta e kit per produrre vini di ottima qualità utilizzando mosto concentrato ed acqua. I danni provocati sono di tipo economico e sociale: vengono colpiti i profitti delle aziende italiane con dirette conseguenze sul PIL nazionale; contemporaneamente i consumatori, vengono ingannati dalle false descrizioni.
Per combattere l’Italian Sounding è necessario agire su più fronti: dalle normative e un maggior controllo degli scambi, fino ad efficaci strategie di marketing comprendenti pubblicità e sensibilizzazione del consumatore. Se tutti i diretti interessati (dal Governo Italiano fino ai piccoli negozietti di paese) facessero la loro parte nella lotta contro questo fenomeno, che sta rubando il tesoro italiano, si riuscirebbe a sconfiggerlo.
Informazioni tesi
Autore: | Jessica Caldara |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione |
Corso: | Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali |
Relatore: | Francesca Capolongo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 28 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Gli strumenti per la lotta alla contraffazione del Made in Italy: il caso aziendale Pedrollo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Gli strumenti per la lotta alla contraffazione del Made in Italy: il caso aziendale Pedrollo
- Made in Eataly: radici storiche, brand e qualità
- Il country of origin nel processo di internazionalizzazione del brand. Il caso Mutti S.p.A
- Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding
- Made in Italy vs Made in China: competitività internazionale delle imprese italiane. Il caso Piquadro.
- Il brand 'Made in Italy'
- La narrazione del Made in Italy in Brasile
- Internazionalizzazione & Made in Italy: il caso Sanpellegrino S.p.a.
- La distribuzione dei prodotti Made in Italy in Francia
- Il Made in Italy: radici storiche e prospettive evolutive
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi