Skip to content

Era una notte buia e tempestosa. Società, valori e cultura nei Peanuts

Informazioni tesi

  Autore: Elena Massi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Emma Beseghi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

In questa tesi il lettore troverà il tentativo di un’analisi che vuole essere originale nei confronti di un fumetto dalle caratteristiche e dalla storia uniche. I Peanuts hanno avuto un enorme successo sia per il loro valore artistico sia per quello commerciale. I traguardi che hanno raggiunto sono i più disparati e i più sognati, probabilmente, da ogni fumettista, sia per quello che riguarda la qualità del suo lavoro sia per l’aspetto economico e mediatico. Diversi studiosi e molti giornalisti hanno tentato una analisi delle Noccioline, specialmente negli anni Sessanta, ma, nonostante Schulz proclamasse di non essere un intellettuale, è difficilissimo riuscire a parlare del suo lavoro senza essere troppo superficiali o troppo pedissequi, senza volergli attribuire affermazioni e studi che non ha mai fatto o convinzioni che non ha mai avuto.
Molto si è detto su una religiosità che non è affatto scontato pensare di poter cogliere e capire. Molto si è scritto senza un reale, concreto e produttivo dibattito, anche se una buona parte di questi interventi sono venuti dal mondo intellettuale, e ai Peanuts voleva essere data una identità colta: troppo si è dato per scontato.
Questa tesi si avvale dei metodi di analisi della Letteratura per l’infanzia che assegnano una precisa sintassi al linguaggio fumettistico nell’ambito dei mezzi di comunicazione di massa, che ritengono fondamentale il confronto di ogni tipo di storia con quelle che caratterizzano l’immaginario collettivo, che ricercano simboli e icone per mettere in relazione le narrazioni e renderle vive e significative. Gli studi di Letteratura per l’infanzia nascono, inoltre, in ambito pedagogico, e da questa appartenenza acquisiscono l’approccio interdisciplinare e la responsabilità sociale del proprio ruolo.
Il lettore, quindi, non troverà un semplice riassunto delle tematiche trattate nel fumetto, che sarebbe impossibile visto il numero imponente delle strisce.
Il mio lavoro parte dall’individuazione di un aspetto, a mio parere, centrale di quest’opera: il suo rapporto con l’infanzia, l’utopia e il sogno. Questi elementi designano specifiche strategie narrative e specifiche atmosfere, che si differenziano tra loro a seconda della società e della cultura in cui sono radicate. L’America, oltretutto, la patria dei Peanuts, sembra intrattenere un rapporto unico e fondante con queste entità, e i Peanuts si costituiscono anche come uno dei suoi prodotti più rappresentativi. Essi, inoltre, vengono spesso associati alla Guerra Fredda, a una politica contraddittoria e non ancora chiarita, ma anche ai movimenti di contestazione e alla Guerra in Vietnam.
Sembravano essere una delle incarnazioni più riuscite del ritorno all’infanzia e del culto del bambino tanto professati in quegli anni, e ho cercato, quindi, di evidenziare quanto, di questo altrove fumettistico, può esservi accomunato, ma con l’intenzione anche di specificare in che misura esso se ne è invece distaccato.
L’infanzia, l’utopia e il sogno, sono, infine, aspetti che contraddistinguono anche il ruolo del pedagogista, Schulz lo è stato a un duplice livello. È stato un predicatore e un catechista per bambini, ma utilizzava la pedagogia della lettura per spiegare la Bibbia, il suo proposito era socratico e la struttura del fumetto sembra aver seguito questo suo intento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione In questa tesi il lettore troverà il tentativo di un’analisi che vuole essere originale nei confronti di un fumetto dalle caratteristiche e dalla storia uniche. I Peanuts hanno avuto un enorme successo sia per il loro valore artistico sia per quello commerciale. I traguardi che hanno raggiunto sono i più disparati e i più sognati, probabilmente, da ogni fumettista, sia per quello che riguarda la qualità del suo lavoro sia per l’aspetto economico e mediatico. Diversi studiosi e molti giornalisti hanno tentato una analisi delle Noccioline, specialmente negli anni Sessanta, ma, nonostante Schulz proclamasse di non essere un intellettuale, è difficilissimo riuscire a parlare del suo lavoro senza essere troppo superficiali o troppo pedissequi, senza volergli attribuire affermazioni e studi che non ha mai fatto o convinzioni che non ha mai avuto. Molto si è detto su una religiosità che non è affatto scontato pensare di poter cogliere e capire. Molto si è scritto senza un reale, concreto e produttivo dibattito, anche se una buona parte di questi interventi sono venuti dal mondo intellettuale, e ai Peanuts voleva essere data una identità colta: troppo si è dato per scontato. Questa tesi si avvale dei metodi di analisi della Letteratura per l’infanzia che assegnano una precisa sintassi al linguaggio fumettistico nell’ambito dei mezzi di comunicazione di massa, che ritengono fondamentale il confronto di ogni tipo di storia con quelle che caratterizzano l’immaginario collettivo, che ricercano simboli e icone per mettere in relazione le narrazioni e renderle vive e significative. Gli studi di Letteratura per l’infanzia nascono, inoltre, in ambito pedagogico, e da questa appartenenza acquisiscono l’approccio interdisciplinare e la responsabilità sociale del proprio ruolo. Il lettore, quindi, non troverà un semplice riassunto delle tematiche trattate nel fumetto, che sarebbe impossibile visto il numero imponente delle strisce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi