Skip to content

Gli effetti collaterali della pubblicità - Analisi semiotica a partire dallo spot The Sculptor-Peugeot206

Simone Cosimi

Contatta l'autore »

Sparisce e riappare continuamente, riemergendo dalle montagne di dischi, libri, quotidiani, fumetti e, soprattutto, artefatti audiovisivi di vario genere e diametro che ne infestano l’abitazione – condivisa con i genitori, vista la classe: 1983. Nonostante ciò – cioè i ventidue anni - è attanagliato da un fermento proto-dionisiaco, quasi orgiastico, verso tutto ciò che possa garantirgli una presenza tempestiva ed aggiornata sull’attualità e la cultura. Stare sull’hic et nunc. Sempre. Altrimenti ne soffre. Recensisce dischi e live, oltre a mettere in piedi interviste, per il portale musicale www.rockit.it (e per la sua deriva cartacea bimestrale, RockitMag) da sempre tutore delle realtà emergenti e semisconosciute del panorama nostrano, rigorosamente indie. Il motto: tutta roba italiana. Ha scritto su ogni tipo di giornale locale, dal quotidiano al settimanale al mensile (dannoso citarne i nomi) raccontando fatti e fattacci della sua cittadona della cintura romana, Monterotondo, sotto assedio culturale – anzi:ormai vinta – dallo strabordante Veltroni-effect. Ha pure fatto chiudere una pompa di benzina abusiva e la sua anima verde ne gioisce. Questo perché vuole fare del giornalista il suo mestiere: s’è iscritto all’Albo, ma continuano a pagarlo col contagocce. Scrive bene, perché è pigro e non potrebbe mai fare lo scrittore: così fa il giornalista in nuce. Il suo ego è a dir poco smisurato, ma sempre secondo un lavoro di competenza: se non sa, tace. O sfrutta, da buon bricoleur, le conoscenze acquisite e le doti che gli permettono spesso di arrivare prima. Non lo dice lui, lo dicono gli altri. Ma più spesso approfondisce e ripara, anche eccessivamente. E’ convinto che fare tv significhi incastonare programmi fra uno spot e l’altro – e agli effetti collaterali della pubblicità dedica la tesi di laurea in Comunicazione nella società della globalizzazione, a Lettere e filosofia. Non può ritagliare passioni ed attitudini: il suo obiettivo è il “tutto”, il campo sociale nella sua interezza. Però ben fatto. Anche se la filosofia e la semiotica gli fanno spendere intere nottate e friggere le lenti a contatto. Si innamora delle ragazze in metropolitana e con un padre ex-contrabbassista ascolta Ron Carter e Jaco Pastorius da quando aveva un anno (periodo in cui approcciava ai paleocomputer Amiga 500). Il tempo, su di lui, non ha l’usuale e generale effetto-terapeutico: fra un giorno o fra un anno, è come se fosse tutto domattina, dietro la porta. Sa che ce la farà. Ci crede. Lotta e suda. Finora gli è andato sempre tutto liscio, perché è un perfezionista. Forse anche un po' malato. E continuerà ad esserlo. Nonostante epiteti la nostra società quale preda della mediocritas. Ma confida nell’uomo. Di solito (almeno).

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi Roma Tre nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo linguistico
    con votazione 100/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso Eurotime srl nel settore Editoria
    Mansione: Web Content Magazine and Editing Department

    Commento personale: E’ Web Content Manager del sito del Festival musicale Internazionale Emergenza (www.emergenza.net) e dell’etichetta discografica Track1Music (www.track1music.com). Si occupa di tutto quanto concerne produzione-coordinamento-pubblicazione contenuti (reviews dai local manager in tutto il mondo, articoli di servizio, recensioni, interviste) sia in italiano che – lingua principale della posizione - in inglese. Garantendo supervisione anche per le altre sei lingue in cui è realizzato il sito. Inoltre agisce di supporto alla divisione marketing (sponsorizzazioni, banner, report). Riporta ai CEO.

  • ha lavorato nel settore Editoria
    Mansione: Impossibile sintetizzare in quattro slot.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo