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Customer Relationship Management e tecniche di Data Mining: il caso Technogym

Francesco Paolucci

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La tesi si occupa di esaminare un caso di studio concreto basandosi su dati ed informazioni provenienti da un'azienda (per motivi di privacy non verranno menzionati nome e tipologia di produzione) presso la quale ho svolto un tirocinio universitario all'interno dell'ufficio marketing. Lo scopo dell'azienda è quello di espandere il proprio mercato relativamente alla categoria alberghi. Il mio compito è stato, in primo luogo, quello di descrivere il processo di CRM ed analizzare il sistema informativo dell'azienda. Dopo aver sottolineato l'importanza delle informazioni e descritto i metodi di gestione ed integrazione fra le funzioni aziendali, si passa alla descrizione di strumenti di data mining. Allo scopo di analizzare i dati ed individuare le strutture alberghiere maggiormente predisposte all'acquisto dei prodotti aziendali, saranno utilizzati gli alberi di decisione adottando la metodologia CART. Tale metodologia verrà implementata con il programma statistico R. La procedura di analisi sarà commentata passo per passo ed i risultati saranno rappresentati e valutati tramite grafici ed indici statistici.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Sistemi informativi aziendali
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 97/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo