Skip to content

I profili socio-economici e demografici delle nuove pratiche di mobilità tra Otto e Novecento: l'emigrazione dalla ''piana'' di Milazzo (Messina).




Fucarino Salvatore Rosario

Nato a Milazzo (Me) il 6 ottobre 1963.
Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo Storico-Politico all’Università’ di Messina (febbraio 1995), discutendo la tesi in Storia del Mezzogiorno (relatore prof. Antonino Checco) su “L’economia e la società a Milazzo tra l’Unita’ e l’alba del Novecento”.
Nel 1996 partecipo ad un corso di formazione con FONDI dell’Unione Europea e consegue il titolo di “Esperto in scambi culturali con l’estero”, perfeziono il corso con uno STAGE a Bruxessel presso il “Consiglio d’Europa”; seguo lezioni al “Progetto Socrate” e alla “Vrij University”.

Nel 1999 inizio l’attività di collaborazione con la Cattedra di Storia del Mezzogiorno, presso l’Istituto di storia “G. Cingari”, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, sotto la direzione scientifica del prof. Antonino Checco, svolgendo attività di ricerca presso gli archivi di Messina (Archivio di Stato, Archivio Notarile Mandamentale, Archivio Storico Comunale, Biblioteca Regionale Universitaria, Biblioteca della Camera di Commercio) e di Milazzo (Archivio Storico Comunale, Biblioteca Comunale).
Durante l’Anno Accademico 2000/01 usufruisco dei contributi MURST per missioni di studio e di ricerca a Roma (Archivio Centrale di Stato, Biblioteca Nazionale Centrale, Biblioteca Alessandrina, Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, Biblioteca dell’Istat), Milano (Biblioteca Nazionale Braidense, Biblioteca museo del Risorgimento) e Palermo (Archivio di Stato, Biblioteca Regionale Centrale), inerenti le fonti della storia di Messina tra ‘700 e ‘800.
Contemporaneamente inizio ad occuparmi dello studio delle fonti e dell’elaborazione dei dati statistici sull’”emigrazione siciliana tra la fine dell’Ottocento e la prima guerra mondiale”.
A decorrere dall’Anno Accademico 2001/02 sono ammesso al corso di dottorato di ricerca in “Storia dell’Europa mediterranea (economia, società e istituzioni)” XVII° ciclo, che ha sede presso la Facoltà di Lettere e di Scienze Politiche di Ateneo messinese. L’argomento della ricerca e della tesi di dottorato riguarda l’economia messinese, con particolare riferimento all’ “emigrazione e alle comunità di partenza” in età liberale.
La ricerca delle fonti è effettuata con fondi MURST, a Firenze (Biblioteca Nazionale Centrale, Accademia dei Georgofili) e in particolare a Roma presso la Biblioteca del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali -ex Maic- (Biblioteca della Camera dei Deputati, Biblioteca Nazionale Centrale).
Nel dicembre del 2003 sono nominato “Cultore della materia” per il S.S.D. M-STO/04 – Storia contemporanea- presso il Dipartimento di Storia “G. Cingari” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Svolgendo attività didattica (lezioni, esami, seminari).
Nel febbraio del 2006 conseguo il titolo di “Dottore di ricerca” in “Storia dell’Europa mediterranea (economia, società e istituzioni)” dibattendo la tesi “I profili socio-economici e demografici delle nuove pratiche di mobilità tra Otto e Novecento: l’emigrazione dalla “piana” di Milazzo”.
Nel 2006 viene pubblicato il saggio: L’emigrazione transoceanica dalla provincia di Messina tra ‘800 e ‘900, in “Attività produttive e dinamiche socio-culturali in Sicilia in età moderna contemporanea” (a cura di) Luigi Chiara, con prefazione di Michela D’angelo, Aracne, Roma, 2006.