Skip to content

L'analisi testuale: applicazioni per le ricerche di mercato

Daniela Di Gennaro

Contatta l'autore »

Mi presento.

Sono una neolaureata al corso di laurea specialistica in Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'impresa (o anche Trade & Consumer Marketing) della facoltà di Scienze della Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

La tesi (sperimentale) pubblicata sul sito è il prodotto di un'attività di ricerca che ho condotto presso l'Istituto di Economia e Marketing della mia università, guidata e assistita dal tutor e relatore della tesi stessa Chiar.mo Prof. Luca Barbarito, docente di Economia del Consumo presso il mio corso di laurea specialistica.

Attualmente sto approfondendo, a livello individuale, argomenti che esulano leggermente dalle ricreche di mercato e che si avvicinano considerevolmente alle relazioni pubbliche in generale e, in particolare, alla comunicazione d'impresa, le sue tecniche e le strategie, i suoi diversi pubblici di riferimento e i mezzi con cui veicolare i vari messaggi.

Ma ciò non preclude che possa un giorno riprendere il cammino semi-interrotto delle ricerche di mercato o della distribuzione commerciale, anch'essa parte preponderante della mia istruzione accademica.

Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Pubblicità e comunicazione d'impresa
    conseguita presso Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    TUTELA DEL CONSUMATORE E DIRITTO DELL'INFORMAZIONE   28
    ECONOMIA DEL CONSUMO   30
    LABORATORIO DI MERCHANDISING E COMUNICAZIONE NEL PUNTO VENDITA   30
    LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH   26
    ANALISI E RICERCA DI MERCATO   30
    RETAIL AND CHANNEL MANAGEMENT   29
    CONSUMI E CAMBIAMENTO SOCIALE   28
    PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO   30 e lode
    LABORATORIO DI BUSINESS ENGLISH II   27
    TUTELA DELLA CONCORRENZA E CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE   28
    SEMIOTICA DEI CONSUMI (LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA')   30
    PUBBLICITA' E NEW MEDIA   30
    PROGETTAZIONE DEI LUOGHI DEL CONSUMO   27
    LABORATORIO DI TRADE MARKETING   29
    LABORATORIO DI STRATEGIE E POLITICHE DI MARCA   28
    COMUNICAZIONE D'IMPRESA   28
    STRATEGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA   22
    MANAGEMENT DELLE RELAZIONI PUBBLICHE   28
    SOCIOLOGIA DELLA PUBBLICITA'   28
    MARKETING E ECONOMIA AZIENDALE   29
    STATISTICA E RICERCHE DI MERCATO   30
    CULTURAL STUDIES   27
    ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE   28
    STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE   25
    DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA   28
    MARKETING DEI PRODOTTI MEDIALI   28
  • Laurea in Relazioni Pubbliche
    conseguita presso Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) nell'anno 2005
    con una votazione di 97 su 110

    Commento personale: Relatore della prova finale: Chiar.mo Prof. Luca Pellegrini

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 98/100°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo