Skip to content

Definizione di Class Specification

Intesa come la descrizione totale del comportamento dell'oggetto. Questa descrizione include:
- una specifica per ogni funzione: formata da un insieme di pre e post condizioni. Le pre-condizioni sono un insieme di limitazioni che devono essere soddisfatte prima dell'invocazione della funzione mentre le post-condizioni sono soddisfatte dopo l'esecuzione della chiamata. Es: chiamata di una funzione di disaccodamento da una semplice coda. Una pre-condizione è che la coda non sia vuota mentre una post-condizione è che la coda contenga un elemento in meno rispetto a prima della chiamata.
- una specifica di invarianza della classe è soddisfatta per tutta la vita della istanza della classe. Es: l'invarianza della classe coda richiede che la lunghezza corrente della coda sia compresa tra zero e la lunghezza massima.
- una descrizione del comportamento dinamico della classe. Lo stato corrente di un oggetto può venire modificato dall'invocazione di una sua funzione. E' la rappresentazione degli stati che definisce il comportamento di un oggetto. Es: la rappresentazione degli stati contiene le informazioni sulla serie di eventi che portano a riempire la coda.

di Simone Laico